Home » Topic » Altri Obiettivi » Cercasi grandangolo per 450D

Cercasi grandangolo per 450D

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Kaso78
    Partecipante

Ciao a tutti, E’ il mio primo post, vi ringrazio in anticipo per ogni vostro consiglio. [gra] Vi espongo il mio cruccio esistenziale. Non sono un professionista della fotografia, semplice amatore di livello entry, sono felice possessore di Canon 450D con stabilotto 18-55 IS e dopo un anno di utilizzo è giunto il momento di fare un upgrade con un obiettivo dignitoso, anche in previsione del mio viaggio in Giappone il prossimo autunno. [dan] Pensavo ad un grandangolo per le seguenti ragioni: Fotografo principalmente paesaggi ed aree urbane, con predilezione per architetture e street view, spesso in notturna. Durante i miei ultimi viaggi (Usa/Australia/Europa) nell’utilizzo del 18-55 mi sono ritrovato spesso a scattare a 18 con immenso dispiacere per non poter scendere oltre e raramente sono andato sopra i 40. Il mio budget è inferiore ai mille euro, avevo pensato al Sigma 12-24 F4.5-5.6 che trovo a circa novecento soldi. Voi che dite? Altri consigli? [hel] 😉

Sela69
    Partecipante

Se scatti in notturna meglio un grandangolo luminoso : Tokina 11-16 f/2.8 : http://www.lenstip.com/index.html?test=obiektywu&test_ob=267

Kaso78
    Partecipante

Grazie del consiglio, in verità scatto prevalentemente di giorno, poi capita di fare anche foto in notturna, però ci tengo ad avere una discreta lente per foto diurne. Secondo te un Sigma 10-20 F3.5 fissa potrebbe fare al caso mio? Vorrei mantenere un po’ più di range focale rispetto al 11-16, per l’apertura 3.5 non è 2.8 però comunque dovrebbe salvarmi con illuminazione cittadina. Poi apertura fissa mi fa gola [sbv] ho visto che lo trovo sui 600 euro nuovo.

Sela69
    Partecipante

Ma,considerando che il grandangolo lo usi solitamente alla minima focale, sei sicuro che il 3.5 del Sigma fa la differenza rispetto al 4 del 10-20 standard ? Perchè ci ballano quasi 200 euro di differenza….

Anonimo
    Ospite

Non fa differenza, a quella cifra tutta la vita il f4-5,6 Inoltre le foto notturne non si fanno a diaframmi aperti, ma si fanno con cavalletto, tempo lungo e diaframma abbastanza chiuso per avere la massima pdc. il sigma 10-20 f4-5,6 è ottimo.

matteocarrar
    Partecipante

Quoto Gibo78, anche io mi sono trovato benissimo col Sigma tanto da consigliarlo a 2 colleghi che mi hanno poi ringraziato per la dritta…ottima resa, ottimi materiali e risparmio rispetto al grandangolo di casa madre. [ist]

Kaso78
    Partecipante

Grazie a tutti del suggerimento. (o) Nel mio caso nelle foto notturne una buona luminosità servirebbe perchè fotografo principalmente soggetti in movimento (traffico cittadino, persone), quindi lunghi tempi di esposizione non posso usarli. Con il 18-55 a F3.5/4 ho ottenuto risultati per le mie esigenze soddisfacenti, se il Sigma 10-20 F4-5.6 mi permette di migliorare ulteriormente sicuramente fa al caso mio. Quindi se mi dite che tra 3.5 e 4 non c’è grossa differenza mi oriento sul f4-5.6. [can]

Anonimo
    Ospite

Trattasi di 1/3 di stop di differenza alla focale minima, non è che ci sia un abisso se scatti a 10mm, se invece scatti a 20 la differenza è di 1 stop e 1/3. Solo tu puoi saperlo.

Kaso78
    Partecipante

Chiarissimo, allora ci penso bene. Non ho mai avuto un grandangolo e non so esattamente quanto scatterò a 10, quindi visto che ne ho la possibilità mi farò prestare un obbiettivo per fare alcune prove e prenderò la decisione in base alle mie esigenze. Thank you very grazie [ado]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX