Home » Topic » Still-life » Che ne pensate?

Che ne pensate?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    plaza11
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/12/Immagine_170.JPG[/IMG]

mario75
    Partecipante

il primo consiglio che mi viene in mente è quello di curare maggiormente lo sfondo distrae troppo

bexio
    Partecipante

da parte mia oltre allo sfondo penso allo still-life come ad un genere nel quale il soggetto ritratto deve essere ben definito, chiaramente distinguibile nei dettagli, nel tuo caso il punto di ripresa e il dettaglio ottenuto non mi entusiasmano molto; potresti ripensare lo scatto inquadrando la paletta della chitarra frontalmente e magari con uno sfondo uniforme e che faccia risaltare bene l’oggetto ritratto…il mio è solo un banale esempio di realizzazione, ve ne saranno mille altri più originali! [lo]

plaza11
    Partecipante

Vi ringrazio molto per la risposta che mi avete dato…forse ho sbagliato allora a mettere il post in questa sezione…ma cmq il mio intento era appunto mettere in primo piano il manico della chitarra e l’icona dietro in secondo piano…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da plaza11: Vi ringrazio molto per la risposta che mi avete dato…forse ho sbagliato allora a mettere il post in questa sezione…ma cmq il mio intento era appunto mettere in primo piano il manico della chitarra e l’icona dietro in secondo piano…

L’intento è interessante, ma va realizzato diversamente, scegliendo una focale minore, che con un maggior angolo di campo possa includere anche l’icona nella sua interezza. Non sempre è possibile farlo per via della prospettiva e dei rapporti tra le dimensioni dei soggetti. Una volta infatti su usavano filtri speciali detti “split” composti da mezza lente che permettevano di variare i rapporti dimensionali tra primo piano e sfondo, sempreché vi fosse una divisione netta tra i due. Inoltre cura meglio lo sfondo, quel panno bianco sotto l’icona c’entra come i cavoli a merenda 🙂

jackerss
    Partecipante

hai messo a fuoco sulal amrca/seconda linea di corde. Io avrei puntato il focus sugli intarsi delal paistrina di metallo laterale. E poi lo sfondo non pulito disturaba parecchio

fireblade
    Partecipante

Aggiungo che per uno scatto del genere, il soggetto disposto non planarmente combinato con l’uso di un diaframma aperto ha reso troppo ristretta la zona a fuoco. La prossima volta usa un cavalletto, chiudi molto più il diaframma, oppure in alternativa scegli dei soggetti poco estesi in profondità.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX