- Questo topic ha 37 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Tolunay.
-
AutorePost
-
Maggio 18, 2009 alle 2:07 am #1469329beppe83Partecipante
Per essere uno che “ne sa” di ottiche forse hai tralasciato qualche dettaglio… …ad esempio il fatto che lo zoom è il compromesso per eccellenza (maggiore è l’escursione focale e maggiore è il compromesso), e proprio perchè si tratta di un compromesso è difficile (eufemismo) che uno zoom non presenti aberrazioni o distorsioni, benchè sia di qualità… …nel caso esista uno zoom del genere (e dubito che le attuali conoscenze in materia di ottica permettano di produrne dei modelli simili destinati al commercio) questo costerebbe una cifra piuttosto alta e comunque senz’altro non “piuttosto accessibile”…(ed uno che “ne sa” di ottiche sicuramente questo lo sa bene)… …in fine (ma questa è semplicemente una mia opinione, sicuramente sbagliata) ho l’impressione che tu ti stia giustificando per le immagini che sono presenti sui tuoi album (cito testualmente: “Vai tranquillo amico ne so di ottiche, le foto che vedi nei album sono state scattate con compatte, a parte le ultime 3 o 4 che sono delle prove della nuova reflex”…)… …se la mia impressione è esatta voglio dirti che non hai motivo di giustificarti: ognuno di noi impara e migliora giorno dopo giorno con sacrificio ed umiltà…tanta tanta umiltà… [lo]
Maggio 18, 2009 alle 4:19 pm #1469489TolunayPartecipanteGrazie dei commenti. Non prendete la mia come una giustificazione. Il tamron è il 18-270 consigliatomi da uno dei vostri utenti, non ricordo il nome ad essere sinceri. Si ovviamente di strada ne devo ancora fare, e tanta direi… E ne sono ben coscente. Di grandangolo non mi pare tanto buono ma sicuramente è un buon obiettivo, il costo mi limita molto, ma come ho fatto con la reflex, risparmiando qua e là, prima o poi ci arrivo a permettermelo, poi magari qualche fotografo lo vende usato… Per tanto voglio chiarire il fatto che quando nei messaggi utilizzo un gergo come “vai tranquillo amico” è perchè è il linguaggio che uso tutti i giorni… Intanto concordo con beppe sul fatto che ognuno migliora giorno per giorno 😉 Non lo nego. Inoltre io ho scritto che cercavo un obiettivo senza abberrazioni varie, ma non sapevo nemmeno se esistesse uno tale, più che una ricerca, era per verificare se c’erano obiettivi di tale qualità. Ringrazio, ciao.
Maggio 18, 2009 alle 4:30 pm #1469494Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da Tolunay: Grazie dei commenti. Non prendete la mia come una giustificazione. Il tamron è il 18-270 consigliatomi da uno dei vostri utenti, non ricordo il nome ad essere sinceri. Si ovviamente di strada ne devo ancora fare, e tanta direi… E ne sono ben coscente. Di grandangolo non mi pare tanto buono ma sicuramente è un buon obiettivo, il costo mi limita molto, ma come ho fatto con la reflex, risparmiando qua e là, prima o poi ci arrivo a permettermelo, poi magari qualche fotografo lo vende usato… Per tanto voglio chiarire il fatto che quando nei messaggi utilizzo un gergo come “vai tranquillo amico” è perchè è il linguaggio che uso tutti i giorni… Intanto concordo con beppe sul fatto che ognuno migliora giorno per giorno 😉 Non lo nego. Inoltre io ho scritto che cercavo un obiettivo senza abberrazioni varie, ma non sapevo nemmeno se esistesse uno tale, più che una ricerca, era per verificare se c’erano obiettivi di tale qualità. Ringrazio, ciao.
Se non sbaglio tu provieni da una SX100 giusto? Ecco, dimenticatela. Comprati il libro di Giulio Forti, Teoria e Pratica della Reflex ed entra nell’ottica della fotografia reflex. Compra il 55-250 IS piuttosto di un tuttofare e impara a spremere a fondo la tua 450 con le due lenti che sono un’accoppiata formidabile e danno risultati fenomenali quando impari ad usarle
Maggio 18, 2009 alle 6:07 pm #1469527ntt1711Partecipanteguarda caso, ho proprio il Tamron 18-270… sulle focali corte ha parecchia distorsione, specie tra 18 e 25mm, sulle lunghe e’ un po’ buio e mostra alcune aberrazioni cromatiche; pero’ come lente a scopo generale (viaggi, famiglia, insomma dove piu’ lenti sono meno pratiche) non e’ affatto disprezzabile, e la stabilizzazione e’ piuttosto efficace. il 18-270 VC si trova nuovo sotto i 500 euro, e rivendendosi il 18-55 IS (che in questo momento non e’ facile da trovare nei kit Canon in Italia) si potrebbe arrivare ad una differenza nell’ordine dei 350-370 euro, che forse potresti trovare accettabile. nota: pero’ il 55-250IS ti costerebbe circa 100 euro di meno! il vantaggio di un obiettivo “generalista” sarebbe di poter spaziare molto, via via che prendi confidenza con la tua nuova reflex, e di capire strada facendo quale range di focali ti sia piu’ congeniale. insomma, questo e’ stato il ragionamento che mi ha portato ad acquistare il Tamron… e per ora devo dire che non me ne sono pentito. ciao
Maggio 18, 2009 alle 10:12 pm #1469609gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Tolunay: “vai tranquillo amico”
E’ vero trattasi del linguaggio “giovane” che imperversa nelle nostre strade specie il Sabato pomeriggio in centro pero’ e’ anche vero che se utilizzi il termine “vai tranquillo amico” con chi non conosci magari costui puo’ anche offendersi , e’ norma dalle nostre parti dire che “tranquillo non ha fatto una buona fine 😉 e non posso per educazione entrare nello specifico , pertanto consiglio sempre un minimo di rispetto e di educazione linguistica per comunicare nei forum [leg]
Maggio 18, 2009 alle 10:27 pm #1469616TolunayPartecipanteA mio parere vai tranquillo amico è molto più simpatico che sentirsi un’altra frase, che avrei potuto dire. Ho cercato di utilizzare una frase più soft, al posto dei soliti linguaggi da forum, se questa è mancanza di rispetto… Riguardo il discorso obiettivi, pertanto mi porto avanti il 18-55 a lungo (anche perchè i soldi non mi cadono dal cielo), poi deciderò se dedicarmi a un tele, come quello di canon da voi consigliatomi, oppure se acquistare un obiettivo tuttofare come il tamron in questione. Se sono stato offensivo con una frase come quella (che non era decisamente a quello scopo), mi dispiace. [pen]
Maggio 18, 2009 alle 11:39 pm #1469644ntt1711Partecipanteno, non avresti potuto dire “altre frasi”. non qui. questo forum ha un livello medio di condotta esemplare, proprio perche’ – a parte ovviamente l’educazione degli iscritti – i moderatori mantengono l’ordine in maniera draconiana. quindi anche comportamenti o frasi che in altri forum potrebbero essere “accettabili”, qui non sono graditi e vengono subito richiamati all’ordine, pena il banning definitivo. devo dire in tuo favore che a dispetto della giovane eta’ (passami la frase, ho circa 3 volte i tuoi anni) ti sei ripreso subito e bene da quella svista. dai, pensiamo agli obiettivi, altro che alla forma| (o) ciao
Maggio 18, 2009 alle 11:55 pm #1469656TolunayPartecipanteA questo punto mi verrebbe da fare una critica alla moderazione di sto forum, ma sto zitto, perchè senno magari mi bannano anche. Ahahh ma sono l’unico cosi giovane? Che ne pensi dell’obiettivo?
Maggio 19, 2009 alle 12:04 am #1469660firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Tolunay: A questo punto mi verrebbe da fare una critica alla moderazione di sto forum, ma sto zitto, perchè senno magari mi bannano anche. Ahahh ma sono l’unico cosi giovane? Che ne pensi dell’obiettivo?
Qui non si banna secondo la luna. Chi si comporta correttamente e rispettosamente è il benvenuto, viceversa i maleducati hanno vita (forumistica) molto breve. Tutto qui. 🙂
Maggio 19, 2009 alle 2:47 am #1469744ntt1711Partecipantenon credo ci si possa lamentare di come viene condotta la moderazione dei forum, ma non perche’ ti bannano, solo perche’ vedo applicare regole giuste di civile convivenza in modo garbato ma fermo. non tutti espongono la propria eta’ (tu stesso lo hai fatto solo indirettamente, altrove), per cui e’ difficile a dirsi, ma penso tu sia uno dei piu’ giovani del forum. che ne penso dell’obiettivo? personalmente mi ci trovo bene, mi consente di approfondire la mia recente (e tuttora scarsina) conoscenza del mondo DSLR avendo sempre pronto un obiettivo che mi consente qualunque scatto, dal grandangolo al tele. la qualita’ e’ sicuramente inferiore a 2 o magari 3 obiettivi specializzati, pero’ qualche foto che mi piace riesco a farla ed intanto imparo. insomma, a dispetto di cosa ne possano pensare alcuni puristi, lo trovo un obiettivo utile, e non ultimo comodo da portare in giro. corpo macchina + obiettivo: 1 kg, e con ingombro ridotto. personalmente posso solo raccomandarlo, anche se certo non per fotografi professionisti 🙂 ciao
Maggio 19, 2009 alle 4:20 pm #1469912TolunayPartecipanteCiao, grazie della risposta. Ho visto anche l’oviettivo 55-250 IS di canon, non è male, allora,a quanto pare, la focale minima, sarà uguale al massimo zoom che fa il plasticotto, e la cosa non mi entusiasma perchè se voglio inquadrare un’area ampia non ci sono possibilità.
Maggio 19, 2009 alle 6:05 pm #1469983ntt1711Partecipantediciamo che usando l’abbinata 18-55 + 55-250 baratteresti la comodita’ di un obiettivo unico con una qualita’ (probabilmente) un pochino migliore. da non dimenticare: prendendo il 55-250 spenderesti circa la meta’ del tamron 18-270, visto che il 18-55 lo hai gia’. e poi in fondo le reflex sono nate proprio per questo: per poter cambiare obiettivo a seconda dei gusti e delle situazioni; sono io che ho fatto una scelta strana 🙂
Maggio 19, 2009 alle 6:10 pm #1469987skywolfPartecipanteNon saprei consigliarti al meglio anche perchè ognuno ha i suoi gusti ma personalmente mi trovo entusiasta del 50-150 della sigma f 2,8. che presenta un’ottima nitidetta ed è molto luminoso. il prezzo magari è nella media un po sopra si parla di circa 500 eurini ma sinceramente per me son spese molto bene. saluti sky
Maggio 20, 2009 alle 1:10 am #1470167TolunayPartecipanteOra che ci sto ripensando, avete ragione. Ho il 18-55, che è un discreto grandangolo e leggero tele (visto che il 55 va moltiplicato al 1.6 s’avvicina al tele, se non mi sbaglio), se mi acquisto il 55-250 IS, avrò anche un tele da portarmi in giro. Ci penserò su, anche se il prezzo è molto limitativo per me. Ho una borsa dove ci sta il 18-55 e il corpo macchina appena, magari un 55-250 attaccato al corpo, ci sta… perô un obiettivo tuttofare sarebbe comunque molto comodo.
Maggio 20, 2009 alle 1:38 am #1470185Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Tolunay Mi aggrego a coloro che ti hanno consigliato il 55-250IS. Ottima lente con stabilizzatore che lavora fino a 4 stop. A quel prezzo veramente non c’e’ di meglio. Per un obiettivo piu’ versatile devi per forza scendere a compromessi con la qualita’ ottica e complicazione costruttiva e secondo me non conviene. Se hai voglia prova a leggere le varie discussioni inerenti al 18-200 Canon. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.