- Questo topic ha 20 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da dinifra.
-
AutorePost
-
Dicembre 4, 2010 alle 2:31 am #1616540PiNkGiRL88Partecipante
Salve a tutti sono una giovane (e inesperta) studentessa di storia dell’arte. Quest’anno dovrei dare la tesi e vorrei chiederla al mio professore di fotografia, solo che vorrei avere un progetto più o meno definito quindi mi sembra di essere nel posto giusto per fare questa domanda: su cosa (o su chi) potrei fare la mia tesi? Scrivete tutto quello che vi viene in mente, ogni suggerimento sarà preso in considerazione! Grazie!!!
Dicembre 4, 2010 alle 2:43 am #1616541MuccaVolantePartecipanteti dico la prima cosa che mi viene in mente…. io svilupperei una tesi su un personaggio che ha saputo scrivere con la sua arte pagine di storia della fotografia, e che con le sue fotografie ha scritto la nostra storia… Robert Capa, per dirne uno [ado] [ado] [ado]
Dicembre 4, 2010 alle 3:26 am #1616545JoJoJoPartecipanteBeh potresti fare una bella tesi sull’impatto del digitale nel giornalismo fotografico (le nuove opportunità nate, sconvolgimenti creati, l’istantaneità della photo distribution, il siamotuttifotograficonildigitale, nuove frontiere, nuovi canali e contenitori del fotogiornalismo, mercati, confronto con i vecchi… “limiti” etc…) Non so ma scarterei di concentrarmi su un autore…. se non, visto che sei del gentil sesso, di una donna fotografa Certo una tesi molto coraggiosa e sperimentale ci sarebbe veramente: l’impatto del digitale nella fotografia erotica e più 😉 e la conseguente sua esplosione spaventosamente smisurata… Ma questa la farò io, non vedo l’ora di vedere un’aula di bigotti e parenti incravattati saltare in aria ahauauhaghaghaghagh
Dicembre 4, 2010 alle 5:13 am #1616551PiNkGiRL88Partecipantewow!!intanto ringrazio entrambi x i suggerimenti.. si in effetti mi sarebbe piaciuto un confronto tra i vecchi limiti della fotografia e il siamo tutti fotografi dell’epoca moderna..considerando che faccio la cattolica non vedrei bene la fotografia erotica però è una bella idea..secondo voi è proponibile fare una tesi del genere x una laurea triennale o è un lavoro spropositato?? Avete dei nomi ank x la fotografia al femminile?? ne approfitto della vostra conoscenza!! grazie!
Dicembre 4, 2010 alle 2:02 pm #1616565sachaPartecipanteMi vengono in mente: Sarah Moon -una visione della foto di moda da cui molti dovrebbero imparare-; Louise Dahl-Wolfe; Francesca Woodman (anche se forse un po’ “eccessiva” per una scuola cattolica); ultima,ma non ultima, la nostra Letizia Battaglia. In bocca al lupo!
Dicembre 4, 2010 alle 2:53 pm #1616567PiNkGiRL88Partecipantehuuu anche la fotografia di moda!! grande idea.. anche perchè necessito di un correlatore ke potrebbe essere proprio la professoressa di storia della moda!! grazie mille!
Dicembre 4, 2010 alle 3:07 pm #1616568ilcortoPartecipanteoppure: “Foto matrimoniali, come con la scusa dell’arte di specula sul desiderio di un ricordo” o anche: “la foto a testimonianza della storia dai soldati di hiwo jima, al bambino in fucile in vietnam, allo studente di pazza tien ammen, al muro di berlino etc etc etc..” in altrernativa: “6×6 e polaroid formati di poco successo che sono comunque diventati l’icona dell’arte fotografica” anche: “helmut newton l’inventore della foto nella moda” e in fine: “martina colombari e i suoi autoscatti” (quest’ultimo ovviamente è uno scherzo 😉
Dicembre 4, 2010 alle 3:34 pm #1616570PiNkGiRL88Partecipantegrazie mille!! adesso so anche l’inventore della foto di moda. Lo conoscevo ma non sapevo ke fosse lui!! Sono sempre più indirizzata verso qst argomento! Grazie a tutti! Magari si potrà sviluppare ulteriormente.. staremo a vedere.. Per la colombari->NO COMMENT! io ho visto le sue foto alla fondazione forma e non mi hanno lasciato assolutamente niente!! Il mio professore dice sempre che la fotografia non è necessaria al nostro sostentamento xk ci sono altre cose molto più importanti e necessarie (ad esempio mangiare e bere) perciò la fotografia va fatta BENE, altrimenti si può anche fare a meno di farla!!! 😉
Dicembre 4, 2010 alle 4:01 pm #1616574sachaPartecipanteMi erano rimaste nella tastiera tre grandi: Berenice Abbot; Diane Arbus (anche lei tratta tematiche piuttosto “forti”); Annie Leibowitz. Anche l’ architettura in fotografia può essere uno spunto. Ovviamente, come dice ilcorto,”martina colombari e i suoi autoscatti” è il non plus ultra!
Dicembre 4, 2010 alle 4:09 pm #1616575PiNkGiRL88Partecipanteper me la Leibowiz è sinonimo di Louis Vuitton! hihihi ora provo a documentarmi sule altre 2. Io architettura non l’ho scelta perchè non mi piace molto.. volevo rimanere sulla fotografia abbinata all’arte o alla moda.. [gra]
Dicembre 4, 2010 alle 8:47 pm #1616615AnonimoOspiteArgomento difficile, in quanto bisogna vedere se ci sono un po’ di testi che trattino questo argomento (se hai cioè abbastanza materiale) e di quante pagine deve essere la tesi… [pen] Comunque, volendo rimanere incentrata sulla fotografia abbinata all’arte o alla moda, potresti valutare come fotografo anche Oliviero Toscani. Quando faceva le compagne pubbliciatarie con foto per Benetton in alcuni casi creò anche scalpore (in certi perbenisti). In particolare mi ricordo (ma non sono legate alla Benetton) le foto abbastanza forti che fece per la campagna contro l’anoressia. Magari potresti riutilizzarla per una tesi incentrata sull’immagine della donna nel mondo della moda attraverso la fotografia… tipo… anoressia, immagini di corpi “non veritieri” (utilizzo di progammi di fotoritocco)… [pen]
Dicembre 6, 2010 alle 7:20 pm #1616911FabioPartecipanteE andare a ricercare autori vecchi come gli Alinari e cercare di comprendere che impatto hanno avuto ieri ed oggi sulla visione della città di Firenze?
Dicembre 6, 2010 alle 7:46 pm #1616925porcospino99PartecipanteNell’era del digitale: tutto facile e subito, ha ancora senso applicare i principi che hanno ispirato i maestri pittori e i grandi fotografi del passato in particolare nel ritratto? “Feininger un grande fotografo e maestro, che senso ha oggi rileggere i suoi libri -fuori catalogo- quando con un buon computer si può fare una buona fotografia?” ciao
Dicembre 7, 2010 alle 4:21 pm #1617047CaNNonManPartecipantePer quanto riguarda la fotografia al femminile mi permetto di ricordare Sally Mann! Buona tesi 🙂
Dicembre 7, 2010 alle 4:49 pm #1617051tecnico73Partecipantela butto lì Ansel Adams
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.