Home » Topic » Generica » Cerco analisi critica

Cerco analisi critica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1722540
    giorgiavalsecchi
    Partecipante

    Buongiorno, sono una fotografa improvvisata (altrimenti detta una fotografa della domenica). Fotografare mi piace molto e mi piacerebbe tanto poter imparare, oltre che sui manuali e con i corsi, attraverso l’esperienza e le critiche sulle immagini che rubo. Mi piacciono moltissimo i ritratti soprattutto quando incrocio visi di orientali. Aggiungo a questo forum una foto pubblicata sul mio foto album. Mi piacerebbe poter ricevere qualche critica costruttiva che mi conduca a fare sempre meglio. Grazie! [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light.JPG[/IMG]

    #1722548
    Peter72
    Partecipante

    Ciao, provo a darti la mia chiave di lettura, la scena con forte contrasto non era semplice da riprendere, tu hai scelto per esporre a favore delle ombre, catturando una bellissima luce negli occhi del soggetto e la sua espressione, ma perdendo altri particolari (bruciati), come taglio avrei allargato, contestualizzando di più la scena, la solenne espressione del volto incuriosisce, e non favorisce i tagli eccessivi degli atri elementi. Ribadisco il tutto come una mia personalissima impressione. guardando il tuo scatto. Ciao Pietro [lo]

    #1722847
    Wolfriend
    Partecipante

    Premettendo che l’immagine è la tua e quindi la scelta compositiva è completamente da rispettare, a puro titolo di confronto con Pietro dico che io invece avrei ristretto ancora di più l’immagine; proprio per evidenziare lo sguardo di riflessione del soggetto. Parere puramente personale…

    #1722852
    Loris
    Partecipante

    a parole non sono bravo ti mostro una mia intepretazione [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light1.jpg[/IMG]

    #1722860
    Anonimo
    Ospite

    io l’avrei tagliata in maniera opposta alla modifica proposta da Loris e attenuato le bruciature per esempio così (sono disposto a rimuoverla se desideri) [scu] [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light_1_.jpg[/IMG]

    #1722866
    Ulell
    Partecipante

    Io invece preferisco l’originale… Ah, i gusti 😀

    #1722890
    rpiccioli
    Partecipante

    esatto filippo anche secondo è valida perche’ un taglio verticale offre meno dispersione e l’aria lasciata davanti agli occhi crea una diagonale immaginaria composta dallo sguardo.

    #1722965
    dinifra
    Partecipante

    Luci troppo forti e taglio che non esalta la ragazza dai tratti orientali. Sembra una foto poco ricercata come se non volessi disturbare il soggetto o non metterlo in soggezione. Peccato perchè meritava di più. La PP sembra un pochimo seppiata, non mi fa impazzire, meglio un BN più deciso. Ciao Francesco

    #1723030
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da dinifra: Luci troppo forti e taglio che non esalta la ragazza dai tratti orientali. Sembra una foto poco ricercata come se non volessi disturbare il soggetto o non metterlo in soggezione. Peccato perchè meritava di più. La PP sembra un pochimo seppiata, non mi fa impazzire, meglio un BN più deciso. Ciao Francesco

    trovo invece in questo scatto ben rappresentata la naturale riservatezza e compostezza degli orientali [scr]

    #1723067
    corsa46
    Partecipante

    quoto Peter72 tranne che per il taglio che lo avrei preferito un po’ più stretto e il soggeto più decentrato a destra… mi permetto in ogni modo di dare anche una mia versione: [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light2.jpg[/IMG]

    #1723069
    pruffola
    Partecipante

    La foto mi piace e adoro il tono seppiato molto mistico adatto ai tratti somatici della donna ritratta. Colta un’espressione favolosa, peccato per i bianchi un po’ bruciati anche se nel complesso l’evanescenza che questo dona al volto la trovo in tema sempre con il volto della stessa. Avrei decentrato anche io ma a destra perche’ se chi è ritratto guarda in una direzione, compositivamente parlando (a parte alcune eccezioni) e’ sembre bene lasciare dello spazio nella direzione dello sguardo e non all’opposto. Genera curiosità e guida lo sguardo verso l’immaginario di ogni osservatore. cAvrei pero’, per puro gusto personale, selto taglio verticale. Per essere una “della Domenica” mi par che tu sia ad un buon livello. [[ok]

    #1723074
    Luca Lupi
    Partecipante

    Il soggetto merita, e molto, i tratti orientali e l’espressione sono di un’intensità notevole. Personalmente non amo molto la tonalità seppia, e avrei esasperato ancora di più il forte contrasto presente nella scena ad evidenziare al massimo quello sguardo componendola con un taglio quadrato. Aggiungo un esempio di ciò che intendo, molto ma molto forte, con la premessa che se Giorgia dovesse esserne infastidita provvederò istantaneamente alla rimozione. [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light3.JPG[/IMG]

    #1723075
    mabriola
    Partecipante

    Una bella fotografia, ti suggerisco, magari per le volte successive, un taglio più indicato per il genere, la scelta dell’editing è del tutto personale. Complimenti [IMG]public/imgsforum/2012/7/Giapponese_seppia_light2_copia.jpg[/IMG]

    #1723361
    giorgiavalsecchi
    Partecipante

    Mamma mia! vi ringrazio davvero di cuore! è proprio il genere di commento critico che cercavo. nell’impatto “emotivo” che una fotografia crea c’è sicuramente una parte importante di soggettività. ma certi commenti come ad esempio i bianchi bruciati piuttosto che il taglio da dare per valorizzare alcuni particolari sono cose che da neofita spesso non si riescono ad osservare da soli. ed ovviamente non mi disturba per nulla avere la vostra versione della mia foto. anzi. mi aiuta a comprendere ancora meglio. davvero grazie mille ancora! spero che questa risposta possa raggiungere tutti coloro che hanno contribuito. ancora grazie

    #1723386
    Linus
    Partecipante

    Apprezzo la versione di Mabriola, per il contenimento delle late luci sul mento e per la composizione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX