Home » Topic » Fotografia Astronomica » che obiettivo usare per l’astrofotografia?

che obiettivo usare per l’astrofotografia?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    giorgetta-86
    Partecipante

salve a tutti, utilizzo una canon eos 400d e volevo sapere se mi potevate consigliare un obiettivo adatto per l’astrofotografia, in attesa che riesca a comprarmi il mio amato celestron… io stavo pensando al 55-250 is, ma obiettivamente sono molto ignorante ancora in materia… vi ringrazio e scusate la mia ingenuità

reynolds
    Partecipante

Hai parlato di Astrofotografia, Giorgetta. Se intendi foto a Luna, Sole e qualche pianeta, un Telescopio, anche modesto, è superiore a qusiasi ottica fotografica. Ma perchè sei fissata per i Celestron, quale modello vorresti acquistare ??

thewizardofwiz
    Partecipante

giorgetta-86, da quanto ti interessi di astrofotografia? mi sembra veramente POCO, perchè dovresti sapere che non si usano quasi mai i normali obiettivi fotografici: le fotocamere, prive di obiettivo, vengono attaccate direttamente ai telescopi per mezzo di un anello specifico. il 50-250va bene per quasi tutte le esigenze amatoriali, ma sicuramente NON VA BENE per astrofotografia, a meno di accontentarsi dei risultati ottenibili con un generico obiettivo (preferibilmente da moderato grandangolare sino a grandangolare spinto) e la fotocamera montata su una montatura ad inseguimento (ma questa è astrofotografia come lo è il mio modellino in scala 1:8 in rapporto alla vera Ferrari F1) [lo] Fabio/hei mod non c’è la faccina con le stelline ferme tutto intonro, a mò di bandiera dell’Euro? 🙂

giorgetta-86
    Partecipante

thewizardofwiz come ho scritto ‘chiedevo scusa per la mia ignoranza e ingenuità’ visto che di solito ho sempre fatto foto al livello di astrofotografia con una compatta collegata con una struttura creata da mio padre al suo vecchio telescopio professione perchè non esiste la possibilità di collegarlo a nessuna macchina reflex anche perchè ha il doppio dei miei anni quel telescopio e non posso chiedergli di più…. e ora che ho deciso di utilizzare la mia 400d per fare questo genere di foto…non potendola collegare in nessun modo al telescopio che ho…e non avendo ancora la possibilità di comprare un telescopio nuovo…mi chiedevo solo se c’era la possibilità di ottenere con qualche obiettivo qualcosa di meglio delle foto fatte con il semplice 18-55…comunque ti ringrazio per la risposta valuterò qualche altra opzione…grazie ancora

giorgetta-86
    Partecipante

reynolds ti ringrazio per la risposta… io vorrei acquistare un celestron nexstar 5 e un nexstar della serie SLT…per non farmi mancare proprio nulla…e spero in un anno a riuscire a comprare tutti e due…

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da giorgetta-86: thewizardofwiz come ho scritto ‘chiedevo scusa per la mia ignoranza e ingenuità’ visto che di solito ho sempre fatto foto al livello di astrofotografia con una compatta collegata con una struttura creata da mio padre al suo vecchio telescopio professione perchè non esiste la possibilità di collegarlo a nessuna macchina reflex anche perchè ha il doppio dei miei anni quel telescopio e non posso chiedergli di più….

..ahiahiahi allora le cose le sai… 🙂 a prescindere dall’età del telescopio (articolo che non conosco, ma immagino ti sarai già documentata circa la dispoibilità dell’attacco per una generica reflex…)

mi chiedevo solo se c’era la possibilità di ottenere con qualche obiettivo qualcosa di meglio delle foto fatte con il semplice 18-55…comunque ti ringrazio per la risposta valuterò qualche altra opzione…grazie ancora

non ci sono altre opzioni per fare astrofotografia il mio augurio di poter presto soddisfare la tua passione con l’acquisto di una nuova attrezzatura [bir] Fabio

giorgetta-86
    Partecipante

mio padre l’ha provate tutte…a casa ho perso il conto di quante canon ha…tutte della sua giovinezza se così si può chiamare…e non è riuscito in nessun modo a trovare una soluzione reflex telescopio…e dopo 40 anni c’ha rinunciato…quindi attendo di comprare l’attrezzatura nuova e intanto continuo con la digitale…grazie buona serata

thewizardofwiz
    Partecipante

:O su quasi tutti i telescopi si può montare una reflex tramite un semplicissimo anello adattatore, che costa una trentina di euro. fine. 😉 non vedo quale insormontabile problema ci sia, nè tantomeno perchè “gettare la spugna” [com] Fabio

giorgetta-86
    Partecipante

magari c’abbiamo già provato…a casa siamo pieni di anelli t2 e adattatori..ma non c’è storia…

giorgetta-86
    Partecipante

abbiamo anche contatto officine galileo dove sono stati comprati i vari pezzi per avere una soluzione, e la loro risposta è stata ‘è necessario avere l’oggetto in sede per poter trovare una soluzione’ e non c’è sembrato il caso di portare in giro per km un telescopio di un certo valore…

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da giorgetta-86: magari c’abbiamo già provato…a casa siamo pieni di anelli t2 e adattatori..ma non c’è storia…

come sarebbe “non c’è storia”? che cosa NON va nell’insieme telescopio+anello+fotocamera? Fabio/curioso

orcokaan
    Partecipante

Ho una discreta esperienza di strumenti “vecchi”, se mi dici marca e modello del telescopio in questione (dovresti trovare i dati, sulla targhetta presente sul tubo vicino al fuocheggiatore, se non addirittura sul fuocheggiatore stesso) potrei aiutarti. Se ti serve solo un “naso T2” (ovvero un’oggetto come questo http://i3.ebayimg.com/05/i/06/e7/4a/b2_1_b.JPG), basta sapere il diametro del barilotto accettato dal portaoculari dello strumento; se non dovessi conoscerlo, basta prendere un qualsiasi oculare e con il calibro, misurarne il diametro del barilotto. Nei vecchi (molto vecchi) telescopi, tale diametro dovrebbe essere di 24,5 mm, mentre i diametri piu “recenti” sono di 31,8 mm e 50,8 mm. Fammi sapere.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX