Home » Topic » Natura » Cercopiteco

Cercopiteco

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    AlpVampire
    Partecipante

Scimmia Cercopiteco vista in Kenya e che è venuta a prendere le banane direttamente dalla mia mano..

IMG_0174.jpg

Non sono molto convinto della composizione.. aspetto come sempre vostre critiche e consigli 🙂

Alessio

Claudio
    Partecipante

L’episodio – le banane prese dalla tua mano – sono sufficienti a giustificare una foto ricordo e mi chiedo se ciò (ovvero l’urgenza di catturare il soggetto) non t’abbia anche un po’ distratto nella progettazione dello scatto, magari togliendoti un po’ di tempo utile a cercare l’inquadratura migliore. Se proviamo a guardare la tua composizione ti si può dire che, come indirizzo generico di partenza, puoi pensare in un caso come questo in cui il soggetto guarda a sinistra, di dare aria proprio da quel lato, posizionando il dorso dell’animale nella parte destra del fotogramma. Ma c’è un ma: la coda che hai voluto includere (pur non riuscendoci nella sua interezza). Il soggetto è preso lateralmente col solo muso di tre quarti: se il tuo obiettivo era quello di inquadrarlo comprendendolo nella sua totalità e nel contempo componendo l’immagine in maniera più equilibrata, al tuo posto, io mi sarei spostato sulla sinistra: in questo modo la prospettiva avrebbe ridotto lo spazio occupato dalla coda permettendoti di dislocare il cercopiteco (coda comrpesa) più a destra lasciando dello spazio libero a sinistra (zona in direzione dello sguardo). Personalmente avrei cercato anche di abbassare maggiormente il punto di vista collocando grossomodo l’obiettivo all’altezza degli occhi del soggetto. Infine un’altra alternativa, se il tuo obiettivo era quello di dar risalto alle banane, avresti potuto stringere sul soggetto tagliando gli arti inferiori e la coda e scegliendo tra un sacco di inquadrature possibili (ovviamente avvicinandoti di più o cambiando focale, nel caso in cui avevi montato uno zoom). Ciao!

AlpVampire
    Partecipante

Cosi potrebbe andare meglio?

IMG_0176_1.jpg

In certe situazioni non si ha molto tempo di pensare.. si prende e si scatta.. Se mi fossi mosso per cambiare inquadratura, si sarebbe spostato lui.. Nonostante si siano avvicinati fino a prendere le banane dalla mano, al minimo movimento si allontanavano.. Terrò comunque in mente i tuoi consigli..

La foto originale è cosi:

IMG_0174_1.jpg

Alessio

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX