- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da massimo.
-
AutorePost
-
Luglio 14, 2014 alle 11:04 pm #1808281massimoPartecipante
Qualcuno mi può dare un consiglio e dirmi quali impostazioni avreste usato per comporre questa fotografia?
Considerate che ero senza cavalletto e ho poggiata la fotocamera su di uno scoglio utilizzando i seguenti valori:i:
F: 5.6
Esposizione 1/5
Iso: 400
Purtroppo il soggetto è venuto sfocato, l’intera immagine abbastanza rumorosa anche se non ho usato un livello altissimo di iso,
la luna un disco giallo e i colori per niente come li volevo io.
Insomma non era la foto che avevo in mente io!!
grazie anticipatamente per i consigliAttachments:Luglio 14, 2014 alle 11:10 pm #1808282massimoPartecipantealtro consiglio:
ma come devo salvare le foto per portale qui??
la foto messa sul forum si vede proprio male!!Luglio 15, 2014 alle 12:23 am #1808286adrianoebarbaraPartecipanteciao madera82,diciamo che non c’è ,una regola un tempo o un diaframma, “standard” da utilizzare;devi vedere quello che vuoi da uno scatto.
In notturna poi, è d’obbligo l’uso di uno stativo di un flash o come hai fatto tu poggiare la macchina su di un muro o qualsiasi altra cosa ferma,detto quanto penso che tu volessi vedere la ragazza di spalle correttamente esposta e magari con un effetto seta dell’acqua(sbaglio?).
Ricordati sempre che se scatti con obiettivi stabilizzati,usando tempi lunghi disattiva sempre lo stabilizzatore inoltre per limitare le vibrazioni dovute al movimento dello specchio,inserisci la funzione alza specchio e copri il mirino per far si che altre luci non “inquinino”le luci della scena ripresa(questa’ultima cosa molti la adottano,io non l’ho mai fatto)
In questo caso la luna ha una notevole luminosità,quindi avresti dovuto fare due scatti,uno esponendo per la luna e uno esponendo sulla ragazza;fatti i due scatti li avresti dovuti sovrapporre in post produzione,altrimenti, ti dico come avrei fatto io?!avrei esposto sulla ragazza e chiuso il diaframma almeno fino a f10 non posso dirti con precisione il tempo che avrei utilizzato(sicuramente sui 10sec.),non ero li al momento dello scatto 🙂 iso 100 e avrei scattato.Poi comunque se vuoi un cosnsiglio……..prova e riprova.
per postare gli scatti poi,non tenerti sui 20kb,è per quello che come dici tu si vede male,cerca di stare sui 500kb che prevede il sito;io le converto con dpp,risoluzione a 7 o 8 350dpi 900*600.
Ciao spero di esserti stato d’aiutoLuglio 15, 2014 alle 12:59 am #1808290massimoPartecipanteciao adriano,
diciamo che volevo far intravedere la sagoma della ragazza, non un immagine nera pero ma con l’effetto di cui parlavi tu, e concentare l’attenzione sul paesaggio. quindi la luna ben eposta e il riflesso sul mare creando un effetto magico
dato che ho fotografato con un 24-105 f4 mi consigli di disattivare lo stabilizzatore quando uso un cavalletto o appoggio la macchina da qualche parte??in questo modo e eviterei sgradevoli micromossi??
seguendo le tue impostazioni non correvo il riskio di avere l’immagine della ragazza ben esposta e tutto il resto troppo chiaro annullando l’effetto magico della luna riflessa??per le immagini che posto io effeettuo un salvataggio con nome in jpg partendo dal file originale che solitamente è abbastanza pesante, e genero un file di 1/2 mega. ma una volta caricato si vede davvero male….bah
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.