- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da lillipuz73.
-
AutorePost
-
Agosto 5, 2008 alle 7:28 pm #1374272rekmpfyPartecipante
Salve, sono alla ricerca di un filtro ir 67mm per il mio tamron 17-50, qualcuno sa indicarmi dove posso acquistarlo? e che marca mi consigliate? Grazie.
Agosto 5, 2008 alle 7:46 pm #1374278longdreamPartecipanteSe vuoi effettuare dell foto IR ti sconsiglio i filtri ad anello poichè con questi è difficoltoso eseguire l’inquadratura. E’ molto meglio usare il sistema della Cokin che per obiettivi con anello da 77mm prevede l’adattatore per filtro rettangolare (7×7) della serie “P”. Il filtro necessario che ti consiglio è il “Cokin IR 007 (P)” acquistabile da http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=5817&art=CK466 Quindi oltre al filtro devi anche acquistare un portafiltro Cokin serie P ed il relativo anello adattatore da 77mm. 8)
Agosto 5, 2008 alle 7:58 pm #1374284rekmpfyPartecipanteGrazie per il consiglio vi farò sapere.
Agosto 5, 2008 alle 9:02 pm #1374297lillipuz73Partecipanteciao. non vorrei contraddire un moderatore (sorry, longdream) ma la mia esperienza con filtri rosso scuro mi dice che il sistema cokin fa acqua da tutte le parti. io posseggo un cokin rosso scuro (IR007) con relativo portafiltro e anello, e un hoya R72, classico a vite. a perte il fatto che la qualità del materiale del filtro hoya è nettamente superiore, il risultato dello scatto fatto con hoya è molto, molto meglio. il cokin ha un grande difetto, secondo me: il sistema di scorrimento sul portafiltro non è ermetico e quindi, soprattutto per esposizioni lunghe (e con questi filtri si scatta anche a 10/15 second inpieno sole!!) molta luce passa tra filtro e portafiltro, rovinando così le immagini. il filtro a vite (hoya, o anche b+w) rende al meglio: vero è, d’altra parte, che l’inquadratura del soggetto è difficoltosa, ma secondo me la resa è migliore. io di solito inquadro senza filtro, poi monto il filtro e scatto. ciao.
Agosto 6, 2008 alle 1:00 pm #1374424longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da lillipuz73: ciao. non vorrei contraddire un moderatore (sorry, longdream) ma la mia esperienza con filtri rosso scuro mi dice che il sistema cokin fa acqua da tutte le parti. io posseggo un cokin rosso scuro (IR007) con relativo portafiltro e anello, e un hoya R72, classico a vite. a perte il fatto che la qualità del materiale del filtro hoya è nettamente superiore, il risultato dello scatto fatto con hoya è molto, molto meglio. il cokin ha un grande difetto, secondo me: il sistema di scorrimento sul portafiltro non è ermetico e quindi, soprattutto per esposizioni lunghe (e con questi filtri si scatta anche a 10/15 second inpieno sole!!) molta luce passa tra filtro e portafiltro, rovinando così le immagini. il filtro a vite (hoya, o anche b+w) rende al meglio: vero è, d’altra parte, che l’inquadratura del soggetto è difficoltosa, ma secondo me la resa è migliore. io di solito inquadro senza filtro, poi monto il filtro e scatto. ciao.
Ti ringrazio per le precisazioni. Qui nessuno contraddice nessuno e ciascuno porta liberamente la sua esperienza personale a contributo di tutto il forum. Personalmente non ho mai usato il filtro infrarosso della Hoya e quindi non posso che dare ragione alla tua esperienza in merito al fatto che lo reputi migliore del Cokin. Riguardo al passaggio di luce non filtrata utilizzando il sistema Cokin è un aspetto che voglio approfondire in pratica perchè non lo avevo mai preso in considerazione. Infine sulla praticità di usare filtri IR a slitta o ad anello ho avuto modo di provare entrambi e magari, in questo caso, è solo una questione di manualità personale ma con gli anelli mi sono trovato d’impaccio ed inoltre ho trovato più economico comprare un unico filtro che posso adattare a più ottiche acquistando il solo anello adattatore, del portafiltro, che mi costa pochi euro. Comunque tutte le informazioni aggiuntive e le esperienze personali arricchiscono l’approfondimento dell’argomento a tutto vantaggio degli utenti e di coloro che ci leggono: il nostro stesso amico, che ha chiesto informazioni aprendo questo topic, avrà così modo di farsi un’opinione più ampia e completa in base alla quale trarrà le sue personali considerazioni finali orientandosi sulla scelta migliore e più appropriata alla sua esigenza. P.S.: personalmente invito sia lillipuz73 che tutti gli altri utenti a non farsi mai scrupolo nel considerare le loro esperienze ed i loro contributi come fossero dei contradditori nei confronti dei moderatori altrimenti rischiamo di non confrontarci mai e di non entrare nel vivo dei problemi. Tutti noi moderatori non siamo fotografi professionisti e siamo qui per passione, coscienti di non finire mai di imparare nuove cose su questo immenso e affascinante mondo che si chiama “fotografia”. Grazie a tutti per la vostra collaborazione e partecipazione. [can]
Agosto 6, 2008 alle 1:10 pm #1374425lillipuz73Partecipantegrazie. [lo]
Agosto 6, 2008 alle 1:37 pm #1374436lillipuz73Partecipantetornando alla domanda originale di rekmpfy, indipendentemente da quello che scegli di prendere, credo che un buon posto per acquistarli sia ebay. io li ho presi entrambi li e mi sono trovato bene. per quanto riguarda le marche, come già sai, c’è cokin che fa filtri di gelatina a cui devi abbinare un anello del diametro del tuo obiettivo per poterci avvitare su un portafiltro, dove poi va infilato il filtro stesso. sul sito di cokin (http://www.cokin.fr/)trovi dettagli maggiori. poi c’è Hoya, giapponese che fa filtri a vite (http://www.hoyafilter.com/) quello che interessa a te si chiama Hoya R72. infine mi sento di consigliare un altro produttore: B+W (http://www.schneideroptics.com/news/IRfilters.htm) casa tedesca che fa filtri di ottima fattura, anche se mediamente più costosi di altri. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.