Home » Topic » Natura » chi conosce questo serpente ?

chi conosce questo serpente ?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1374158
    foxin
    Partecipante

    Ragazzi, mi sono imbattuto in un serpentello che nuotava nell’acqua … colevo sapere se qualcuno di voi conosceva questa specie .. una mia curiosità … vi metto le foto cutted per capire di quale serpente si parla : [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0453.JPG[/IMG]

    #1374161
    foxin
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0459.JPG[/IMG]

    #1374162
    foxin
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0458.JPG[/IMG]

    #1374163
    foxin
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0457.JPG[/IMG]

    #1374164
    lidiapoe
    Partecipante

    Hem fa un pò schifo, tanto che mi parevano tremila post aperti [ver]

    #1374165
    Vader
    Partecipante

    è una biscia dal collare 😉

    #1374166
    foxin
    Partecipante

    trovata .. ditemi se sbaglio … Natrix natrix cetti è il nome esatto dell’esemplare … si riconosce grazie al collare giallo dietro la schiena … l’ho riconosciuta da questo link http://www.amiciinsoliti.it/rettili/natrix.html ditemi se sbaglio .. o se qualche esperto puo’ correggermi … e… sentite qui sempre dallo stesso sito : […] è innocua e che, se disturbata, si rifugia presto in acqua. Bene… se messa alle strette senza possibilità di fuga, la natrix mette in atto due strategie difensive di sicuro effetto. Innanzitutto, se ha mangiato da poco, il serpente vomita il pasto di modo da rendersi più leggero e agile nella fuga. Se poi viene afferrata , dimenandosi, la natrice schizza dalla cloaca feci liquide frammiste a un prodotto di una ghiandola presente nella cloaca dall’odore fetido e pungente, che mette in fuga quasi tutti i predatori. Se anche questa “difesa chimica” non ha effetto la biscia sfodera il suo “asso nella manica”: inarca il corpo mostrando il ventre flaccido, apre la bocca facendo uscire la lingua, fingendosi morta. Questa pantomima può durare diversi minuti e deve far credere al predatore di trovarsi di fronte al cadavere inerte e puzzolente della biscia, assolutamente ripugnante e per niente buono da mangiare. La natrice non ha predatori specializzati, ma compare come variante nella dieta di diversi animali: volpi, tassi, aironi, lontre e corvidi.

    #1374167
    foxin
    Partecipante

    si vero … biscia dal collare eheheh 🙂 che fico !!!

    #1374172
    foxin
    Partecipante

    mmm… sono un po’ confuso .. potrebbe essere una Natrix natrix helvetica … sono indeciso tra le due razze … tra la cetti e l’elvetica…. magari qualcuno di voi che la conosce meglio puo’ sciogliere questo mio dubbio.

    #1374923
    crashoverride
    Partecipante

    L’esemplare in questione è quasi sicuramente una Natrix Natrix Cetti, subadulta a giudicare dai colori. La sottospecie “Cetti” (non razza eh 😉 ) è presente solo in Abruzzo e Sardegna, mentre l’Helvetica è più comune trovarla al nord. Confermo che è un serpente inoffensivo, a parte le feci maleodoranti che sono solite rilasciare se catturate. L’esemplare che hai fotografato è stupendo, complimenti :pr Carlo

    #1375942
    cargabi
    Partecipante

    concordo sulla specie non ho idea se “Cetti” o “Helvetica” comunque innoqua (da non uccidere, sono utili!!!!) ciao

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX