Home » Topic » Altri Obiettivi » cerchio di luce su sigma 150mm macro f2,8…??

cerchio di luce su sigma 150mm macro f2,8…??

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Petty
    Partecipante

ciao, ho in prova il 150mm macro f2,8 sigma… stupendo per la nitidezza dell’immagine e l’ergonomicità, ma ahimè…inquadrando controluce…si forma un alone di luce…l’immagine è contornata da un cerchio di luce…appena ho tempo posto una foto…non mi sembra molto normale…a voi i pareri tecnici!

longdream
    Partecipante

Inquadrando direttamente una luce è normale che si possa creare un effetto “flare” all’interno dell’ottica ma maggiore è la qualità delle lenti e del loro trattamento antiriflesso e meno accentuato sarà tale effetto: dal Sigma 150 non puoi aspettarti molto sotto questo punto. Aspettiamo comunque qualche foto di verifica. ;hm

squinza
    Partecipante

Il sigma 150 soffre TREMENDAMENTE di flare. E’ il difetto più evidente (se non l’unico), ma in macro il problema è relativo.

Petty
    Partecipante

solito non si utilizza molto in controluce, ma volevo essere certo che sia normale…anche se mi sembra strano perchè il 18-55 canon a 55mm non fa la stessa cosa…e qui si parla del sigma che costa quasi 500 euro…mah…appena riesco metto le foto

Petty
    Partecipante

ecco qua le foto esempio [IMG]public/imgsforum/2008/11/luce_riflessa_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/luce_riflessa_2.jpg[/IMG]

Petty
    Partecipante

ragazzi, aspetto i vostri pareri…ripeto, a me non sembra normale, ma essendo un macro…non saprei…dalla mia esperianza tutto ciò non è normale…però posso tranquillamente sbagliarmi…fuori i commenti :lp :lp :lp

longdream
    Partecipante

Sono foto dirette verso il sole: la fotocamera ha dovuto compensare ad 1/8000″ per non bruciare lo scatto mettendo in evidenza il flare di tutto il gruppo ottico che negli obiettivi macro è molto particolare. Io non ho mai fatto uno scatto del genere e ritengo che il difetto emerso rientri nella norma ma è anche vero che è uno scatto oltre il limite da cui si può generare qualsiasi tipo di disturbo. Lascio anche spazio per le opinioni degli altri canoniani. ;hm

Petty
    Partecipante

hai ragione anche te, l’ho tirata un pò al limite, ma ho fatto lo stesso con altri obiettivi tele, tipo 100-400 canon e nulla di ciò…certo, si parla di qualità diverse…l’unica cosa è che l’ho provato anche a tempi più bassi e come si va in conrtoluce il riflesso salta fuori…anche con una torcia led…so che non userò quasi, se non per niente questo obiettivo in conroluce, ma volevo essere sicuro che sia normale prima di spendere 500euri…ciao!

squinza
    Partecipante

Ho sempre visto flare tutte le volte che includevo il sole nell’inquadratura. Per fare uscire questa foto che è in pieno controsole ho dovuto lavorarci sopra un sacco di tempo… E’ un macro, non si può pretendere troppo… e comunque se il sole non è direttamente nell’inquadratura il paraluce fa il suo dovere e problemi di contrasto non ne ho mai riscontrati.

squinza
    Partecipante

Curiosità, la tua è la versione EX DG?

Petty
    Partecipante

Sigma 150mm f/2.8 EX APO Macro HSM DG

squinza
    Partecipante

Si si allora è proprio l’ultimo (ed è come il mio)

Petty
    Partecipante

ma scusa squinza, ma anche a te fa lo stesso effetto? quel cerchio particolare? perchè su altri forum ho sentito un sacco di gente che lo possiede e a nessuno fa questa schifezza…aspetto tua risposta…ciao!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX