Home » Topic » Natura » Che faccio… mi butto?

Che faccio… mi butto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

IMG_6820mod1000.jpg

Gattone
    Partecipante

Non la vedo nitida. Mi sembra affetta dalla presenza di una patina opaca che rende un po’ impastati i colori. Non so, forse per la luce un po’ dura o forse la post produzione. [lo]

valeriobry
    Partecipante

Hai ragione, me ne ero accorto, ma non riesco a venirne a capo. Non dovrebbe esserci mosso, dati i tempi. Forse è un problema di luce che non riesco a risolvere in PP. Di sicuro l’ho notato anche nello scatto originale.

fotoit
    Partecipante

Non so dove hai messo a fuoco, se hai messo a fuoco sull’occhio allora ok, perchè io vedo il fuoco sull’occhio e sulla zampa dietro che grossomodo sono in linea, più a fuoco la zampa,altrimenti forse c’è un po’ di back/focus e a tutta apertura basta poco.
    Comunque io il 100/400 non lo uso mai a f5,6.

valeriobry
    Partecipante

Hai ragione anche tu, in genere lo uso ad f8, ma la luce, anche se non sembra, non era molta. Penso anch’io che sia un problema di profondità di campo. Controllero il fuoco sull’originale.

fotoit
    Partecipante

Anch’io difficilmente scendo sott f 7,1 ma preferibilemnte sto da f8 in su.
    Io sul mio ho dovuto fare la microregolazione af sia sulla 7D che sulla 5D III, e l’avevo fatta anche sulla 50D che appena venduta.
    Ormai è diventata un’abitudine, appena prendo un obiettivo la prima cosa che controllo è proprio quella perchè anche se originali ma di solito su digitale qualcosa serve e sempre diversamente da fotocamera a fotocamera, inoltre dopo un po’ d’uso a volte va rifatta perchè cambia.

Luppolo
    Partecipante

Per me è mossa (discorso sul diaframma a parte, che condivido)
    Non è che rispettare il tempo di sicurezza scongiuri automaticamente l’insorgere del mosso…

valeriobry
    Partecipante

Sì, Filippo, anche se la rana era immobile ed ho avuto modo di inginocchiarmi e scattare con calma. Però, 1/1000 (vado a memoria ma controllo) più lo stop o due garantito in teoria dal 100-400, dovrebbero fornire un fermo immagine migliore. Magari invecchio e mi trema il braccio.
    Buona l’idea di controllare il F/B Focus. Finora non mi pare di averne notato, ma controllare più attentamente male non fa. Per fortuna ho una 50D, e non una 60D…

valeriobry
    Partecipante

Ecco il punto di messa a fuoco. Potrebbe starci sia un back focus (credo) che una mano non ferma. Il tempo è 1/1000, ma per 400×1.6=640mm potrebbe non essere sufficiente, come già detto. D’altra parte, ero già ad 800 ISO ed f5.6, per cui credo che più di tanto fosse difficile fare. Grazie per l’analisi: in realtà pensavo proprio di raccogliere pareri su uno scatto che già non mi convinceva troppo.

Ranafuoco.jpg

fotoit
    Partecipante

Io una controllatina all’af gliela farei, è una cosa molto semplice, o ti stampi una mira da internet e la incolli su di un cartoncino o te la costruisci, io ho una mira ottica comperata ai tempi dell’analogico ma per il digitale ho preferito costruirmela con delle strisce di metro di carta dei grandi magazzini (obi, brico io, ecc.), la metti inclinata e scatti su cavalletto parallelamente.

valeriobry
    Partecipante

Altro scatto, stesso giorno, già inserito qualche giorno fa. F8, 1/1250, sempre a 400mmm, migliore illuminazione. Qui non mi pare di notare errore di focheggiamento.

GallinellaFocusrid.jpg

Luppolo
    Partecipante

Continuo a propendere per il mosso nella prima

fotoit
    Partecipante

A dire il vero qui casomai ci potrebbe essere un front-focus eventualmente, a che focale l’hai scattata?

valeriobry
    Partecipante

Sempre 400mm, come detto sopra. F8, 1/1250.

valeriobry
    Partecipante

Probabilmente ha ragione Filippo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX