- Questo topic ha 14 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Linus.
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Luglio 29, 2012 alle 12:03 am #1722540giorgiavalsecchiPartecipante
Buongiorno, sono una fotografa improvvisata (altrimenti detta una fotografa della domenica). Fotografare mi piace molto e mi piacerebbe tanto poter imparare, oltre che sui manuali e con i corsi, attraverso l’esperienza e le critiche sulle immagini che rubo. Mi piacciono moltissimo i ritratti soprattutto quando incrocio visi di orientali. Aggiungo a questo forum una foto pubblicata sul mio foto album. Mi piacerebbe poter ricevere qualche critica costruttiva che mi conduca a fare sempre meglio. Grazie! [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light.JPG[/IMG]
Luglio 29, 2012 alle 1:32 am #1722548Peter72PartecipanteCiao, provo a darti la mia chiave di lettura, la scena con forte contrasto non era semplice da riprendere, tu hai scelto per esporre a favore delle ombre, catturando una bellissima luce negli occhi del soggetto e la sua espressione, ma perdendo altri particolari (bruciati), come taglio avrei allargato, contestualizzando di più la scena, la solenne espressione del volto incuriosisce, e non favorisce i tagli eccessivi degli atri elementi. Ribadisco il tutto come una mia personalissima impressione. guardando il tuo scatto. Ciao Pietro [lo]
Luglio 30, 2012 alle 6:03 pm #1722847WolfriendPartecipantePremettendo che l’immagine è la tua e quindi la scelta compositiva è completamente da rispettare, a puro titolo di confronto con Pietro dico che io invece avrei ristretto ancora di più l’immagine; proprio per evidenziare lo sguardo di riflessione del soggetto. Parere puramente personale…
Luglio 30, 2012 alle 6:28 pm #1722852LorisPartecipantea parole non sono bravo ti mostro una mia intepretazione [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light1.jpg[/IMG]
Luglio 30, 2012 alle 7:18 pm #1722860AnonimoOspiteio l’avrei tagliata in maniera opposta alla modifica proposta da Loris e attenuato le bruciature per esempio così (sono disposto a rimuoverla se desideri) [scu] [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light_1_.jpg[/IMG]
Luglio 30, 2012 alle 7:34 pm #1722866UlellPartecipanteIo invece preferisco l’originale… Ah, i gusti 😀
Luglio 30, 2012 alle 9:09 pm #1722890rpiccioliPartecipanteesatto filippo anche secondo è valida perche’ un taglio verticale offre meno dispersione e l’aria lasciata davanti agli occhi crea una diagonale immaginaria composta dallo sguardo.
Luglio 31, 2012 alle 1:25 am #1722965dinifraPartecipanteLuci troppo forti e taglio che non esalta la ragazza dai tratti orientali. Sembra una foto poco ricercata come se non volessi disturbare il soggetto o non metterlo in soggezione. Peccato perchè meritava di più. La PP sembra un pochimo seppiata, non mi fa impazzire, meglio un BN più deciso. Ciao Francesco
Luglio 31, 2012 alle 12:52 pm #1723030AnonimoOspiteOriginariamente inviato da dinifra: Luci troppo forti e taglio che non esalta la ragazza dai tratti orientali. Sembra una foto poco ricercata come se non volessi disturbare il soggetto o non metterlo in soggezione. Peccato perchè meritava di più. La PP sembra un pochimo seppiata, non mi fa impazzire, meglio un BN più deciso. Ciao Francesco
trovo invece in questo scatto ben rappresentata la naturale riservatezza e compostezza degli orientali [scr]
Luglio 31, 2012 alle 2:56 pm #1723067corsa46Partecipantequoto Peter72 tranne che per il taglio che lo avrei preferito un po’ più stretto e il soggeto più decentrato a destra… mi permetto in ogni modo di dare anche una mia versione: [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light2.jpg[/IMG]
Luglio 31, 2012 alle 3:07 pm #1723069pruffolaPartecipanteLa foto mi piace e adoro il tono seppiato molto mistico adatto ai tratti somatici della donna ritratta. Colta un’espressione favolosa, peccato per i bianchi un po’ bruciati anche se nel complesso l’evanescenza che questo dona al volto la trovo in tema sempre con il volto della stessa. Avrei decentrato anche io ma a destra perche’ se chi è ritratto guarda in una direzione, compositivamente parlando (a parte alcune eccezioni) e’ sembre bene lasciare dello spazio nella direzione dello sguardo e non all’opposto. Genera curiosità e guida lo sguardo verso l’immaginario di ogni osservatore. cAvrei pero’, per puro gusto personale, selto taglio verticale. Per essere una “della Domenica” mi par che tu sia ad un buon livello. [[ok]
Luglio 31, 2012 alle 3:18 pm #1723074Luca LupiPartecipanteIl soggetto merita, e molto, i tratti orientali e l’espressione sono di un’intensità notevole. Personalmente non amo molto la tonalità seppia, e avrei esasperato ancora di più il forte contrasto presente nella scena ad evidenziare al massimo quello sguardo componendola con un taglio quadrato. Aggiungo un esempio di ciò che intendo, molto ma molto forte, con la premessa che se Giorgia dovesse esserne infastidita provvederò istantaneamente alla rimozione. [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light3.JPG[/IMG]
Luglio 31, 2012 alle 3:19 pm #1723075mabriolaPartecipanteUna bella fotografia, ti suggerisco, magari per le volte successive, un taglio più indicato per il genere, la scelta dell’editing è del tutto personale. Complimenti [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light2_copia.jpg[/IMG]
Agosto 1, 2012 alle 10:16 pm #1723361giorgiavalsecchiPartecipanteMamma mia! vi ringrazio davvero di cuore! è proprio il genere di commento critico che cercavo. nell’impatto “emotivo” che una fotografia crea c’è sicuramente una parte importante di soggettività . ma certi commenti come ad esempio i bianchi bruciati piuttosto che il taglio da dare per valorizzare alcuni particolari sono cose che da neofita spesso non si riescono ad osservare da soli. ed ovviamente non mi disturba per nulla avere la vostra versione della mia foto. anzi. mi aiuta a comprendere ancora meglio. davvero grazie mille ancora! spero che questa risposta possa raggiungere tutti coloro che hanno contribuito. ancora grazie
Agosto 1, 2012 alle 11:43 pm #1723386LinusPartecipanteApprezzo la versione di Mabriola, per il contenimento delle late luci sul mento e per la composizione.
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