- Questo topic ha 31 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da CppOOP.
-
AutorePost
-
Novembre 2, 2009 alle 2:17 pm #1522022tecnico73Partecipante
Originariamente inviato da fia1965: ciao tecnico, entrambe le foto me le trovavo tra i raw in archivio, nessuna delle due è stata fatta con l’intento di essere modificata in “tilt-shift” perchè quando le ho scattate nemmeno conoscevo questa tecnica. Ho voluto provare questo tipo di post produzione qualche settimana fa dopo averla scoperta ed aver letto che si poteva fare con i programmi di foto ritocco quindi ho usato i raw che avevo disponibili…nella seconda, l’effetto (misero) l’ho effettuato solo sui tavolini in basso. Appena mi sarà possibile scatterò delle foto proprio con l’intento di poterle convertire in “fake tilt-shift”, quindi con la giusta angolazione. Grazie per il tuo commento. Saluti Fia
anche per me e successo la stessa cosa sono capitato per caso in questa tecnica di pp e mi sono appassionato la foto del treno la ho scattata per caso ero sul posto per dei panorami chiestomi da un amico, apparentemente lo scatto mi sembrava banale ma pio, dopo la pp ha preso un’ altra forma invece gli altri scatti li ho eseguiti proprio per cimentarmi in questa tecnica, ormai nella fotografia digitale sono pochi gli effetti che non si possono riprodurre da software come l’effetto di un polarizzatore, altrimenti tutto si può riprodurre e simulare basta avere una base di partenza buona o discreta
Novembre 2, 2009 alle 2:47 pm #1522028fia1965PartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: anche per me e successo la stessa cosa sono capitato per caso in questa tecnica di pp e mi sono appassionato la foto del treno la ho scattata per caso ero sul posto per dei panorami chiestomi da un amico, apparentemente lo scatto mi sembrava banale ma pio, dopo la pp ha preso un’ altra forma invece gli altri scatti li ho eseguiti proprio per cimentarmi in questa tecnica, ormai nella fotografia digitale sono pochi gli effetti che non si possono riprodurre da software come l’effetto di un polarizzatore, altrimenti tutto si può riprodurre e simulare basta avere una base di partenza buona o discreta
quoto in pieno!
Novembre 3, 2009 alle 8:34 pm #1522479uomoragnoPartecipantealtra domanda, c’è un effetto particolare che si può utilizzare con PS4? o si condiziona il tutto manualmente dal raw?! grassie
Novembre 3, 2009 alle 9:22 pm #1522520AnonimoOspiteSe vi può interessare guardate qua: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/025Modellino_realta/Modellino_realta.asp
Novembre 5, 2009 alle 1:02 am #1522944JoJoJoPartecipanteMitici!!! Grazie a chi ha posto la domanda… è da un pò che all’estero quest’effetto va… ed è davvero carinissimo!!!
Novembre 5, 2009 alle 4:42 am #1523001davide68PartecipanteSenza aprire un’altro topic, espando la questione chiedendo come si applica lo stesso effetto, (ed eventualmente con che programma), ai video.
Novembre 6, 2009 alle 10:58 pm #1523499tecnico73Partecipantenon saprei non sono molto ferrato in campo di modifica video :~( :~(
Novembre 7, 2009 alle 2:46 pm #1523645JoJoJoPartecipanteleggendo qui e lì mi sono fatto l’idea che ci siano due modi, uno fare una sequenza di foto e poi montarle, tanto grazie al cielo con PS si può fare un batch processing di quante mila foto si vuole quindi non si pone il problema, altrimenti fare il video con le lenti apposite TS e poi montarlo nelle apposite piattaforme sw x video. Nessun canoniano ha provato tale tecnica in video? Questa tecnica mi ha intrippato, penso che proverò la prima modalità video, molto più accessibile e fattibile, nel frattempo inizio a fare qualche prova con le foto 😀 che ne pensate??? certo come plastico anche fosse in scala 1/100 ci vorrebbero 350 metri di plastico ghghgh ****** spunti presi qui e lì circa i video “Tilt-shift lenses sit off-center of the film (or sensor) plane of your camera to produce photos with extremely limited depth of field, giving the effect of a macro shot of a tiny scene. When the effect is matched with the surreal speed boost of many stills strung together into a time-lapse movie (here by Keith Loutit), we get the other-worldly privilege of seeing real Australian beach goers as an elaborate Playmobil scape. Or Sydney Harbor in a bath tub…” “Tilt-shift requires a special camera setup, a lens that can tiltor rotateand shiftmove parallel to the image plane. With tilt you control the focus of the image, which works better in vertically oriented framing, blurring the closest and farthest part of the image. With shift you correct the perspective of the image itself, making things look flatter than they actually are.” “girato con la fotocamera in modalità video e poi cè stato un lavoro di post-production con Final Cut, Photoshop e Motion and Color.” http://disneyparks.disney.go.com/blog/2009/10/making-of-magic-kingdom-park-tilt-shift-video/
Novembre 7, 2009 alle 3:18 pm #1523651tecnico73Partecipantein effetti è una tecnica molto particolare la tua immagine si perde verso l’ infinito JoJoJo guardando un plastico o un modellino questo ha un inizio e una fine se guardi attentamente le immagini postate in rete vedrai che quelle che rendono di più sono quelle che rappresentano degli scorci e non ampie superfici sarei interessato a questa tecnica anche per i video come si può fare in maniera casalinga????????????
Novembre 7, 2009 alle 9:57 pm #1523763AnonimoOspitePer usare tale tecnica coi video non saprei bene neppure io, però da qualche parte avevo letto che utilizzando i filtri (magari ne hanno usato uno UV davanti alla videocamera) si possono fare delle sperimentazioni sfocando alcune parti spalmandoci sopra un po’ di vaselina o altre sostanze oleose. Il problema è poi dopo la pulizia del filtro (temo non venga benissimo).
Novembre 10, 2009 alle 2:48 pm #1524694FabioPartecipanteCiao ragazzi, mi sono accorto solo ora della domanda sui video. Comunque il processo è bene o male lo stesso anche nei video, il fatto è che anziché photoshop, si usa adobe after effects 😉
Novembre 12, 2009 alle 8:07 pm #1525383ClaudioPartecipanteMOlto interessante. [app] Quello che mi affascina è il perchè l’occhio percepisce l’immagine come un paesaggio in miniatura. Ho cercato subito qualche foto in rete, consapevole del fatto che quello che avrei visto non sarebbe stato un modellino ma una normale foto postprodotta, ma l’effetto a primo impatto è proprio quello di guardare una riproduzione in scal di un paesaggio. Perchè?
Novembre 14, 2009 alle 11:45 am #1525846tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Ciao ragazzi, mi sono accorto solo ora della domanda sui video. Comunque il processo è bene o male lo stesso anche nei video, il fatto è che anziché photoshop, si usa adobe after effects 😉
grazie della informazione vado a vedere
Novembre 14, 2009 alle 11:50 am #1525847tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da uomoragno: altra domanda, c’è un effetto particolare che si può utilizzare con PS4? o si condiziona il tutto manualmente dal raw?! grassie
non è proprio un filtro ma una procedura per arrivare al risultato che vedi, poi si esegue in pp su file jpeg e non raw
Novembre 14, 2009 alle 1:17 pm #1525850ObiwannoPartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: non è proprio un filtro ma una procedura per arrivare al risultato che vedi, poi si esegue in pp su file jpeg e non raw
Più precisamente si usa un “filtro software” di photoshop: il “Lens Blur” applicandolo su tutta la foto tranne che sulla striscia orizzontale centrale che si vuole mantenere a fuoco. Fondamentale è anche la saturazione dei colori per dare l’effetto “vernice” dei plastici. Qui sotto c’è una prova che ho fatto di recente trasformando il Raw in Tiff e lavorando poi su questo per non perdere troppa qualità nella compressione JPG. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.