- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 12 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Novembre 15, 2017 alle 6:42 pm #1860431IvanPartecipante
Ciao!!
Ho una 1300D, scatto più che altro all’interno di locali e l’unico soggetto è il ritratto. Fin qui sembra facile 😉
Problema 1: sono musicisti, sempre in movimento!
Problema 2: sono in gruppo, se uno è in posa sicuramente il batterista sta pestando come un fabbro, il chitarrista avrà il braccio in movimento etc etc
Problema 3: non è un concerto, l’illuminazione del palco è scarsissima …
Problema 4: …o è demandata a fari led colorati (rosso, verde, blu) che mi creano aree con dominanti… ehm… DOMINANTI DI BRUTTOma a me piace troppo riprenderli in questi frangenti, solo che vorrei migliorare (in generale come “fotografo”, in particolare rispetto ai problemi elencati)
per ora ho risolto qualcosa, in questo modo:
Problema 1: per “fermarli” uso tempi bassi di scatto, tipo 1/100. Chiaramente fa passare poca della già poca luce 🙁
Problema 2: ecco perchè prediligo il ritratto del singolo, o al massimo a coppie (tipo quando cantante e chitarrista si avvicinano, o quando bassista e chitarrista suonano schiena contro schiena etc etc). Se grandangolo su tutta la band, so che chitarrista e batterista verranno con le braccia sfocate dal movimento.
Problema 3: ho comprato un Tamron 18-75 F2.8. “Legge” anche poca luce, e la focale generalmente è perfetta per me che sto vicino alla band.
Problema 4: questo è il problema effettivamente aperto, per cui ho davvero bisogno. Chiaramente accolgo e apprezzo ogni indicazione ulteriore sui problemi 1-2-3 ma è questo che mi preoccupa.
Fino a qui ho fatto qualche foto che mi ha pure soddisfatto, ma ‘sti maledetti led mi dannano l’anima. MAgari la cantante è illuminata bene, il fuoco arriva veloce e mi consente anche tempi di scatto bassi 1/250 immortalando, che so, i capelli durente un furioso headbang… peccato che sia blu come un puffo, o verde come Hulk… :'(
Possibile che io possa ovviare solo regolando le curve in post-produzione?? (scatto quasi 600 foto a live….)
Un filtro polarizzatore CPL può aiutare?
Voi che fareste???Un immenso grazie a chi avrà la pazienza e la bontà di darmi anche solo una direzione!
Novembre 15, 2017 alle 6:53 pm #1860432Luca LupiPartecipanteMa è un problema di bilanciamento perché le luci hanno tonalità strane o perché a tratti la luce è proprio completamente blu o verde perché i LED vanno in RGB?
Novembre 15, 2017 alle 6:58 pm #1860433IvanPartecipanteciao e grazie per la pronta risposta! 🙂
il problema sono 5 fari con 7+7+7 led ognuno (rossi verdi e blu, accesi O blu O verdi O rossi, mai insieme) montati in alto e puntati sullo stage.
chiaramente NON coordinati!!! quindi hai faro 1 ROSSO, faro 2 BLU…. (lo vedi dalle immagini allegate, in faccia un colore, sul muro dietro un altro..)
un disastro 😀
Novembre 15, 2017 alle 7:01 pm #1860434Luca LupiPartecipanteE’ che non ci sono immagini allegate [mat]
Comunque allora non si tratta di un problema di ripresa, ma delle luci effettivamente presenti sulla scena… non puoi prescinderne, se a loro sta bene apparire a turno in modalità puffo o Hulk così verranno anche nelle foto…Novembre 15, 2017 alle 7:29 pm #1860439IvanPartecipanteAh no spè… le luci sono del locale che OSPITA, ergo regole sue.
Io faccio parte del team della band, e gli obiettivi sono comuni e condivisi: ovvero immagini sì colorate, ma sui soggetti nessuna dominante.Vorrei solo attenuare queste mostruose dominanti…
ci riesco solo andando sul monocromatico: B&N, seppia…
allego qualche immagine (non avevo premuto inserisci tutto :D)
Attachments:Novembre 15, 2017 alle 7:36 pm #1860440LuppoloPartecipanteCome ti ha detto Look, c’è poco da fare con quelle dominanti: non sono dovute ad un errato bilanciamento del bianco e da un bilanciamento difficile causato dall’uso di lampade con differente temperatura di colore; questo sono proprio luci colorate
Novembre 15, 2017 alle 7:36 pm #1860441LuppoloPartecipanteCome ti ha detto Look, c’è poco da fare con quelle dominanti: non sono dovute ad un errato bilanciamento del bianco e da un bilanciamento difficile causato dall’uso di lampade con differente temperatura di colore; questo sono proprio luci colorate
Novembre 15, 2017 alle 7:39 pm #1860442Luca LupiPartecipanteNon è un caso se i professionisti dedicano forse più tempo al posizionamento delle luci sulla scena che allo studio dell’attrezzatura fotografica da impiegare, se le luci sono problematiche non c’è verso di provi rimedio…
Novembre 16, 2017 alle 12:37 am #1860443lovis1PartecipanteLe correzioni più sofisticate e precise si fanno con il metodo LAB, ti conviene approfondire quello.
Novembre 23, 2017 alle 1:32 am #1860519lovis1PartecipanteHo recuperato qui sul forum uno scatto di un utente (forse nemmeno più presente), non me ne voglia, ma si presta bene al caso di una correzione con il metodo LAB, in quanto come si nota vi è una forte dominante magenta difficile da correggere in RGB:
si individuano i punti salienti dove campionare,
applichi le curve nel modo appropriato,
e ti trovi un file con colori corretti,
Bisogna studiare un poco ma non è complicato, un saluto.
Novembre 23, 2017 alle 1:03 pm #1860522Luca LupiPartecipanteGiulio non è così semplice per un utente medio del forum approcciarsi alla correzione colore, sia in RGB che – tanto meno – col medoto LAB
Intanto occorre Photoshop, e un buon corso, perché senza le nozioni di base anche un tutorial lascia il tempo che trova.
Inoltre tu hai postato come esempio la correzione di una dominante, qui si parlava di foto con luci colorate, sono due concetti molto distanti.Novembre 24, 2017 alle 1:07 am #1860525lovis1PartecipanteConcordo che il mondo della fotografia digitale sia abbastanza complesso, ma va pian piano approfondito, giusto per prepararsi ai problemi che non mancheranno di certo. Il mio “uso” della fotografia digitale è sempre stato basico, anzi lo era in quanto oramai non me ne occupo più, ma qualche nozione è sempre stato importante averla, specialmente riguardo alla catena colore. Non era mia intenzione quella di realizzare un tutorial, ma semplicemente volevo indicare una strada a mio parere più corretta, almeno per limitare i danni. Una dominante colore è data dalla temperatura della fonte di illuminazione (anche una luce colorata) che colpisce la scena, può essere più o meno forte ma in linea di massima può essere sempre corretta se si ritiene di farlo…certo che la complicanza nasce quando sul soggetto si incrociano più luci di diversa temperatura, questo è fuor di dubbio.Personalmente non toccherei nulla delle luci di scena in quanto facevano parte dell’esibizione degli artisti.
Novembre 24, 2017 alle 1:34 am #1860526Luca LupiPartecipante[quote=”lovis1″ post=679604]Personalmente non toccherei nulla delle luci di scena in quanto facevano parte dell’esibizione degli artisti.[/quote]
Esatto, condivido
Novembre 24, 2017 alle 1:52 am #1860527LuppoloPartecipanteLa penso come voi due, la luce era quella, la lascio così
Novembre 24, 2017 alle 12:24 pm #1860528marco66PartecipanteLe foto comunque hanno altri problemi ,sono fuori fuoco o micromosse e hanno anche del rumore ( questo e’ secondario puo’ anche piacere)
Se la la luce era blu la foto deve uscire cosi’
Basta guardare le riviste di settore per vedere che le foto dei concerti sono tutte con i colori delle luci presenti sul palco.[lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.