- Questo topic ha 69 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da visen4.
-
AutorePost
-
Luglio 11, 2010 alle 2:27 am #1585775nick90Partecipante
Quindi come cantoni quali sono i migliori per il mio scopo? Ticino, Vallese, Grigioni, Berna (parte bassa), ecc?
Luglio 11, 2010 alle 2:29 am #1585776ZannaBiancaPartecipanteCome dicevo prima, tutta la Svizzera è splendida da visitare, e i cantoni sono più di 20, è decisamente difficile riuscire a stilare una classifica, se qualcuno ci riesce…. lo stimo davvero!! 🙂
Luglio 11, 2010 alle 2:30 am #1585777nick90Partecipantecapisco..ci sono dei parchi naturali? magari è più facile trovare animali confidenti! A mo’ del nostro parco del paradiso intendo.. Comunque sto optando per l’Engadina, come già mi avete suggerito in precedenza!
Luglio 11, 2010 alle 2:36 am #1585779ZannaBiancaPartecipanteLa Svizzera offre un parco nazionale, 16 parchi naturali, cinque patrimoni UNESCO e una biosfera. http://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/parchi-svizzeri-immersione-totale-nella-natura.html
Luglio 11, 2010 alle 2:52 am #1585785nick90PartecipanteAllora, ho per ora trovato questo posto..spendo 100 euro tondi per la piazzola, 7 notti, http://it.camping.info/svizzera/grigioni/camping-olympiaschanze-17148 Qualcuno lo conosce? Commenti/consigli?
Luglio 11, 2010 alle 2:58 am #1585787ZannaBiancaPartecipantePurtroppo nei campeggi non ci sono mai stato, su questo non posso esprimermi. Però posso esprimermi sulla posizione, St. Moritz è un posto bellissimo, ci sono andato da piccolo e in cui la montagna mi ha preso il cuore al posto del mare… Puoi fare un giro panoramico sulla caratteristica ferrovia del Bernina, lungo le sue notevolissime curve elicoidali universalmente riconosciute come pregi costruttivi, uniti a scorci e panorami mozzafiato.
Luglio 11, 2010 alle 3:01 am #1585788nick90PartecipanteE che tu sappia è abbastanza vicino per salire in montagna o c’è molto da camminare?
Luglio 11, 2010 alle 3:07 am #1585789ZannaBiancaPartecipanteSei proprio nel cuore della valle a 1800m. Se le condizioni morfologiche lo consentono, puoi salire oltre i 2600m lungo i monti che ti circondano. Penso che i sentieri da percorrere sicuramente non manchino. 🙂
Luglio 11, 2010 alle 3:11 am #1585791nick90PartecipanteSto guardando con google earth! Ho ai lati della valle due catene montuose sopra i 3000m!
Luglio 11, 2010 alle 3:12 am #1585792ZannaBiancaPartecipanteSì, a Saint Moritz c’è un ghiacciaio perenne 🙂
Luglio 11, 2010 alle 3:32 am #1585796nick90PartecipanteSto anche valutando seriamente l’idea di andare nel Gran Paradiso..mamma mia, che posti stupendi..come minimo mi faccio una settimana in svizzera e una in val d’aosta!! 😀
Luglio 11, 2010 alle 3:34 am #1585797ZannaBiancaPartecipanteGià, la montagna è affascinante…. anche io avrei l’imbarazzo della scelta 🙂
Luglio 11, 2010 alle 5:32 am #1585807FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da nick90: up!! qualcuno sa dirmi se posso stare con la tenda in montagna “dove voglio”? e secondo voi, essendo da solo, è rischioso o no?
Iniziando dalla risposta piu’ facile…… NO, non è affatto rischioso sostare in alta quota, i rischi sono a valle, almeno quelli che riguardano i nostri simili. Se invece ti riferivi agli attacchi o semplici intrusioni di animali, la risposta è SI!, ho avuto attacchi di capre, o muli (utilizzati per il trasporto latte in alta quota) anche finiti in malo modo, intrusioni notturne di volpi, cani e animali selvatici di ogni genere interessati alle vivande, vipere attirate dal calore, in un caso ne ho trovato una morta sotto la tenda (probabilmente schiacciata durante la notte), piu’ ti alzi di quota piu’ i rischi diminuiscono, fino a scomparire….. insomma invece di cercare dei soggetti da fotografare, potresti trovarti da cacciatore a cacciato….. come avevo già scritto, non ricordo di aver mai piantato tenda in Svizzera fuori dai campeggi oppure in prossimità di rifugi/bivacchi, non saprei dirti sui regolamenti, ma tieni presente che la Svizzera è molto varia, ogni cantone ha abitudini e leggi molto differenti, quindi dovresti cercare info sulle leggi del/dei luoghi che visiterai. Considera che in Svizzera devi andare in quote piuttosto alte per trovare terreni demaniali, quindi in grandi linee: – se ti accampi in un suolo privato devi chiedere l’autorizzazione al propietario, e teoricamente, se ti trovi in area protetta, anche all’ente di controllo territoriale. – se accampi in alta quota (se consentito), devi essere abituato e attrezzato per trekking in alta quota, questo comporta un percorso a piedi per arrivare nei luoghi adatti alla sosta, che può durare ore, potrebbe far brutto tempo, acqua e soprattutto vento, quindi devi avere una tenda specifica, bassa, leggera, autoportante, totalmente impermeabile (fondo e fianchi), non certo una tenda da campeggio, devi avere sacchi a pelo, meglio se in piuma, zaini capienti, insomma un’attrezzatura da trekking, che non è quella utilizzata per il classico campeggio. aspettiamo le foto del viaggio…..
Luglio 20, 2010 alle 12:01 am #1587515nick90PartecipanteVi aggiorno: ho deciso di partire questo venerdì per la Svizzera! Starò una settimana in val Engadina (campeggio) e un’altra settimana la userò per muovermi verso nord, a San Gallo, Schaffhausen, Cascate del Reno ecc ecc!! Non vedo l’ora!! [app] [app] Grazie a tutti dei consigli!
Luglio 20, 2010 alle 4:01 am #1587555FrancoPartecipanteBuon viaggio, aspettiamo le tue foto al ritorno. Se passi a S.Moritz, fossi interessato, c’è il museo Segantini, uno dei principali pittori del verismo Italiano, ma conosciuto soprattutto per le opere divisioniste, ha passato una parte della sua breve vita dipingendo nelle valli engandine, dov’è morto ed è stato sepolto (consigliabile la visita al cimitero) Non molti sanno che iniziò la sua carriera come fotografo e la sua visione di luce, riflessa in determinati momenti del giorno e della notte, hanno una chiara attinenza, non fosse altro per il fascino, con la fotografia…… [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.