Home » Topic » Reportage » Cerco la vostra saggezza!

Cerco la vostra saggezza!

Stai visualizzando 10 post - dal 61 a 70 (di 70 totali)
  • Autore
    nick90
    Partecipante

ULTIMO AIUTO!!! Scusate il maiuscolo ma è abbastanza urgente..a causa di una perturbazione, dai prossimi giorni in Engadina la temperatura scenderà notevolmente, se ora la minima è di 9-10 gradi per lunedì è previsto un picco di 2-3 gradi. Io ho acquistato un sacco a pelo specifico fatto per il 14°, come temperatura minima mette 11°…ora, non volendo andare a spendere altri soldi per un sacco a pelo, pensate che sia sufficiente dormire con ben vestiti (calze, pantalone da tuta lungo, maglia+felpa della tuta)??? Essendo in tenda.. Spero in una vostra celerità nel rispondere perchè domattina parto. Grazie ancora!

acrobat
    Partecipante

Tale temperatura(minima) potrebbe esser riferita all’esterno, comunque la differenza è minima e non siamo in inverno. Naturalmente coprirsi è la conseguenza logica, però vorrei consigliarti una soluzione tecnica; Procurati dei sottopantaloni in sintetico(traspirante) che spesso si usano anche in inverno sotto i pantaloni in escursione(ma non solo, quando viaggio e fotografo in inverno, li porto in caso di necessità ), a dispetto della tuta sono appunto traspiranti e leggerissimi, soluzione di valor pratico non indifferente visto le cose che spesso portiamo con noi, naturalmente vale anche per il busto, una maglia tecnica a ML, fra l’altro tu che sei autonomo puoi lavarli dove capita e appenderli allo zaino in cammino, vedrai che asciugheranno in pochissimo tempo… Inoltre dovresti avere nel fondo dello zaino anche una ‘coperta’ d’emergenza, che altro non è che un gran foglio ‘alluminato’ in grado di coprirti in situazione d’emergenza…(sottile e leggero..) Ti consiglio ovviamente di ‘non risparmiare’ per ‘risparmiare davvero’… ora in estate non sono un’articolo vendutissimo, dovresti trovare delle occasioni, motivo in più per scegliere ‘il meglio… NorthFace-Millet-Columbia-Ferrino… 😉 “Ti seguo” [dan] [lo]

Franco
    Partecipante

oltre alle indicazioni di Acrobat………… se le informazioni sono quelle da te riportate, hai acquistato un sacco a pelo estivo, non adatto per l’alta montagna, ma in ogni caso non andrai in alta quota, non farai trekking, ma campeggio (mi pare di aver capito), quindi il problema non sussiste, non hai bisogno di articoli molto tecnici perchè potrai disporre del necessario in auto. Se fà freddo, utilizza il metodo a cipolla, pantaloni, tute, pile leggeri ed eventualmente coperte….. riuscirai comunque a proteggerti, ma…….. il problema principale in agosto è l’umidità, in alcune valli svizzere è molto alta e crea disagio in tenda, per questo è preferibile usare sacchi in piuma (maggiore traspirazione in rapporto alla capacità di trattenere il calore, minor peso) e tende che garantiscono una buona areazione e difesa contro vento e pioggia…. se il tempo non è bello cerca un campeggio non troppo alto, mettiti in una piazzola non troppo ripida ma in leggera pendenza, non in conca, in una valle arieggiata e ampia, ben esposta (controlla il sole con la bussola)…… i Perdi 30min. in piu’ nella scelta della piazzola/campeggio……. [lo] [lo]

nick90
    Partecipante

ok grazie a entrambi!

bepoc
    Partecipante

Questo e` il Thread piu` preoccupato che ho visto da parte di uno che va in vacanza e dovrebbe, invece, essere felice. Nella prima pagina avevo espresso una mia opinione. Ora siamo arrivati alla pagina 7. L’ultima preoccupazione, per il momento, sono le temperature rigide(si fa per dire). Tranquilizzati!!!! Non e` proprio il caso di farne una tragedia. Io ho fatto diversi giri di 4-6 giorni in montagna. NON in macchina ma a piedi ed in stagioni piu` inclementi dell’estate. Con temperature, quindi, molto piu` rigide. Non da solo, ma con moglie e figli. I primi giri i figli avevano 3 e 5 anni. Sono sopravvissuti. Sono ulteriormente sopravvissuti per tutta la loro infanzia e la loro adolescenza. Ora hanno 38 e 40 anni. Sopravviverai anche Tu!!!! PS_1. Al ritorno penso scenderai da Chiavenna. Quando attraverserai Morbegno visita il museo civico di storia naturale. Non e`, per alcuni, al livello del museo Segantini ma, visto che ci passi, merita di visitarlo. PS_2. Preoccupati invece del PC Tower. Io ne ho uno che sotto i 14 gradi non parte. Necessita di una stufetta.

nick90
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Questo e` il Thread piu` preoccupato che ho visto da parte di uno che va in vacanza e dovrebbe, invece, essere felice. Nella prima pagina avevo espresso una mia opinione. Ora siamo arrivati alla pagina 7. L’ultima preoccupazione, per il momento, sono le temperature rigide(si fa per dire). Tranquilizzati!!!! Non e` proprio il caso di farne una tragedia. Io ho fatto diversi giri di 4-6 giorni in montagna. NON in macchina ma a piedi ed in stagioni piu` inclementi dell’estate. Con temperature, quindi, molto piu` rigide. Non da solo, ma con moglie e figli. I primi giri i figli avevano 3 e 5 anni. Sono sopravvissuti. Sono ulteriormente sopravvissuti per tutta la loro infanzia e la loro adolescenza. Ora hanno 38 e 40 anni. Sopravviverai anche Tu!!!! PS_1. Al ritorno penso scenderai da Chiavenna. Quando attraverserai Morbegno visita il museo civico di storia naturale. Non e`, per alcuni, al livello del museo Segantini ma, visto che ci passi, merita di visitarlo. PS_2. Preoccupati invece del PC Tower. Io ne ho uno che sotto i 14 gradi non parte. Necessita di una stufetta.

Mi spiace dare l’impressione di esser preoccupato, anzi sono ansioso di partire! Il fatto è che ho chiesto molti consigli non conoscendo il luogo dove andare ed avendo poca esperienza in montagna! Comunque riguardo al PC non lo riesco a portare, troppo ingombrante! Cercherò la qualche postazione sperando mi lascino usare l’usb! 🙂 Al ritorno non so, perchè come ho detto salgo fino al confine con la germania, Schaffhausen, per poi tornar giù non so ancora come! Non preoccupatevi che ormai non disturberò più 😉 Ringrazio ancora tutti! [ado] [ado] sarà una vacanza indimenticabile (e intanto domani mi monto la tenda con la pioggia al 99%!!) [gra]

Franco
    Partecipante

per me non è un disturbo, anzi è un piacere parlare di vacanze, visto che le mie devono ancora arrivare, e almeno con la mente, nulla mi vieta di partire……. Sciaffusa non mi entusiasma particolarmente, per il ritorno un’idea potrebbe essere il giro dei laghi centrali, zurigo, luserna. nel caso decidi di visitare Berna, c’è un campeggio ai bordi dell’Aare, il fiume è balneare è merita una nuotata. buon viaggio (o)

nick90
    Partecipante

Son tornato!! :al :al :al (o) (o) (o) F A V O L O S A! (ed il maiuscolo ci sta!) Solo che ora ho 2600 foto (il grosso l’avevo già un po’ tolto..) da sistemare, diversi HDR da fare e panoramiche.. 😀 mi aspetta un bel lavoro! Per chi volesse buttare un occhio ho caricato 4-5 scatti express qui: http://www.facebook.com/pages/Nicola-Nagliati/292452705073?ref=mf In futuro caricherò anche le altre! Per tutti coloro che voglion vedere la natura l’Engadina è perfetta, stra consigliata!! Ora mi devo solo riabituare ai 20 gradi e più di sbalzo termico!! Faccio pure io la condensa come le lenti!! 🙂

emmeti71
    Partecipante

Bentornato!! e ottimo antipasto!!

visen4
    Partecipante

Bentornato, rimango sintonizzato 😀

Stai visualizzando 10 post - dal 61 a 70 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX