- Questo topic ha 31 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da CppOOP.
-
AutorePost
-
Novembre 1, 2009 alle 9:52 pm #1521812davide68Partecipante
Mi scuso a priori per l’ignoranza, innanzitutto del non saper rendere linkabile un’indirizzo (url// //url …lo so’ lo so’, ma gna fo’) Veniamo al dunque, mi ha incuriosito il risultato ottenuto in questi video, ultimamente ho visto una pubblicita’ fatta con la stessa tecnica, ma a suo tempo ho visto pure delle foto. Il risultato mi interessava per le foto logicamente. Alla fine il risultato sembra l’aver fotografato un plastico. Qualcuno mi illumina? Ecco il link, portate pazienza che carica piano, chi ha l’occhio cmq capisce di cosa parlo gia’ dal primo fermoimmagine. http://vimeo.com/1789964
Novembre 1, 2009 alle 9:55 pm #1521815Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Davide Rendo attivo il link Guarda come sono intervenuto nel tuo messaggio 😉
Novembre 1, 2009 alle 10:04 pm #1521817emmeti71Partecipantefake tilt-shift
Novembre 1, 2009 alle 10:08 pm #1521819tecnico73Partecipantequella e la tecnica del fake tilt – shift che si esegue con ottiche dedicate come il 24 decentrabbile o con interventi in post produzione la cosa importante è l’ inquadratura che deve essere dal alto verso il basso poi si sfoca la parte superiore e la parte inferiore lasciando a fuoco solo il centro si satura il colore si aumenta contrasto e nitidezza dando l’impressione di aver fotografato un modellino o un plastico e il gioco e fatto qui ci sono 3 scatti che ho realizzato con questa tecnica http://www.tiltshiftphotography.net/photoshop-tutorial.php
Novembre 1, 2009 alle 10:16 pm #1521822davide68PartecipanteGrazie mille , velocissimi tutti. E’ una figata. Obbligatorio il 24 decentrabile? 10/22 o 17/55 potrebbe bastare? Non ho letto il tutorial perche’ volevo prima rispondervi. Mi sono anche rubato il trenino se non ti dispiace, giusto per tenerlo come (bel) esempio.
Novembre 1, 2009 alle 10:22 pm #1521826tecnico73Partecipanteno non sono obbligatorie ottiche dedicate va bene qualsiasi ottica la cosa importante in questa tecnica è l’inquadratura che deve essere dall’ alto verso il basso come me una persona che guarda un modellino o un plastico anche il soggetto e molto importante perché devi riprendere una porzione con molti particolari preferibilmente per aumentare quel senso di piccolo che è solo una illusione creata in post produzione
Novembre 1, 2009 alle 10:27 pm #1521829tecnico73Partecipanteper capirci meglio se vedi i link che o postato il primo del treno ho scattato con il sigma 70-300 usandolo alla focale 100 la seconda con sigma 17-70 alla focale 21 e la terza sempre con 17-70 alla focale 17 poi il resto è realizzato con photoshop cs3 seguendo alla lettera il tutorial che ho postato
Novembre 1, 2009 alle 10:32 pm #1521832davide68PartecipanteGrazie di nuovo. Strano non se ne vedano tante in giro, a me sembra un gran bell’effetto.
Novembre 1, 2009 alle 10:38 pm #1521838tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Grazie mille , velocissimi tutti. E’ una figata. Obbligatorio il 24 decentrabile? 10/22 o 17/55 potrebbe bastare? Non ho letto il tutorial perche’ volevo prima rispondervi. Mi sono anche rubato il trenino se non ti dispiace, giusto per tenerlo come (bel) esempio.
per la foto vai tranquillo quella e scattata sulla tratta tra milano e bari in prossimità di una galleria e io mi trovavo sulla sommità del imbocco senza esagerare non ho sconfinato mettendomi in una situazione di pericolo per motivi di sicurezza ero comodamente dietro un para petto
Novembre 1, 2009 alle 10:44 pm #1521845tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Grazie di nuovo. Strano non se ne vedano tante in giro, a me sembra un gran bell’effetto.
vai a questo link http://www.flickr.com/groups/tilt-shift-fakes/pool/ qui trovi 30000 esempi di questa tecnica
Novembre 1, 2009 alle 10:49 pm #1521851davide68PartecipanteComunque il bel esempio era per la foto, non per dove sei andato a farla. Io mi metto a pancia in giu’ in mezzo alla strada per far il grandangolo alle strisce pedonali!! [sba] [ist] [ist] [ist]
Novembre 2, 2009 alle 5:53 am #1521979fia1965Partecipanteciao, ho fatto due (miseri) tentativi anche io con gimp: images.asp?id=118256&cat=95364&page=1
Novembre 2, 2009 alle 11:30 am #1521982tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Comunque il bel esempio era per la foto, non per dove sei andato a farla. Io mi metto a pancia in giu’ in mezzo alla strada per far il grandangolo alle strisce pedonali!! [sba] [ist] [ist] [ist]
forse mi sono dilungato troppo ma serviva a farti capire quale doveva essere il punto di ripresa perché tutto il segreto di questa tecnica e proprio nella ripresa che si effettua tutto il resto si può simulare da software se hai visto le foto di fia nella prima si ha l’effetto tilt-shift una inquadratura dall’ alto verso il basso nella seconda non si vede l’effeto
Novembre 2, 2009 alle 11:41 am #1521983tecnico73Partecipante[quote]Originariamente inviato da fia1965: ciao, ho fatto due (miseri) tentativi anche io con gimp: images.asp?id=118256&cat=95364&page=1 la prima l’ effetto fake tilt-shift si perde tra gli innumerevoli tetti l’inquadratura o miglio l’angolo di ripresa non e male ma avresti dovuto chiudere con lo zoom ho sulla strada o su particolari come la piazza in basso a desta dove ci sono le persone la seconda ha colori molto saturi e sgargianti ma l’ effetto non si noto anzi inesistente, la differenza tra le due foto sta proprio nell’ angolo di ripresa
Novembre 2, 2009 alle 12:56 pm #1521997fia1965PartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: la prima l’ effetto fake tilt-shift si perde tra gli innumerevoli tetti l’inquadratura o miglio l’angolo di ripresa non e male ma avresti dovuto chiudere con lo zoom ho sulla strada o su particolari come la piazza in basso a desta dove ci sono le persone la seconda ha colori molto saturi e sgargianti ma l’ effetto non si noto anzi inesistente, la differenza tra le due foto sta proprio nell’ angolo di ripresa
ciao tecnico, entrambe le foto me le trovavo tra i raw in archivio, nessuna delle due è stata fatta con l’intento di essere modificata in “tilt-shift” perchè quando le ho scattate nemmeno conoscevo questa tecnica. Ho voluto provare questo tipo di post produzione qualche settimana fa dopo averla scoperta ed aver letto che si poteva fare con i programmi di foto ritocco quindi ho usato i raw che avevo disponibili…nella seconda, l’effetto (misero) l’ho effettuato solo sui tavolini in basso. Appena mi sarà possibile scatterò delle foto proprio con l’intento di poterle convertire in “fake tilt-shift”, quindi con la giusta angolazione. Grazie per il tuo commento. Saluti Fia
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.