Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » CHDK per Canon SX10 IS

CHDK per Canon SX10 IS

  • Questo topic ha 54 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da dabruna.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1454600
    Gencix
    Partecipante

    Originariamente inviato da alliance: Ciao, volevo intanto ringraziare per il forum, molto prezioso per chi come me è all’inizio. Volevo chiedere se potevo installare il CHDK per Firmware SX10 1.01A anche se io ho 1.01B, o devo aspettare che esca per la mia versione di firmware. Grazie mille.

    Di sicuro ti posso dire che non puoi installare il firmware per 1.01A se tu hai 1.01B. Tuttavia se ti fai un giro sul forum ufficiale,forse c’è qualche versione alfa del firmware che potresti provare ad installare . . . ma credo sia meglio aspettare futuri sviluppi 😉

    #1454659
    Mackly73
    Partecipante

    [hel] [hel] [hel] [hel] [hel] Allego queste due foto eseguite con il tappo sull’obbiettivo: – La prima è una conversione JPG del file DNG ottenuto tramite chdk sulla mia SX10 (ISO80 e 1sec tempo di esposizione). – La seconda è uno zoom della prima. Le domande sono: 1) E’ corretto il risultato ottenuto essendo un file raw? 2) I puntini colorati rappresentano rumore di fondo? [IMG]public/imgsforum/2009/4/CRW_1454_raw_to_jpg_01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/CRW_1454_raw_to_jpg_02.jpg[/IMG] [hel] [hel] [hel]

    #1454792
    jcook
    Partecipante

    una domanda: ripetendo lo scatto con gli stessi parametri si ottiene una foto uguale? cioè i puntini sono esattamente uguali e nelle stesse posizioni? è una curiosità… [pen]

    #1455134
    Mackly73
    Partecipante

    no. per questo credo sia come rumore uniformemente distribuito. [pen] c’è qualche esperto qui? :al :al

    #1455178
    jcook
    Partecipante

    ho letto velocemente il manuale di chdk , dove si parla della riduzione del rumore ; se non ho capito male, alla foto originale viene proprio sottratto un frame completamente nero per diminuire il rumore della foto stessa. ogni macchina fotografica ha come una propria “impronta digitale” del rumore, anche macchine dello stesso modello non hanno lo stesso identico rumore. domanda: potrei prendere un frame completamente nero , elaborarlo con un programma di fotoritocco, per lavorarlo con una foto scattata con gli stessi parametri del frame nero per diminuire il rumore? sembra che chdk faccia ciò. [pen]

    #1456731
    jcook
    Partecipante

    ciao una domanda sugli overrides: se la sx10 arriva con il firmware originale fino a F8 , con chdk posso aumentarlo? stesso dicasi per il tempo dell’otturatore? non capisco…..si possono superare le barriere imposte da Canon? (?)

    #1456959
    Mackly73
    Partecipante

    Originariamente inviato da jcook: ciao una domanda sugli overrides: se la sx10 arriva con il firmware originale fino a F8 , con chdk posso aumentarlo? stesso dicasi per il tempo dell’otturatore? non capisco…..si possono superare le barriere imposte da Canon? (?)

    Alcune barriere sono limitate via software. Con questo però non credere di ottenere f11 anche se CHDK te lo fa impostare! :s Il CHDK per la SX10 è ancora in fase beta e gli effetti su questa compatta devono ancora essere testati. Io per esempio ho provato i tempi di esposizione fino a 64sec e devo dire che funziona. (o) [lo]

    #1459195
    jcook
    Partecipante

    ho provato con i tempi.. 1/8000 funziona [ale] . non so dire se realmente è 1/8000 , comunque supera il 1/2500 massimo della camera con firmware originale. ho inquadrato una scena luminosissima per vedere se funzionava.

    #1460932
    Mackly73
    Partecipante

    Ho realizzato un remote shutter da collegare tramite la porta usb alla mia SX10IS. Provato e funzionante grazie al CHDK e la funzione remote abilitata. [ale] Domani vi posto qualche foto e se qualcuno è interessato anche lo schema elettrico. ciaooooooo [lo] [lo]

    #1461005
    jcook
    Partecipante

    posta, posta…che impariamo.. [gra] questa macchina fotografica è un mostro grazie al chdk [ist]

    #1461135
    jaelle
    Partecipante

    …funzionasse…provato a metterlo…ma qui non funge nulla! [sfi]

    #1461163
    jcook
    Partecipante

    Originariamente inviato da jaelle: …funzionasse…provato a metterlo…ma qui non funge nulla! [sfi]

    dicci di più… [pen] cosa non ti funziona? hai installato quello previsto per la tua versione di firmware? [lo]

    #1461287
    Mackly73
    Partecipante

    Originariamente inviato da jcook: posta, posta…che impariamo.. [gra] questa macchina fotografica è un mostro grazie al chdk [ist]

    Vedi [mua] forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=267573

    #1461967
    jcook
    Partecipante

    [app] [app] bravo!! vado a reperire il componente. sarebbe interessante nel tuo schema sostituire l’interruttore manuale con uno comandato a distanza tramite radiofrequenza [pen]

    #1462144
    Iceweasel
    Partecipante

    Qualcuno lo ha fatto radio modificando un campanello per porte: http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,1590.0.html

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX