Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Che dite si può fare? -grandanglolo-

Che dite si può fare? -grandanglolo-

• Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da fotoit.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    sempreinsella83
    Partecipante

premessa: 450d 50 1.8 che non venderò mai. 18-55 is nel cassetto 135mm pentcon M42 con adattatore con cui dormo la notte 55-250 is onesto che per ora mi soddisfa. Voglio un grandangolo per paesaggi, street, ecc.. insomma qualcosa di più ampio però che abbia senso da inserire nel corredo -un 35mm è già troppo vicino al 50- Budget ovviamente bassissimo: devo imparare, mica fare concorsi. Quindi dopo una ricerca di una settimana -con ritiro a mano ovviamente- ho trovato: Canon 28 2.8 quello uscito di produzione Sigma 28-70 2.8 fisso -credo- quello ancora per analogica -attacco eos- entrambi sotto i 100 euro Già direte il primo -ovviamente- ma avendo letto cose buone sul secondo, peso a parte, mi chiedevo: e se in un colpo solo mi faccio il grandangolo e mi libero del 18-55? Grazie!

reynolds
    Partecipante

Tieni presente che il 28 mm, su APS-C, avrà un angolo di campo equivalente ad un ipotetico 45 mm, quindi molto simile all’ottimo 50 mm f 1.8 che già possiedi. Per i paesaggi comunque non occorre un grandangolo esagerato, opinione diffusa ma sbagliata, mentre occorrerebbe per foto di interni oppure di viuzze di paesi, di piccole piazze, etc.

emmeti71
    Partecipante

occhio che non tutti i Sigma funzionano sulle digitali.

sempreinsella83
    Partecipante

Grazie delle veloci risposte Ma allora mi sorge una domanda: il 50mm che ho a che focale corrisponde sulla mia 450d? Col 28mm non andrei comunque a dimezzare quasi la focale? grazie

reynolds
    Partecipante

Sulle reflex APS-C le focali rimangono sempre quelle, non è vero che bisogna moltiplicarne il valore per 1,6, corrispondente al fattore di ingrandimento del sensore. Quindi, un 50 mm rimane sempre un 50 mm, però “inquadra un pò meno” per via dell’angolo di campo, ossia l’ampiezza della zona inquadrata. In questo caso, l’ingrandimento dell’immagine è sempre quello di un 50 mm, ma il campo inquadrato equivale circa a quello inquadrato da una focale di 80 mm (50 x 1.6 = 80). Ecco perchè quando si parla di ingrandimenti causati dai sensori ridotti si usa il termine “focale apparente”, e quindi non reale. Su macchine Full Frame, a sensore pieno, la focale sarà anche qui sempre di 50 mm, ma l’angolo di campo rimarrà quello di un 50 mm, vale a dire 46°. Stessa cosa per il 28 mm e per tutti gli altri obiettivi.

sempreinsella83
    Partecipante

Grande. Finalmente una spiegazione come si deve in merito alla storia del fattore di conversione che per me non aveva mai avuto senso.. Ultima domanda, Paesaggi a parte, su cui sono sicuro di non percepire -giustamente come dicevi- questa differenza abissale, perchè sconsigli di affiancare al 50 un 28mm ? Grazie.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Tieni presente che il 28 mm, su APS-C, avrà un angolo di campo equivalente ad un ipotetico 45 mm, quindi molto simile all’ottimo 50 mm f 1.8 che già possiedi. Sulle reflex APS-C le focali rimangono sempre quelle, non è vero che bisogna moltiplicarne il valore per 1,6, corrispondente al fattore di ingrandimento del sensore. Quindi, un 50 mm rimane sempre un 50 mm, però “inquadra un pò meno” per via dell’angolo di campo, ossia l’ampiezza della zona inquadrata. In questo caso, l’ingrandimento dell’immagine è sempre quello di un 50 mm, ma il campo inquadrato equivale circa a quello inquadrato da una focale di 80 mm (50 x 1.6 = 80). Ecco perchè quando si parla di ingrandimenti causati dai sensori ridotti si usa il termine “focale apparente”, e quindi non reale. Su macchine Full Frame, a sensore pieno, la focale sarà anche qui sempre di 50 mm, ma l’angolo di campo rimarrà quello di un 50 mm, vale a dire 46°. Stessa cosa per il 28 mm e per tutti gli altri obiettivi.

Il discorso non mi convince, il 28mm su apsc avrà un angolo equivalente a 45mm ma non simile al 50mm che avra un angolo equivalente ad un 80mm. La definizione giusta secondo me è dire che un 28mm anche su apsc avrà le caratteristiche di un 28mm per quanto riguarda lo sfuocato, le deformazioni ecc. ma avrà un campo inquadrato equivalente ad un 44,8, e questo discorso vale per tutti gli obiettivi quando vengono montati su apsc sia che siano obiettivi EF che EFS.

sempreinsella83
    Partecipante

ok ok… Prima che partiate con i confronti tra Pro.. vi chiedo gentilmente risposta in merito a questa domanda: Consigliate di affiancare ad un 50mm 1.8 un 28mm 2.8 o no? se no, perchè? grazie

reynolds
    Partecipante

Hai perfettamente ragione Fotoit, mi sono espresso male (la fretta…), il 50 mm ha sì un angolo di campo di 46°, ma solo su reflex FF, su una APS-C l’angolo di campo diventa simile a quello di un 80 mm.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Hai perfettamente ragione Fotoit, mi sono espresso male (la fretta…), il 50 mm ha sì un angolo di campo di 46°, ma solo su reflex FF, su una APS-C l’angolo di campo diventa simile a quello di un 80 mm.

Sono cose che succedono, era solo per chiarire.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da sempreinsella83: ok ok… Prima che partiate con i confronti tra Pro.. vi chiedo gentilmente risposta in merito a questa domanda: Consigliate di affiancare ad un 50mm 1.8 un 28mm 2.8 o no? se no, perchè? grazie

Dipende dall’impiego che si vuole fare dell’ottica in questione. Come ho già scritto, un 28 mm può andare bene su paesaggi, ma non su foto ove ci sia bisogno di un angolo di campo molto grande, come, per esempio, foto di interni. In pratica quindi, l’angolo di campo sotteso da un 28 mm risulta essere equivalente a 44,8° sulla diagonale, quindi molto simile (46°) a quello di un 50 mm su Full Frame, in poche parole, non è un vero grandangolo.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da sempreinsella83: ok ok… Prima che partiate con i confronti tra Pro.. vi chiedo gentilmente risposta in merito a questa domanda: Consigliate di affiancare ad un 50mm 1.8 un 28mm 2.8 o no? se no, perchè? grazie

Il 28 non lo conosco, non so come renda, in ogni caso dipende da cosa vuoi farci, se per foto in interni allora ti consiglierei di pensare ad un grandangolo più spinto. Prova a fare delle foto con il 18/55 alle varie focali così ti rendi conto del campo inquadrato alle varie focali poi vedi qual è che fa al caso tuo. Ops! Reynolds mi ha preceduto!

sempreinsella83
    Partecipante

Grazie, esaustivi. Buona giornata!

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da 72Lippolo: fossi in te cercherei uno Zeiss Distagon 28 f2,8 attacco Contax/Yashica… potresti scoprire un mondo nuovo! 🙂

Ma lui ha una ha una 450D il 28 è troppo lungo per grandangolo.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX