Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Che temperatura colore impostare a schermo

Che temperatura colore impostare a schermo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Sylnet
    Partecipante

Meglio impostare il bianco dello schermo a 5000 K o 6500 K per avere una buona fedeltà dei colori? Chiaramente con una tarature dello schermo Grazie

marco66
    Partecipante

con una taratura fatta con che cosa se la fai con un colorimetro apposito durante la procedura dovrebbe chiederti le eventuali opzioni. 6500 k e’ un po freddino [lo]

Sylnet
    Partecipante

taratura con colorimetro intendevo…più che altro mi chiedevo se impostando a 5000K (5000K e 6500K dovrebbero essere due standard in fotografia) in tipografia ho poi di problemi sfalsati

Fabio_Mac
    Partecipante

Ammesso che tu disponga di uno schermo professionale (vuol dire lacie, eizo o barco), la temperatura colore da scegliere è 5000K o D50 che dir si voglia. in quanto si avvicina all’illuminante C CIE. Semplifico: 5000K è la temperatura colore che ottieni in una bella giornata di sole, con tonalità leggermente ambrate. 6500k è la temperatura colore che hai a mezzogiorno in una giornata nuvolosa. Su uno schermo casalingo puoi settare tranquillamente 6500K. Per la calibrazione del monitor devi procurarti quello che in gergo si chiama “ragno”, cioé un calibratore da applicare sul monitor collegato al mac/pc. E’ il sistema più affidabile per avere una resa costante nel tempo.

zeussa01
    Partecipante

Io ho lo Spyder 3, nel settaggio consiglia come temperatura colore 6500K?? Devo settare su 5000K ??

fireblade
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Fabio_Mac: Per la calibrazione del monitor devi procurarti quello che in gergo si chiama “ragno”, cio

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da zeussa01: Io ho lo Spyder 3, nel settaggio consiglia come temperatura colore 6500K?? Devo settare su 5000K ??

Dai pure del tu :im Su monitor casalinghi ti conviene optare per 6500 K, dato che spesso e volentieri la resa a 5000 K non

Fabio_Mac
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: No. E’ il miglior sistema per avere la calibrazione in quell’istante. Gli schermi mentre invecchiano cambiano la risposta cromatica tant’

zeussa01
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Fabio_Mac: Dai pure del tu :im Su monitor casalinghi ti conviene optare per 6500 K, dato che spesso e volentieri la resa a 5000 K non

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX