- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da bardo.
-
AutorePost
-
Dicembre 3, 2010 alle 2:42 pm #1616457bardoPartecipante
Come da titolo cerco coloro che sono stati truffati su ebay da 999cosex9 per azione comune
Dicembre 3, 2010 alle 2:44 pm #1616459firebladePartecipanteMetto la tua richiesta in evidenza. Forse sarebbe bene che spiegassi qualcosa di più circa la truffa subita.
Dicembre 3, 2010 alle 3:12 pm #1616461bardoPartecipanteTi ringrazio. Cercavo un Canon 100-400 per rinnovare la mia dotazione quando ho trovato un’asta in maerito. Era circa il 20/11. Ho contattato il venditore per avere informazioni in merito ed ho ricevuto cortese e sollecita risposta. Il venditore vantava 180 feedback tutti lusinghieri per cui mi sono impegnato per 922 euro vincendo. Malauguratamente, colpito dalla sua cortesia, ho deciso di avvantaggiarlo pagando con bonifico. Da quel momento è sparito. Vani i messaggi, le telefonate e l’apertura di un contenzioso ebay. La polizia postale mi dice che è presto per una denuncia ma mi lascia poche speranze….un povero truffato vale poca considerazione. Sapendo per certo (è visibile sul feedback di quel desso) che tre utenti più furbi, paganti con paypal, sono stati rimborsati, e quindi paypal stessa è parte lesa e che altri due utenti hanno acquistato ciascuno un 24-105 pagando rispettivament 600 e 626 euro, che uno ha acquistato un Bimby usato ed un altro ha acquistato una 5D e non vedendo feedback negativi immagino che siano anche loro nelle mie condizioni. Quindi se ci unissimo saremmo, forse, presi in maggior considerazione. Grazie dell’attenzione.
Dicembre 3, 2010 alle 3:21 pm #1616462firebladePartecipanteTi auguro di riuscirci, buona fortuna!
Dicembre 3, 2010 alle 3:58 pm #1616468jackerssPartecipantein bocca al lupo
Dicembre 3, 2010 alle 4:04 pm #1616469AnonimoOspitecaspita che disavventura!!! ma è possibile che “gentaglia” del genere riesce sempre a farla franca ):(
Dicembre 4, 2010 alle 8:01 pm #1616595FrancoPartecipanteincredibile… mi spiace per l’accaduto e mi auguro tu abbia giustizia
Dicembre 7, 2010 alle 7:23 pm #1617075Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da bardo: Malauguratamente, colpito dalla sua cortesia, ho deciso di avvantaggiarlo pagando con bonifico. Da quel momento è sparito. Vani i messaggi, le telefonate e l’apertura di un contenzioso ebay.
Guardando la cronistoria di questo commerciante si evince che fino al 22 novembre ha avuto un comportamento esemplare e successivamente non ha piu’ tenuto fede ad alcun contratto. http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&ftab=AllFeedback&userid=999cosex9&iid=-1&de=off&items=25&interval=0&mPg=9&page=1 tutelarsi Paypal e’ un ottimo strumento al riguardo ed ha consentito di recuperare la somma anticipata a chi ne ha fatto uso. Detto questo ti auguro con tutto il cuore di recuperare il denaro
Febbraio 18, 2011 alle 4:32 pm #1631507utospaPartecipantequoto tutto. Inoltre, se non sbaglio, su ebay dovrebbe essere inserito il suo domicilio..al posto tuo andrei a trovarlo di persona, a chiedergli conto del tuo acquisto (magari ti porti dietro striscia la notizia). O quantomeno dal domicilio ricavi il telefono e provi a parlargli di persona. E se posso, ribadisco un concetto vecchio come il cucco sperando che possa essere di giovamento a chiunque legga in futuro: Comprare su internet, nella fattispecie ebay, comporta sempre diversi rischi,perché non abbiamo l’oggetto contemporaneamente ai soldi che usciamo. Quindi tutelarsi il più possibile è d’obbligo. E’ sempre sconsigliato effettuare pagamenti (specie per somme ingenti) diversi da paypal, perché questo mezzo, oltre ad essere collegato ad ebay, garantisce da un minimo, fino all’intera somma, di risarcimento (in cambio di “piccole” percentuali sull’aquisto). I feedback sono un ottimo mezzo per testare il passato dell’acquirente, ma per somme importanti non si dovrebbe rischiare con venditori con FB inferiori a 300, perché sono “facilmente” falsabili. Soprattutto in Italia. Inoltre può succedere sempre che “l’occasione fa l’uomo ladro”, quindi acquistare da un negozio ebay magari è meglio, anche se costa un pò di più. Per altri negozi online bisogna sempre conoscere da chi compriamo: consigliatevi in internet, su forum come questo, e cercate gente con esperienza passata a riguardo. Diffidate da negozi cinesi o comunque asiatici, sudamericani e africani: spesso approfittano della distanza vantaggiosa per effettuare truffe. Su internet spesso si trovano le liste dei paesi dove è più rischioso comprare/vendere attraverso internet (e tra questi c’è anche l’Italia). In ultimo, ma non da meno, non utilizzare “mai” spedizioni non tracciate, perché non avrete neanche la certezza che l’oggetto è stato spedito e spesso gli addetti alle poste (poste italiane) si divertono a rovistare all’interno dei pacchi, cercando qualcosa che li aggrada, con la scusa che non c’è la firma del ricevimento e possono lasciarlo sulla buca delle lettere in condizioni pietose (dicendo “io l’ho consegnato buono, qualcun’altro l’avrà aperto dopo” oppure “a me è stato consegnato così”), mentre quando dovete mettere la firma potete controllare lo stato del pacco e in caso di danneggiamenti non ritirarlo e fare l’apposito reclamo (anche se sinceramente non so fino a che punto servirebbe). Tutto qui. Sicuramente troverete queste cose banali ma spesso, per fare l’affare della vita, si sceglie di rischiare e su questo molti truffatori fanno leva. PS: Spero di non essere andato OT.
Febbraio 19, 2011 alle 11:11 am #1631636bardoPartecipanteNon è così facile: i dati di Ebay sono fasulli e non comprendono l’indirizzo, quelli della banca verso la quale ho fatto il bonifico vengono comunicati solo all’Autorità Giudiziaria…. Non rimane che fare denuncia e sperare…..
Febbraio 19, 2011 alle 10:42 pm #1631689utospaPartecipantescusa,non ho mai fatto un bonifico..ma in genere per farlo il tizio non ti da le sue credenzialità? Inoltre su ebay in genere i dati sono corretti,xkè è su quelli che poi si rifà paypal (soprattuto per le spedizioni) e metterli falsi non è così semplice, xkè ebay stesso si rifà a quelli
Febbraio 20, 2011 alle 7:35 pm #1631792bardoPartecipanteNon sò come funziona PayPal, ma certamente non diffonde i dati dei propri correntisti. Per quanto ruguarda i bonifici sono sufficienti un codice IBAN e un cognome. Se la persona ha aperto il conto con documenti falsi il gioco è fatto (il discorso vale anche per PayPal). Questi ultimi pagano solo a transazione avvenuta correttamente, a chi, poi, non credo che gli importi più di tanto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.