Home » Topic » Glamour » cercasi nitidezza

cercasi nitidezza

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862729
    Emilia Tomatis
    Partecipante

    Ciao a tutti! Possiedo una 7D con al momento un 50 mm 1.8 originale canon. Al momento sto seguendo un brand emergente di capi d’abbigliamento, dunque il tipo di foto consiste in ritratti a figura intera, mezzi busti, o dettagli. Quello che mi interessa in fase di post è la nitidezza del soggetto soprattutto nei ritratti a figura intera, dove il mio 50 mm non mi dà completa soddisfazione (anche se per i ritratti/dettagli è una bomba). Qualcuno mi saprebbe consigliare un obiettivo da alternare considerando il tipo di foto? mi sto ancora ambientando in questo genere di fotografia, nuovo rispetto ai miei precedenti standard, dunque se qualcuno ha consigli sono ben accetti!

    Grazie in anticipo 🙂

    #1862730
    Luca Lupi
    Partecipante

    Non ci dici una cosa importante, il tuo budget.
    Posto poi che il 50 1,8 se usato diaframmato ha una nitidezza comunque difficile da battere, magari se potessi farci qualche esempio di foto che non ti soddisfano potremmo indirizzarti in modo più mirato…

    #1862731
    Emilia Tomatis
    Partecipante

    La faccio in soldoni: dal momento che la ritrattistica non è un genere che ho sperimentato più di tanto in passato, in particolare quella di moda “da catalogo” per così dire, mi chiedevo quale fosse la focale più versatile da utilizzare. A me personalmente risulta molto più difficile rendere bene un soggetto a figura intera utilizzando solo il mio 50! Ho letto altrove di alternarlo con un 85 mm, che si trova usato massimo sui 300 euro. In ogni caso il budget è medio/basso, ma confido nel mercato dell’usato corrente che a volte offre occasioni molto interessanti

    #1862732
    Luca Lupi
    Partecipante

    Medio basso per alcuni son duemila euro, per altri sono deucento… dammi una cifra massima
    Comunque tieni presente che se fatichi a “rendere bene un soggetto a figura intera” (e cosa intendi non è chiaro perché non hai postato un esempio ) con un 50, farai il triplo della fatica con un 85.
    Considerando che hai una APS-C per ritratti a figura intera le focali da considerare sono tra i 35 e i 50mm…

    #1862823
    Alessandro Giraldi
    Partecipante

    Ciao, cercare la nitidezza in obiettivi di fascia medio/bassa è un pò difficile, anche perchè nella ritrattistica è importante anche la precisione della messa a fuoco, e spesso gli obiettivi di fascia medio bassa soffrono, molto di più dei fascia alta, del back e front focus. Io ti consiglierei di cercare tra l’usato un 24-70 2,8 L (anche se gli zoom, in genere, sono meno nitidi dei fissi, a parità di fascia di mercato). Si trovano sui 600 Euro. L’obiettivo è come il diamante, è per sempre. La qualità dell’immagine dipende molto di più dall’obiettivo che dalla fotocamera, quindi consiglio sempre, se si ha un budget limitato da investire, di metterli nell’ottica.

    Sono a tua disposizione per ogni domanda o info…

    #1862824
    Emilia Tomatis
    Partecipante

    La ringrazio moltissimo per questa risposta… Personalmente la nitidezza la ritengo importantissima, dunque seguirò il suo consiglio!

    #1862825
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”gimafoto” post=681488]Ciao, cercare la nitidezza in obiettivi di fascia medio/bassa è un pò difficile, anche perchè nella ritrattistica è importante anche la precisione della messa a fuoco, e spesso gli obiettivi di fascia medio bassa soffrono, molto di più dei fascia alta, del back e front focus. [/quote]

    Falso.
    Ci sono decine di obiettivi di fascia alta e costo più vicino ai 1000 euro che ai 500 che vanno fatti tarare per risolvere problemi di f/b focus, inoltre il sillogismo “obiettivo costoso/nitidezza massima possibile” è quanto di più falso possa esistere, basti pensare al 50 f 1,8 STM che costa 100 caffé e in termini di nitidezza resta imprendibile da parte di obiettivi che costano dieci volte tanto.

    P.S. la tua firma viola il regolamento

    #1862826
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Buongiorno Alessandro
    Sei pregato di eliminare i riferimenti alla tua firma altrimenti saremo costretti ad intervenire d’uffcio

    Ringrazio anticipatamente e… buona continuazione

    #1862837
    Angor
    Partecipante

    una 5D, anche OLD….300 euro (a dir tanto) e con il cinquantino appena diaframmato di mezzo stop hai sfuocato e nitidezza superiori all’attuale accoppiata e a praticamente qualsiasi accoppiata APS_C con focale equivalente.

    oppure, 5D + 24-105 STM: nitidezza quasi al top, 600 euro tra tutto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX