Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » CHDK per Canon SX10 IS

CHDK per Canon SX10 IS

  • Questo topic ha 54 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da dabruna.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1451509
    Mackly73
    Partecipante

    Dato che l’argomento era stato trattato su un thread più generico ho voluto aprirne uno per discuterne direttamente. [leg] Vorrei avere pareri da chi ha già installato questo soft-firmware in questa macchina fotografica. Qualcuno ha provato a lanciare lo script “badpixel” per abilitare direttamente il formato DNG? :al Io non riesco a creare il file badpixel.bin . :nw

    #1451719
    Gencix
    Partecipante

    Ho posto la tua stessa domanda direttamente al CHDK forum. Questa la risposta: […] OK, let’s assume you have loaded the script. Switch to shooting (REC) mode if necessary, and make sure you see “” at bottom center of screen Now full press the shutter button and look at the bottom left of the screen, that’s where you’ll see the scripts’ messages. Also, this script takes maybe a minute or so to run, it will shoot 2 pictures … So, after pressing the shutter (fully, not half !) just look, it should say: “wait please… this will take a few seconds. Don’t panic !” than the screen will go blank -> just wait until it comes back. Apart from the text above, it will now mention the number of bad pixels, and below that will say: “Press set to save” You then press Func/Set and you’re done. hope that helps […]

    #1451804
    Mackly73
    Partecipante

    Grazie Gencix… ora riprovo… (o)

    #1451885
    Mackly73
    Partecipante

    Non sono riuscito ad utilizzare lo script di test badpixel.lua. Purtroppo alla fine si genera un file badpixel.bin di 64kb che però non credo sia quello corretto. Per superare il problema ho abilitato il raw e scattato alcune foto con iso80 e otturatore a 1/10sec e 1/25sec (come indicato sul sito CHDK wiki). I files raw ottenuti li ho processati con il file show_bad_b.exe ottenendo sempre come badpixel il valore 6555. Il file badpixel.bin che si è generato l’ho inserito sotto la dir CHDK nella scheda SD. Infine ho abilitato il DNG tramite apposito menù. Insomma credo di avercela fatta! (?) Appena ho un pò di tempo fare qualche prova fotografica. :ns

    #1453128
    Gencix
    Partecipante

    Mackly73, la procedura di caricamento del file BADPIXEL.LUA deve funzionare per forza. Resetta tutto e rifai tutto. ho fatto una mini guida, controlla se combacia col tuo procedimento: Installare badpixel.lua per abilitare il salvataggio in DNG. Credo che una condizione necessario per il corretto funzionamento di questa modalità in questo momento sia quella che il firmware non sia installato con l’autoboot ma caricato di volta in volta manualmente. Dovete avere almeno una foto scattata e memorizzata nella memory card. Veniamo alla procedura: 1. Accendere SX10 in Play-Mode (visualizzazione foto). Premere “menu” e caricare il firmware CHDK manualemnte.(deve comparire dopo circa 1 secondo il simbolo del CHDK) 2. Andare nella modalità (premere il tasto per la “stampa diretta” che viene chiamto anche “Shutter”,situato a sinistra del mirino elettronico) 3. Premere il tasto “Func Set” e quindi selezionare “Load Script from file. . .”, scorrere la lista che compare e selezionare “TEST” , quindi selezionare BADPIXEL.LUA 4.Premere il tasto “Shutter”(per uscire dalla modalità ). 5. Togliere il copriobiettivo e premere il tasto REC mode (registrazione come telecamera) e premere di nuovo il tasto “Shutter” per entrare nella modalità (in basso al monitor compare la scritta “create badpixel.bin”) 6.Premere a fondo il tasto per scattare una foto (e non a metà, è importante) e aspettare un po’ . . . sullo schermo compaiono un poco di scritte e la sx10 scatta 2 foto. quando finisce premere di nuovo il tasto “Func SET” 7 Premere il tasto “Menu” per andare nel menu CHDK e impostare i parametri RAW (sono nella terza riga) 8.Selezionare sempre col tasto func SET questa riga ed impostare “save RAW”, “DNG Format” e “DNG file Extensione”. 8.Premere il tasto Shutter per uscire dalla modalità 9.Site pronti per scattare le foto ne troverete una salvata in .JPG ed una in DNG. 10.Ovviamente per scaricare le foto .DNG dovete usare Lettore di Card, ma chi è arrivato a questo punto già sa come usarlo 😉 😉 N.B.-> Ricordatevi che ogni volta che accendete la SX10 dovete caricare il firmware CHDK se volete usarlo Tuttavia le impostazioni di cui supra restano ovviamente memorizzate e non c’è bisogno di ripetere la procedura. N.B2.-> Dopo che caricate il firmware CHDK (e quindi vi trovate nella modalità Play o visualizzazione che dir si voglia) per passare alla modalità scatto dovete premere il tasto per fare le foto e non il tasto tasto PLay mode o peggio ancora il tasto on/off. In entrambi gli ultimi due casi dovreste riavviare la SX10 e ricaricare il firmware.

    #1453236
    Mackly73
    Partecipante

    @Gencix Innanzitutto grazie per la procedura che hai inviato. (o) Vorrei però che tu verificassi il punto 5… 🙁 Non sono d’accordo con togliere il copriobbiettivo… casomai bisogna essere sicuri che ci sia! Il file me lo genera di circa 64kb e co

    #1454047
    jcook
    Partecipante

    che programma devo utilizzare per aprire i files raw generati da chdk? dpp non li visualizza. ciao

    #1454210
    Mackly73
    Partecipante

    @Jcook, prova con i segienti gratuiti: Xnview Picasa Ciao [bir]

    #1454385
    jaelle
    Partecipante

    Ciao ma dove lo trovo da scaricare il chdk? 😉

    #1454387
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da jaelle: Ciao ma dove lo trovo da scaricare il chdk? 😉

    Prova qui: http://chdk.wikia.com/wiki/SX10

    #1454391
    jaelle
    Partecipante

    …mah…racconta un sacco di cose…ma… è un file zip?!?!? non trovo nulla!!! (?) scusate ma sono ignorante in queste cose… :im

    #1454392
    jaelle
    Partecipante

    …come non detto… http://mighty-hoernsche.de/ che sia qui?!?!? boh! proviamo… (?)

    #1454464
    jcook
    Partecipante

    nella stessa pagina del link al donwnload del programma, trovi anche “installing chdk”. Leggendo trovi il link al file cardtricks, che ti può servire all’installazione e alla gestione della card SD . prima di installare verifica la versione del firmware che hai installato , seguendo la procedura descritta nel sito e anche all’interno del file. [lo]

    #1454509
    alliance
    Partecipante

    Ciao, volevo intanto ringraziare per il forum, molto prezioso per chi come me è all’inizio. Volevo chiedere se potevo installare il CHDK per Firmware SX10 1.01A anche se io ho 1.01B, o devo aspettare che esca per la mia versione di firmware. Grazie mille.

    #1454599
    Gencix
    Partecipante

    Originariamente inviato da Mackly73: […] Vorrei però che tu verificassi il punto 5… 🙁 Non sono d’accordo con togliere il copriobbiettivo… casomai bisogna essere sicuri che ci sia! […]

    la tua osservazione è corretta,anche se allo stesso tempo credo che sia indifferente che ci sia o meno il copriobiettivo . . . comunque l’importante è che funge (o) (o)

    Originariamente inviato da jcook: che programma devo utilizzare per aprire i files raw generati da chdk? dpp non li visualizza. ciao

    Chiariamo questa cosa. La procedura di cui si parlava con Mackly73 riguarda proprio questo punto. Al momento, con questa versione di firmware CHDK, i file generati con estensione .RAW non si possono visualizzare(nè tantomeno elaborare ovviamente). Con l’escamotage di cui sopra invece si fa in modo che le foto vengano dirattamente salvate con estensione .DNG e si possano usare software tipo ad es. Adobe Camera RAW o altri simili con licenza freeware che elaborano i file .DNG (e cioè i celeberrimi negativi digitali).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX