Home » Topic » Firmware Canon » CHDK e S5 una curiosità …

CHDK e S5 una curiosità …

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    foxin
    Partecipante

Ragazzi , perdonatemi .. ma sono in attesa che mi arrivi la S5 IS … e iniziando a lavorare per sistemare una SD con Chdk m’è venuto questo dubbio : il firmware a quanto pare parte da SD, quindi risiede su SD , giusto ? a questo punto mi chiedo .. se dovessi togliere quella SD, cosa accadrebbe ? la S5 partirebbe con il firmware di fabbrica ? e ancora .. con chdk è possibile salvare in raw .. è ance possibile se si volesse , salvare in jpg, disabilitando l’opzione di salvare in raw ? … semlici curiosità che non ho ancora modo di testare …

foxin
    Partecipante

uhmmm .. nessuno si è mai posto queste dimandine 🙂 ? [pen] [ver] [ver]

longdream
    Partecipante

Se digiti CHDK nella finestra di ricerca del forum trovi almeno una quindicina di post recenti in cui si sono affrontate queste problematiche e credo che almeno in un paio ci sono le risposte che cerchi. In caso contrario siamo sempre qui per aiutarti ma io mi tiro fuori perchè non è il mio campo. [can]

foxin
    Partecipante

ti ringrazio per il suggerimento [bir] [bir] .. ma a parte il fatto che l’unica cosa che avevo già letto (ricercando sui vari post) è che il chdk risiede su SD , risposte alle mie domande negli altri vari post ricercati sul forum con chiave chdk ( per soggetto ) non ce ne sono :nw … immagino tu abbia provato a cercare prima di mandarmi questa risposta, perchè io l’ho fatto prima di chiedere qui .. e se c’è risposta alle mie domande, allora deve essermi sfuggito e chiedendo venia ( perdono per la sfuggevole svista ) chiedo anche se gentilmente hai il link della discussione . Ti ringrazio !! .. al momento resto ancora dubbioso sui miei quesiti che non pare abbiano risposta [sba] .. niuno puo’ aiutare me ? [gra] [gra] [gra] [stp] e grazie ancora per il suggerimento [ado]

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da foxin: se dovessi togliere quella SD, cosa accadrebbe ? la S5 partirebbe con il firmware di fabbrica ? e ancora .. con chdk è possibile salvare in raw .. è ance possibile se si volesse , salvare in jpg, disabilitando l’opzione di salvare in raw ? … semlici curiosità che non ho ancora modo di testare …

1. Il chdk non è proprio un firmware. E’ solo codice (un programma) che viene eseguito. Un pò come quando esegui un programma sul tuo pc, il firmware della camera è il tuo “windows” il chdk è il “programma”. Il firmware della camera è per forza in esecuzione, il chdk non lo sostiuisce (anzi il chdk ha bisogno di esso) quindi se cancelli i file del chdk dalla SD semplicemente non viene avviato il programma, e ti ritrovi col tuo “windows” di serie (e i suoi limiti ovviamente). 2. In realtà è il raw che è optional. Il jpg si salva sempre e comunque. Poi scegli se vuoi ANCHE il raw o meno.

foxin
    Partecipante

perfetto … ora è tutto molto piu’ chiaro .. grazie mille sei stato veramente esaustivo ! [gra]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX