Home » Topic » Generica » Certosa di Ferrara

Certosa di Ferrara

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    gloster1974
    Partecipante

Mercoledì 21 Agosto mi sveglio di buona ora e mi preparo per incontrare due grandi amici in quella splendida città quale e’ Ferrara , si tratta di Matteo ( Treemme ) e di Anna ( ex. Anbe34 ). Il primo dilemma di ogni fotografo 腅 cosa porto con me? Dilemma ancora più atroce per il sottoscritto poiche’ provengo da un periodo neanche tanto breve di apaticita’ e scarsa ispirazione tanto che per l’ennesima volta apro l’armadietto dove ripongo l’attrezzatura, la osservo e la richiudo senza prelevare nulla e a mani vuote mi avvio per strada. Sapevo che la mia serenità non l’avrei di certo trovata passando ore e ore con l’occhio dentro al mirino ignorando inevitabilmente Anna e Matteo e, infatti, avevo ragione. Ho passato una delle più belle giornate fotografiche in compagnia di amici, senza scattare neanche un’immagine ma semplicemente restando accanto a loro mentre passeggiavamo sotto i colonnati della Certosa di Ferrara parlando di storia, arte e fotografia. Bellissima l’esperienza di condividere una foto come nel caso di quelle scattate da Matteo che assieme le abbiamo pensate, viste, commentate e dibattute partendo dalla posa passando all’angolazione per poi concentrarci sulla luce e ragionando su come impostare la macchina per ottenere quell’immagine che in quell’istante era impressa nella nostra mente. Ancora più bello e gratificante è l’istante in cui Matteo sempre preciso e molto attento, mi ha mandato per email delle scansioni dei negativi ottenuti permettendomi di rivivere e apprezzare ogni singolo ragionamento fatto in quella giornata che ha portato quasi totalmente ai risultati cercati. Una giornata che consiglio soprattutto a chi non l’ha mai fatto. Ho volutamente omesso che la giornata l’abbiamo passata utilizzando solo ed esclusivamente apparecchiature analogiche poiche’ lo trovo un commento stupido e pieno di pregiudizi senza alcun fine se non quello di riaccendere vecchie diatribe tra l’analogico e il digitale , essendo io sostenitore della possibilità di passare una giornata uguale anche con mezzi digitali , basta volerlo e basta proiettare la nostra mente oltre alle banali comodità che rischiano solo di soffocare la nostra creatività, per questo suggerisco sempre anche ai novizi di impostare la loro macchina anche in “M” che non vuole dire “Morde”. Un ringraziamento di cuore ai miei amici e non da meno al forum che mi ha permesso di conoscere delle persone tanto speciali. Alcune foto su permesso degli autori. Foto di Matteo Pellicola ortocromatica sviluppata in Rodinal 1:50 Macchina Yashica Mat 6X6 1 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_001.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_002.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_003.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_005.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_007.jpg[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_008.jpg[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_010.jpg[/IMG] Foto di Anna Pellicola Ilford HP5 sviluppata in D74 1:1 Macchina Zeiss Ikon Ikoflex IIa 6X6 1 [IMG]public/imgsforum/2013/8/hp5_d76_1-1_002.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2013/8/hp5_d76_1-1_003.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2013/8/hp5_d76_1-1_007.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2013/8/hp5_d76_1-1_010.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2013/8/hp5_d76_1-1_011.jpg[/IMG]

acrobat
    Partecipante

..ho piacere nel leggere il tuo stato d’animo e della leggerezza pur in assenza di fotocamera, e ne conivido per esperienza la “temperatura”… Zeiss Ikon mi corrompe e la preferenza va sulle seconde, così a menadito… Le prime le trovo un tantino costrette sul soggetto, ma presumo sia soggettivo 🙂 Chissà che in futuro si possa rifare, la o altrove, in quattro.. [fis] [lo]

gloster1974
    Partecipante

Magari Claudio………

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

E’ con particolare piacere che rivedo gli scatti di Matteo ed Anna inseriti in un contesto che purtroppo al momento mi manca ma che conto di colmare appena possibile. 😉

reynolds
    Partecipante

Complimenti a Matteo ed a Anna, le foto sono molto belle, e complimenti a Roberto per la fantastica idea di rivedere vecchi e cari amici.

GianMauro
    Partecipante

É un genere di foto che io amo poco. Ma al di là di questo, l’approccio è sicuramente stimolante oltre che interessante, del resto dimostri di avere una grande maturità fotografica…. arrivare al punto da non aver bisogno di fotografare perchè la fotografia è già dentro di te, nella tua testa, affascinante questo concetto. Per quel che riguarda le foto non si può non notare in alcuni scatti una conoscenza tecnica veramente fine, la scelta della pellicola ortocromatica da parte di treemme restituisce, correggimi se sbaglio, una varietà di grigi notevoli, penso ad esempio alla foto n.6 o alla 4. un B&W veramente bello. Anna poi è assolutamente più delicata molto bella la 3 e…….. che macchina fantastica!

Massimo
    Partecipante

Proprio la settimana scorsa ho preso una canon analogica e adesso ho un bel ilford delta 100 da 36 che aspetta di essere impresso…… quando organizzi?

marco66
    Partecipante

Sulla bellezza del B/N analogico non mi pronuncio perche sarei troppo di parte e comunque gusti son gusti. molto bella la luce nella 3 e 4 della prima serie sulla statua crea molta tridimensionalita’ e risalto dei dettagli. Condivido con Gianmauro che nella nr. 3 di Anna la luce e la composizione crea una gran bella atmosfera. uscire con una 6×6 analogica con pellicola in b/n a mio parere si entra in un mondo diverso di approccio allo scatto fotografico. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: E’ con particolare piacere che rivedo gli scatti di Matteo ed Anna inseriti in un contesto che purtroppo al momento mi manca ma che conto di colmare appena possibile. 😉

nel tempo passato lontano dal forum questi due fanciulli hanno intrappreso due strade diverse ma di un fascino incredibile , ho visto dei negativi di Matteo dove mi ci sono perso. Anna invece prosegue la sua di strada spinta dalla passione per la fotografia ma sempre legata a quell’umilta’ che la contraddistingue , si sottovaluta ma lo fa solo lei , chi le sta accanto sa bene il potenziale di questa ragazza, non a caso l’ho ribatezzata “la Vivian Maier di Bologna”.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Complimenti a Matteo ed a Anna, le foto sono molto belle, e complimenti a Roberto per la fantastica idea di rivedere vecchi e cari amici.

Grazie caro 🙂

scout76
    Partecipante

Felicitazioni anche da parte mia per l’ esperienza vissuta. Ho avuto modo di trascorrere qualche giorno anch’io in loro compagnia non molto tempo fa in un contesto diverso dall’ evento fotografico. E a parte l’ indiscussa abilitá fotografica ció che ho apprezzato molto é stata comunque la voglia di sperimentare con l’ innocenza e l’entusiasmo del bambino a cui piace soprattutto giocare. ( su una base di notevole capacitá e sensibilitá ) Un saluto a tutti voi. Paolo [lo] [lo]

treemme
    Partecipante

che roberto sia generoso umanamente è cosa ormai saputa, ma questa volta dice proprio bene in merito all’esperienza trascorsa insieme la fotografia “lenta”, condividendo un solo mezzo e molti pensieri, puo’ dare tante soddisfazioni sono state fatte 10 pose in quasi 3h e, tolti i tempi di spostamento, ogni scatto a richiesto dai 10 ai 20 minuti minuti dove non fraintendete, non erano un vortice di conti, ma piu’ un “e questa come la tagliamo”, “come sfruttiamo la luce”, “metti a fuoco tu che io non ci vedo…” insomma fatto tutto in maniera molto lenta appunto aggiungo qualche altro scatto fatto in una mia uscita precedente di qualche giorno a quella fatta con roberto sempre yashica EM le prima 5 (foma 100), poi giusto 3 interpretazioni in formato 135, formato che a mio avviso poco si sposa con questo tipo di soggetti 1 [IMG]public/imgsforum/2013/8/foma100_rod_1-50_8min_001.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2013/8/foma100_rod_1-50_8min_003.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2013/8/foma100_rod_1-50_8min_008.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2013/8/foma100_rod_1-50_8min_009.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2013/8/ortho25_rod_1-50_012.jpg[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2013/8/cms_at10iso_rod_1-200_14min_003.jpg[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2013/8/cms_at10iso_rod_1-200_14min_004.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2013/8/cms_at10iso_rod_1-200_14min_010.jpg[/IMG] infine la scatoletta… [IMG]public/imgsforum/2013/8/DSCF0306.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/8/DSCF0307.jpg[/IMG] [lo]

Luppolo
    Partecipante

se mi chiamate la prossima volta che fate un’uscita simile… prometto di stare buono da una parte e zitto… giuro… bravi, vi ammiro! (o) PS. la prima di questa seconda serie mi piace da morire…

treemme
    Partecipante

.

Cinghialh
    Partecipante

Premessa: scrivo poco, ma leggo canoniani tutti i giorni da molto tempo, e non posso astenermi dalla mia felicità nel rileggervi qui. Con la vostra passione avete creato una forte amicizia che insieme vi aiuta a superare i momenti no della vita! Ringrazio gloster1974 per averci dato l’opportunità di ammirare i vostri lavori che emozionano a guardarli davanti a un monitor. Mauro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX