Home » Topic » Generica » che obiettivo usare?

che obiettivo usare?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1845255
    canonino83
    Partecipante

    Salve ragazzi,

    volevo chiedervi, come ottenere lo stesso risultato di questa foto pescata su google?
    Mi serve un obiettivo fisheye? Un grandangolo? Altro? 😀

    Potreste indirizzarmi su qualche obiettivo, magari non di serie L, ma altrettanto buono.. Grazie in anticipo!

    #1845256
    fotoit
    Partecipante

    Di sicuro non un fisheye, un grandangolo con una discreta correzione sarebbe l’ideale ma dovrebbe andar bene anche il 10/18 Is STM, mi sembra che tu abbia una aps-c dal tua avatar.

    #1845257
    reynolds
    Partecipante

    Canonino, il Regolamento di questo sito vieta la pubblicazione di foto altrui, qui tra l’altro è visibile anche una firma, per cui ti invito a rimuoverla.
    La foto comunque è a mio parere sbagliata in pieno, c’è una deformazione prospettica vistosissima.
    Serve comunque un grandangolo spinto, ma si deve cercare di fotografare in modo di ridurre al massimo la deformazione.

    #1845258
    fotoit
    Partecipante

    Ultimamente vanno di moda le foto convergenti, forse perchè è più facile!

    #1845259
    canonino83
    Partecipante

    Sorry, non lo sapevo… Ho provveduto comunque.
    Quindi un grandangolo?
    Fotoit io ho una canon 600d, mi piacerebbe ottenere questo effetto, lo faccio per passatempo più che altro, quindi non mi interessa molto la perfezione della foto 🙂

    Mi consigliate un 10/18 quindi?

    #1845260
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”canonino83″ post=667500]Sorry, non lo sapevo… Ho provveduto comunque.
    Quindi un grandangolo?
    Fotoit io ho una canon 600d, mi piacerebbe ottenere questo effetto, lo faccio per passatempo più che altro, quindi non mi interessa molto la perfezione della foto 🙂

    Mi consigliate un 10/18 quindi?[/quote]

    Non un 10/18 ma il 10/18 Canon IS STM a meno che non tu voglia un obiettivo più luminoso ma per queste foto non srve un f2,8, meglio farle a f8.

    #1845261
    canonino83
    Partecipante

    Grazie per la risposta Fotoit.
    Ho trovato questo link con recensioni e foto esempi dell’obiettivo:
    http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_efs10-18is

    Però non dà proprio lo stesso effetto che era presente nella foto che ho postato.

    #1845262
    fotoit
    Partecipante

    Ma cos’è che ti sembra diverso, la forte convergenza delle linee? quella varia a seconda di come inclini la fotocamera e in base alla focale, più è corta e più converge.
    Ma le foto così possono piacere ma sono sbagliate, di regola si cerca di evitare certe convergenze.

    #1845271
    canonino83
    Partecipante

    Si, intendevo questo.
    Quindi dipende dalla focale, grazie per i consigli comunque 🙂

    #1845273
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”canonino83″ post=667512]Si, intendevo questo.
    Quindi dipende dalla focale, grazie per i consigli comunque :)[/quote]

    E dal punto di ripresa/inclinatura della fotocamera.

    #1845317
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”fotoit” post=667503]Ma cos’è che ti sembra diverso, la forte convergenza delle linee? quella varia a seconda di come inclini la fotocamera e in base alla focale, più è corta e più converge.
    Ma le foto così possono piacere ma sono sbagliate, di regola si cerca di evitare certe convergenze.[/quote]

    Perdonami fotoit, possiamo dire che “le foto così possono piacere o non piacere” ma che siano sbagliate è una questione del tutto sindacale. Personalmente non uso in modo “smodato” grandagolari spintissimi o fish eye pur possedendoli, ma quando li uso è perchè in quel momento voglio avere quelle immagini, e quello scatto non lo ritengo sbagliato. Al contrario diventa “una foto sbagliata” se l’intenzione è fissare l’architettura nel senso stretto del termine, dove le linee è bene che non convergano o decadano. L’uso dei grandagolari o fish eye è indirizzato a foto……posso dire, creative? Originali? Di effetto? o comunque fuori dalla visione standard che il nostro cervello percepisce. Perchè se così non fosse allora ogni foto diversa dalla realtà sarebbe sbagliata, mi vengono in mente tutte quelle foto con cieli di colori improbabili, acque e prati che la Natura si sogna di avere, HDR, lunghe esposizioni che appiattiscono gli specchi d’acqua o fanno diventare di “seta” le cascate.
    Ovviamente tutto è molto personale e assolutamente sindacabile.

    #1845327
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”Masper” post=667557][quote=”fotoit” post=667503]Ma cos’è che ti sembra diverso, la forte convergenza delle linee? quella varia a seconda di come inclini la fotocamera e in base alla focale, più è corta e più converge.
    Ma le foto così possono piacere ma sono sbagliate, di regola si cerca di evitare certe convergenze.[/quote]

    Perdonami fotoit, possiamo dire che “le foto così possono piacere o non piacere” ma che siano sbagliate è una questione del tutto sindacale. Personalmente non uso in modo “smodato” grandagolari spintissimi o fish eye pur possedendoli, ma quando li uso è perchè in quel momento voglio avere quelle immagini, e quello scatto non lo ritengo sbagliato. Al contrario diventa “una foto sbagliata” se l’intenzione è fissare l’architettura nel senso stretto del termine, dove le linee è bene che non convergano o decadano. L’uso dei grandagolari o fish eye è indirizzato a foto……posso dire, creative? Originali? Di effetto? o comunque fuori dalla visione standard che il nostro cervello percepisce. Perchè se così non fosse allora ogni foto diversa dalla realtà sarebbe sbagliata, mi vengono in mente tutte quelle foto con cieli di colori improbabili, acque e prati che la Natura si sogna di avere, HDR, lunghe esposizioni che appiattiscono gli specchi d’acqua o fanno diventare di “seta” le cascate.
    Ovviamente tutto è molto personale e assolutamente sindacabile.[/quote]

    Ma infatti io ho detto che possono piacere ma secondo i canoni della fotografia sono sbagliate, poi che uno si diverta ad infrangere le regole nessuno glielo vieta.
    Tra l’altro io sono uno che delle regole di solito se ne frega altamente, la foto deve piacere a me che la scatto prima di tutto, se c’è una cosa che però mi piace poco sono proprio le linee convergenti in altezza mentre mi piacciono molto le linee convergenti in profondità, ma ciò non toglie che ad altri piacciono le linee convergenti in altezza cosa diventata molto comune con l’uso dei telefonini.

    #1845330
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”fotoit” post=667566]

    Ma infatti io ho detto che possono piacere ma secondo i canoni della fotografia sono sbagliate, poi che uno si diverta ad infrangere le regole nessuno glielo vieta.
    Tra l’altro io sono uno che delle regole di solito se ne frega altamente, la foto deve piacere a me che la scatto prima di tutto, se c’è una cosa che però mi piace poco sono proprio le linee convergenti in altezza mentre mi piacciono molto le linee convergenti in profondità, ma ciò non toglie che ad altri piacciono le linee convergenti in altezza cosa diventata molto comune con l’uso dei telefonini.[/quote]

    ah ok, perdonami. Ho male interpretato il tuo pensiero. Mi sono permesso di intervenire proprio perchè anche io mal digerisco questa storia delle regole, sarà che sono piuttosto anziano e che di regole ho vissuto fin troppo ma proprio non la tollero questa “rigidità” dei terzi, delle linee fuggenti, degli occhi a fuoco, degli orizzonti PERFETTAMENTE dritti…..insomma, la fotografia è si il mezzo per veicolare la realtà, ma Santo Dio, diamogli anche un po vivacità!! Fermo restando la mia convinzione che questa “vivacità” deve venire prima di tutto dallo scatto riducendo al minimo la post produzione. Ma questo è un altro discorso.
    😉 [lo]

    #1845341
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”Masper” post=667569][quote=”fotoit” post=667566]

    Ma infatti io ho detto che possono piacere ma secondo i canoni della fotografia sono sbagliate, poi che uno si diverta ad infrangere le regole nessuno glielo vieta.
    Tra l’altro io sono uno che delle regole di solito se ne frega altamente, la foto deve piacere a me che la scatto prima di tutto, se c’è una cosa che però mi piace poco sono proprio le linee convergenti in altezza mentre mi piacciono molto le linee convergenti in profondità, ma ciò non toglie che ad altri piacciono le linee convergenti in altezza cosa diventata molto comune con l’uso dei telefonini.[/quote]

    ah ok, perdonami. Ho male interpretato il tuo pensiero. Mi sono permesso di intervenire proprio perchè anche io mal digerisco questa storia delle regole, sarà che sono piuttosto anziano e che di regole ho vissuto fin troppo ma proprio non la tollero questa “rigidità” dei terzi, delle linee fuggenti, degli occhi a fuoco, degli orizzonti PERFETTAMENTE dritti…..insomma, la fotografia è si il mezzo per veicolare la realtà, ma Santo Dio, diamogli anche un po vivacità!! Fermo restando la mia convinzione che questa “vivacità” deve venire prima di tutto dallo scatto riducendo al minimo la post produzione. Ma questo è un altro discorso.
    😉 [lo][/quote]
    Siamo in due.

    #1845466
    canonino83
    Partecipante

    Buongiorno ragazzi,

    grazie ai vostri consigli ora so su quale obiettivo puntare per questo genere di foto. Ora possiedo un 70-300, ma per un grand angolo non va molto bene, anche se mi ci diverto molto.

    Volevo però chiedervi, qual’è la differenza (prezzo a parte ovviamente 😀 ) tra l’obiettivo 10-18 e il 10-22?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX