- Questo topic ha 69 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da visen4.
-
AutorePost
-
Luglio 20, 2010 alle 4:26 am #1587559acrobatPartecipante
..ma. vorrei andare anch’io in Engadina! [dan] ..non ho l’auto, come ci arrivo a Sils Maria? (no camping – avrei un posto…) 🙂 suggerimenti..? [bir]
Luglio 20, 2010 alle 5:31 am #1587566nick90PartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Buon viaggio, aspettiamo le tue foto al ritorno. Se passi a S.Moritz, fossi interessato, c’è il museo Segantini, uno dei principali pittori del verismo Italiano, ma conosciuto soprattutto per le opere divisioniste, ha passato una parte della sua breve vita dipingendo nelle valli engandine, dov’è morto ed è stato sepolto (consigliabile la visita al cimitero) Non molti sanno che iniziò la sua carriera come fotografo e la sua visione di luce, riflessa in determinati momenti del giorno e della notte, hanno una chiara attinenza, non fosse altro per il fascino, con la fotografia…… [lo] [lo]
Del Realismo vorrai dire? Il verismo è in letteratura! C’ho fatto la tesina 🙂 Cmq vedo se trovo il tempo, magari in un giorno di pioggia volentieri!
Luglio 20, 2010 alle 5:32 am #1587567nick90PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: ..ma. vorrei andare anch’io in Engadina! [dan] ..non ho l’auto, come ci arrivo a Sils Maria? (no camping – avrei un posto…) 🙂 suggerimenti..? [bir]
Vuoi un passaggio fin lì? Io vado in auto..parto venerdì da Ferrara, intinerario passa per Bologna, Milano e poi vado verso nord!
Luglio 20, 2010 alle 5:32 am #1587568FrancoPartecipanteSils maria…… posto molto bello, Acrobat il trenino rosso non l’ho fatto ma ne ho sentito parlar bene: milano-tirano-thusis passando per S.Moritz……… ovvero il trenino rosso del Bernina……. con soste intermedie di piu’ giorni è possibile visitare anche S.Moritz, sils maria……. ah dimenticavo, la svizzera è freddina, umida e a volte piovosa, è necessario un bel sacco a pelo imbottito, maglioni, pile, un telo impermeabile da mettere sotto la tenda……
Luglio 20, 2010 alle 5:34 am #1587569nick90PartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Sils maria…… posto molto bello, Acrobat il trenino rosso non l’ho fatto ma ne ho sentito parlar bene: milano-tirano-thusis passando per S.Moritz……… ovvero il trenino rosso del Bernina……. con soste intermedie di piu’ giorni è possibile visitare anche S.Moritz, sils maria……. ah dimenticavo, la svizzera è freddina, umida e a volte piovosa, è necessario un bel sacco a pelo imbottito, maglioni, pile, un telo impermeabile da mettere sotto la tenda……
Mi sono attrezzato 😉
Luglio 20, 2010 alle 5:51 am #1587570FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da nick90: Del Realismo vorrai dire? Il verismo è in letteratura! C’ho fatto la tesina 🙂
no!! verismo…….. nei circoli letterari milanesi, penna e pennello (ma anche partiture e lastre fotografiche) a volte si confondevano…. ieri e oggi….. 😉
Luglio 20, 2010 alle 6:07 am #1587572nick90PartecipanteOriginariamente inviato da fra65: no!! verismo…….. nei circoli letterari milanesi, penna e pennello (ma anche partiture e lastre fotografiche) a volte si confondevano…. ieri e oggi….. 😉
Mmmm..resto dubbioso..che siano strettamente legati come movimenti non c’è dubbio, ma non sapevo che verismo fosse anche artistico..cito da Wikipedia: Il verismo è una corrente letteraria italiana nata all’incirca fra il 1875 e il 1895 ad opera di un gruppo di scrittori – per lo più narratori e commediografi – che costituirono una vera e propria “scuola” fondata su precisi principi. Il Realismo è una corrente artistica sviluppatasi in Francia nel XIX secolo e poi corrisponde ai macchiaioli ad esempio in italia, come verismo sta a naturalismo francese!! Comunque, al di là di questa digressione culturale, ho visto qualche opera e sembra molto interessante!
Luglio 20, 2010 alle 11:36 am #1587576bepocPartecipanteForse, dico forse, e` piu` corretto chiamarlo “Divisionismo” anche se agli inizi era proprio “Verismo“. P.S. Se camminare e` OK non dimenticare di visitare la Val Bondasca sul versante italiano del Maloja.
Luglio 20, 2010 alle 12:05 pm #1587581firebladePartecipanteOriginariamente inviato da nick90: Mmmm..resto dubbioso..che siano strettamente legati come movimenti non c’è dubbio, ma non sapevo che verismo fosse anche artistico..cito da Wikipedia:
Nick, non cadere nel tranello, wikipedia è una raccolta di nozioni. Non è il sapere assoluto. 🙂
Originariamente inviato da fra65: no!! verismo…….. nei circoli letterari milanesi, penna e pennello (ma anche partiture e lastre fotografiche) a volte si confondevano…. ieri e oggi….. 😉
Già, basterebbe citare Mascagni, Leoncavallo e Puccini, tanto per buttare tre nomi a caso; lo stesso Verdi in tarda età partorì uno straordinario Otello che è a metà strada tra Valchiria, Cavalleria Rusticana e Macbeth….molto verista…molto Wagneriano (che non era verista ma ha pesantemente influenzato il secolo successivo come fece Mozart cent’anni prima di lui)
Luglio 20, 2010 alle 12:31 pm #1587586sasa_sx1PartecipanteEcco un passo dove parlano del lato da fotografo di Verga : http://www.cataniacultura.com/blog106.htm
Luglio 20, 2010 alle 12:44 pm #1587589acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da nick90: Vuoi un passaggio fin lì? Io vado in auto..parto venerdì da Ferrara, intinerario passa per Bologna, Milano e poi vado verso nord!
(!) ..Innanzitutto Nicola, grazie tanto per la tua immediata disponibilità..! vorrei -d’istinto – dire subito si, ma si trata di tre giorni alla partenza, humm… Non volendo (anche se mi piacerebbe partire con zaino ecc) fare del trekking, ma soggiornare in un posto molto particolare, da cui sviluppare letture e camminate fotografiche… Credo che trovare una stanza libera sia impensabile ora… Ma chissà! Ci ragiono un’attimo… Se intanto vuoi darmi due dettagli; (MP..) Orari, la tua probabile partenza da Ferrara di venerdì, ed entuale posto dove potresti lasciarmi(es. una stazione..) sicchè io possa organizzare un’arrivo a Sils non troppo tardivo… Ciao, Claudio Ps: grazie Franco, intuivo, tu avessi delle risposte… [bir]
Luglio 20, 2010 alle 3:59 pm #1587625FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da nick90: …………. ho visto qualche opera e sembra molto interessante!
non tutti i testi riportano la corrente verista, ad esempio una “bibbia” come la -storia dell’arte italiana, vol.3- di Argan non la riporta, ma è anche vero che si tratta di testi approssimativi per l’arte contemporanea, limiti dimostrati anche da Wikipedia .. Questo non toglie che le idee veriste influenzarono manipoli di autori sparsi qua e là, creando le fondamenta per la creazione di nuove correnti, è storia……. Segantini è uno dei pittori italiani (di quell’epoca) che apprezzo maggiormente, sottovalutato in Italia (tempo fà Sgarbi insistette per un suo rilancio) ma molto molto apprezzato in Svizzera, come uomo e come artista geniale, soprattutto i suoi ultimi visionari lavori. In ambito fotografico, ritengo che le sue opere meritano un approfondimento (se può interessare), il suo lavoro era influenzato dalle esperienze fotografiche, non a caso l’ossessione delle luci lo portò, dal verismo verso il divisionismo, simbolismo, per cercare di illuminare anche ciò che non si vede, e superare l’immagine fotografica grazie alla sintesi di una interpretazione soggettiva, dove luci e ombre focalizzano e concentrano il recondito significato dell’opera. Visto che conosci il movimento in letteratura (e fotograficamente hai interesse per le luci del mattino e del crepuscolo), prova a studiarlo, troverai che nel periodo che precede la svolta divisionista, incarna alla perfezione (!!) gli ideali della letteratura verista italiana .. .. PS. x Claudio: purtroppo non ho soluzioni, è da tempo che non vado piu’ in Svizzera e non sono aggiornato…… nella zona di S.Moritz ci sono molte offerte di sistemazione, ovviamente non a S.Moritz, luogo troppo mondano…… una volta che sei là, trenini e pulman ti possono portare ovunque…… [lo] [lo]
Luglio 20, 2010 alle 5:13 pm #1587647nick90PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: (!) ..Innanzitutto Nicola, grazie tanto per la tua immediata disponibilità..! vorrei -d’istinto – dire subito si, ma si trata di tre giorni alla partenza, humm… Non volendo (anche se mi piacerebbe partire con zaino ecc) fare del trekking, ma soggiornare in un posto molto particolare, da cui sviluppare letture e camminate fotografiche… Credo che trovare una stanza libera sia impensabile ora… Ma chissà! Ci ragiono un’attimo… Se intanto vuoi darmi due dettagli; (MP..) Orari, la tua probabile partenza da Ferrara di venerdì, ed entuale posto dove potresti lasciarmi(es. una stazione..) sicchè io possa organizzare un’arrivo a Sils non troppo tardivo… Ciao, Claudio Ps: grazie Franco, intuivo, tu avessi delle risposte… [bir]
Beh ti dico direttamente qui che partirò da ferrara verso le 9 di mattina, in svizzera arriverò circa alle 15-16! Dopo da là non è un problema far 10 km in più! Grazie a tutti gli altri dei suggerimenti artistici!! 🙂 🙂
Luglio 21, 2010 alle 9:52 pm #1588007acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da nick90: Beh ti dico direttamente qui che partirò da ferrara verso le 9 di mattina, in svizzera arriverò circa alle 15-16! Dopo da là non è un problema far 10 km in più! Grazie a tutti gli altri dei suggerimenti artistici!! 🙂 🙂
Impossibile partire ora; scarsa disponibilità purtroppo… Ti ringrazio nuovamente, è ti auguro di trascorrere giorni lieti e fotograficamente ispirati! Ti vedo assai ben motivato, aspetto di vedere qualche bella immagine, pregustando un mio successivo soggiorno. Fa buon viaggio! [lo]
Luglio 21, 2010 alle 10:47 pm #1588016nick90PartecipanteGrazie mille!! Buon viaggio anche a te quando sarà ora!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.