Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » CHDK per SX1

CHDK per SX1

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1461006
    jcook
    Partecipante

    per chi fosse interessato è uscito il chdk per sx1 è una beta. [lo]

    #1461366
    silver1000
    Partecipante

    Grazie lo so e lo anche scaricato ,ma mi spieghi come fai ad installarlo sulla macchina ? Ho fatto come per l’aggiornamento Raw della canon ma rimane la luce blu del play mode per molto tempo e non fa niente . grazie

    #1467111
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da silver1000: Grazie lo so e lo anche scaricato ,ma mi spieghi come fai ad installarlo sulla macchina ? Ho fatto come per l’aggiornamento Raw della canon ma rimane la luce blu del play mode per molto tempo e non fa niente . grazie

    Per installarlo si può usare Cardtricks seguendo queste istruzioni: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK/Installing_with_Cardtricks

    #1467220
    Falcodipalude
    Partecipante

    perdonatemi per l’ignoranza ma cos’è il CHDK ? che vantaggi dà?

    #1468391
    MarcoMarble
    Partecipante

    Ciao a tutti I vantaggi di CHDK sono moltplici: 1) Puoi forzare delle impostazioni che normalmente non puoi utilizzare 2) Puoi Lanciare degli Script per automatizzare la fotocamera (ad esempio facendola scattare da sola quando qualcosa le passa davanti tipo un autovelox oppure facendole scattare fotografie automaticamente ad intervalli regolari tipo ogni minuto per creare filmati accellerati) 3) Abilità il RAW sulle Fotocamere che non lo hanno 4) Tutto il firmware CHDK di affianca al firmware della fotocamera e quindi non c’è pericolo di fare casini 😉 Insomma, direi che vale la pena dare un’occhiata al sito parzialmente tradotto in italiano al seguente link: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_per_niubbi Per l’installazione del CHDK basta un programma per rendere autoavvianti (bootable) le schede di memoria e copiare i file per la propria fotocamera (nel nostro caso la bellissima SX1) e mettere in modalità protezione scrittura la SD. Accendete la fotocamera e premendo il tasto ALT potete accedere alle impostazioni supplementari della fotocamera 😉 Spero di esservi stato di aiuto. Un salutone e per qualsiasi cosa, chiedete…sarò lieto di aiutarvi. CIAOOOOOOOOOOOOO

    #1475336
    silver1000
    Partecipante

    Ciao grazie per le informazioni , sono riuscito oggi a caricare il firmware della Chdk per sx1 , domanda ci sono molti settaggi e meno male si possono mettere in italiano, ma vorrei capire le bene le loro funzioni? Me la cavo più in lingua spagnola che in inglese… tu sai spiegarmi qualcosa delle impostazioni e come usarle? tipo scatto lungo e altre funzioni ? c’è qualcosa da qualche parte in italiano Grazie

    #1545208
    allegroroberto
    Partecipante

    aiutatemi per favore. non riesco a installare il CHDK sulla mia SX1. [hel]

    #1545863
    MarcoMarble
    Partecipante

    Quale problema hai? Per quel che posso esserti d’aiuto, posso intanto dirti che “normalmente” CHDK non può essere installato su una SD più grande di 4GB. Questa SD deve essere formattata e resa autoavviante (come i vecchi floppy disk) e poi puoi copiarci tutti i file che trovi nel sito. Altra cosa fondamentale (ma facile a dimenticarsi) è che una volta copiati i file, per attivare CHDK devi mettere la linguetta di protezione su “protect”. Questo farà si che la fotocamera riconosca la presenza di CHDK e lo stesso aggirerà la protezione della fotocamera salvando le foto normalmente. Se mi spieghi più in dettaglio dove ti fermi o che tipo di problemi ti da, sarò lieto di darti tutto il supporto necessario. Un salutone (o)

    #1545901
    allegroroberto
    Partecipante

    Altra cosa fondamentale (ma facile a dimenticarsi) è che una volta copiati i file, per attivare CHDK devi mettere la linguetta di protezione su protect”.” Grazie per la dritta, non ho mai “protetto” la card. Ora sono riuscito a usare il CHDK. Solo ancora una domanda: se imposto la qualità del video su “quality” e su 100, dopo un paio di secondi la registrazione si interrompe da sola. Succede perchè il bitrate ottenuto con questi parametri è troppo elevato per la registrazione sulla card? Suppongo di si. Ancora grazie per la disponibilità. P.S. Comunque sono riuscito a installarlo anche su una Sundisk Extreme III da 8 GB. [gra]

    #1546420
    MarcoMarble
    Partecipante

    Confermo, il problema lo fa anche a me ma dopo circa 2 o 3 minuti. Probabilmente alcuni dei valori consentiti da CHDK sono un po “troppo” pompati. Anche con le foto lunghe, impostando l’otturatore oltre i 900 secondi rimane circa 20 o 30 secondi e poi chiude e elabora la foto. Non so se è un problema di tutti i firmware CHDK oppure sono impostazioni che intanto hanno messo per poi fare i FIX con i prossimi rilasci. Per la scheda da 8GB ci sono riuscito anche io ma partizionando in 2 la SD (1GB e 7GB) ed installando CHDK sulla partizione da 1 GB… Speriamo facciano dei FIX per questi problemi…a proposito…non mi funziona più la lingua Italiana nonostante sia nella cartella giusta e con la giusta estensione, non me la fa inserire. Comunque anche in inglese i comandi sono abbastanza intuitivi. Il consiglio è di provare i vari script che si trovano in giro sulla rete…sono utilissimi (tipo lo scatto a tempo o lo scatto quando passsa qualcosa davanti all’obbiettivo tipo autovelox). Un salutone a tutti (o)

    #1546491
    allegroroberto
    Partecipante

    Ho fatto alcuni test riguardo alla compressione video ma mi pare che usando CHDK piuttosto che i settaggi originali non giovi molto alla qualità della ripresa. Forse potrebbe cambiare qualcosa se la luce fosse molto forte, ma a Torino in questi giorni il tempo è stato pessimo. A proposito delle partizioni delle card, io ho usato (con macintosh) uno script che funziona (CHDK MAC INSTALLER script) che mi ha creato la prima partizione molto più piccola di quella che hai usato tu, solo 16MB e a quanto pare basta e avanza, così ho più spazio per le foto. In realtà non sono riuscito a trovare uno script per i tempi di otturazione lunghi, se ne hai uno da suggerirmi in particolare te ne sarei grato. Io comunque uso CHDK solo in inglese (lavoro nel campo della post-produzione video e sono abituato solo all’inglese per queste cose) Ancora grazie! [gra]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX