Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Che grandangolo Full Frame stabilizzato?

Che grandangolo Full Frame stabilizzato?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    JoJoJo
    Partecipante

Compatibilmente con le leggi della ottica, qualcuno può segnalarmi se è prevista una uscita (o se esiste già) di un equivalente (anche altre marche) per Full Frame del 17-50 stabilizzato e F2.8? Il 24-105 è ottimo, ma F4 non mi basta… Da anni si rumoreggia del famoso 24-70 IS 2.8 ma nada…. SU Aps-H si può usare un tamron 17-50 VC 2.8 nuovo o va bene solo su APS-C? Grazie

reynolds
    Partecipante

Lo stabilizzatore sui grandangoli non serve a nulla, e a maggior ragione sul Full Frame, perchè l’angolo di campo inquadrato è maggiore rispetto aquello del formato APS-C, con conseguente aumento della luminosità. Gli zoom grandangolari costano già parecchio per costruzione e progettazione, per questo i fabbricanti non aggiungono l’IS con conseguente ulteriore aumento di costi. Non mi risulta che in commercio ci sia un 17-50 mm, forse intendi il 17-40 mm f 4 serie L?

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da JoJoJo: SU Aps-H si può usare un tamron 17-50 VC 2.8 nuovo o va bene solo su APS-C? Grazie

la seconda che hai detto

JoJoJo
    Partecipante

Ciao Reynolds, come ho scritto a me serve un equivalente su FF del 17-50 APSC (17-50 IS sarebbe leggendario su FF, ma non penso le leggi della ottica lo consentano), quindi un 24-70 2.8 stabilizzato sarebbe favoloso (non chiedo il 24-105 2.8 IS… per carità, ma anche qui credo non possa esistere un progetto fattibile)… E’ vero che entra più luce, e son pure meno rumorosi quindi ricavo due stop di ISO, ma potere scattare con uno stabilizzatore a 4 stop su APS-C alla fine magari compenso e ci vado sopra, e spendo meno… (Se si può e il soggetto ripreso è immobile) scattare a 1/8 a mano libera su APSC è sempre meglio che dovere scattare a 1/60 e tirare gli Iso… Tu cosa pensi sull’argomento? Sai se una ottica tipo il tamron 17-50 2.8 VC si può montare e usare su APS-H?

JoJoJo
    Partecipante

Grazie!!! Azz… peccato però, chissà quanto perderei del fotogramma in vignettatura, mi toccherà fare i calcoli, uffa 😀

Originariamente inviato da emmeti71: la seconda che hai detto

emmeti71
    Partecipante

le leggi dell’ottica non negano nulla a proposito. Forse più le regole della meccanica applicata (un 17 mm su ff è una lente bella grossa, e credo che inserire eventuali lenti intermedie di stabilizzazione con giroscopi e motorini non sia semplice su una lunghezza focale di 17mm) Un’altra cosa: La stabilizzazione agisce sul micromosso. A 1/6 di secondo non sei più a rischio di micromosso, bensi di mosso vero e proprio, anche a focali ultragrandangolari. Sotto 1/30 di sec la “regoletta” tempo di sicurezza = inverso della focale (su FF) di norma non si applica. Sembra invece che a focali grandangolari il sistema di stabilizzazione “on body” del sensore di Sony sia abbastanza valido

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da JoJoJo: Ciao Reynolds, come ho scritto a me serve un equivalente su FF del 17-50 APSC (17-50 IS sarebbe leggendario su FF, ma non penso le leggi della ottica lo consentano), quindi un 24-70 2.8 stabilizzato sarebbe favoloso (non chiedo il 24-105 2.8 IS… per carità, ma anche qui credo non possa esistere un progetto fattibile)… E’ vero che entra più luce, e son pure meno rumorosi quindi ricavo due stop di ISO, ma potere scattare con uno stabilizzatore a 4 stop su APS-C alla fine magari compenso e ci vado sopra, e spendo meno… (Se si può e il soggetto ripreso è immobile) scattare a 1/8 a mano libera su APSC è sempre meglio che dovere scattare a 1/60 e tirare gli Iso… Tu cosa pensi sull’argomento? Sai se una ottica tipo il tamron 17-50 2.8 VC si può montare e usare su APS-H?

Come non darti ragione, usare tempi di scatto lenti per soggetti immobili è sempre stato un desiderio di molti fotografi, impossibile o quasi fino a qualche anno fa, ed ora reso possibile aumentando la sensibilità ISO senza perdere molto in qualità. Non posso aiutarti per i Tamron, non li conosco.

nixray
    Partecipante

In realtà al momento l’obiettivo ideale per le tue esigenze, secondo me è un obiettivo non stabilizzato. Per l’esattezza si tratta dell’ottimo: Sigma 12-24 mm f 4.5-5.6 EX-DG … che proprio Reynolds possiede! 🙂 ed è un obiettivo per full frame.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX