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Chi ha pazienza di darmi un consiglio?

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  • #1860431
    Ivan
    Partecipante

    Ciao!!

    Ho una 1300D, scatto più che altro all’interno di locali e l’unico soggetto è il ritratto. Fin qui sembra facile 😉

    Problema 1: sono musicisti, sempre in movimento!
    Problema 2: sono in gruppo, se uno è in posa sicuramente il batterista sta pestando come un fabbro, il chitarrista avrà il braccio in movimento etc etc
    Problema 3: non è un concerto, l’illuminazione del palco è scarsissima …
    Problema 4: …o è demandata a fari led colorati (rosso, verde, blu) che mi creano aree con dominanti… ehm… DOMINANTI DI BRUTTO

    ma a me piace troppo riprenderli in questi frangenti, solo che vorrei migliorare (in generale come “fotografo”, in particolare rispetto ai problemi elencati)

    per ora ho risolto qualcosa, in questo modo:

    Problema 1: per “fermarli” uso tempi bassi di scatto, tipo 1/100. Chiaramente fa passare poca della già poca luce 🙁

    Problema 2: ecco perchè prediligo il ritratto del singolo, o al massimo a coppie (tipo quando cantante e chitarrista si avvicinano, o quando bassista e chitarrista suonano schiena contro schiena etc etc). Se grandangolo su tutta la band, so che chitarrista e batterista verranno con le braccia sfocate dal movimento.

    Problema 3: ho comprato un Tamron 18-75 F2.8. “Legge” anche poca luce, e la focale generalmente è perfetta per me che sto vicino alla band.

    Problema 4: questo è il problema effettivamente aperto, per cui ho davvero bisogno. Chiaramente accolgo e apprezzo ogni indicazione ulteriore sui problemi 1-2-3 ma è questo che mi preoccupa.

    Fino a qui ho fatto qualche foto che mi ha pure soddisfatto, ma ‘sti maledetti led mi dannano l’anima. MAgari la cantante è illuminata bene, il fuoco arriva veloce e mi consente anche tempi di scatto bassi 1/250 immortalando, che so, i capelli durente un furioso headbang… peccato che sia blu come un puffo, o verde come Hulk… :'(

    Possibile che io possa ovviare solo regolando le curve in post-produzione?? (scatto quasi 600 foto a live….)
    Un filtro polarizzatore CPL può aiutare?
    Voi che fareste???

    Un immenso grazie a chi avrà la pazienza e la bontà di darmi anche solo una direzione!

    IMG_2886.JPG

    IMG_3008.JPG

    IMG_3194.JPG

    #1860432
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ma è un problema di bilanciamento perché le luci hanno tonalità strane o perché a tratti la luce è proprio completamente blu o verde perché i LED vanno in RGB?

    #1860433
    Ivan
    Partecipante

    ciao e grazie per la pronta risposta! 🙂

    il problema sono 5 fari con 7+7+7 led ognuno (rossi verdi e blu, accesi O blu O verdi O rossi, mai insieme) montati in alto e puntati sullo stage.

    chiaramente NON coordinati!!! quindi hai faro 1 ROSSO, faro 2 BLU…. (lo vedi dalle immagini allegate, in faccia un colore, sul muro dietro un altro..)

    un disastro 😀

    #1860434
    Luca Lupi
    Partecipante

    E’ che non ci sono immagini allegate [mat]
    Comunque allora non si tratta di un problema di ripresa, ma delle luci effettivamente presenti sulla scena… non puoi prescinderne, se a loro sta bene apparire a turno in modalità puffo o Hulk così verranno anche nelle foto…

    #1860439
    Ivan
    Partecipante

    Ah no spè… le luci sono del locale che OSPITA, ergo regole sue.
    Io faccio parte del team della band, e gli obiettivi sono comuni e condivisi: ovvero immagini sì colorate, ma sui soggetti nessuna dominante.

    Vorrei solo attenuare queste mostruose dominanti…

    ci riesco solo andando sul monocromatico: B&N, seppia…

    allego qualche immagine (non avevo premuto inserisci tutto :D) IMG_2935.JPG IMG_3189.JPG

    #1860440
    Luppolo
    Partecipante

    Come ti ha detto Look, c’è poco da fare con quelle dominanti: non sono dovute ad un errato bilanciamento del bianco e da un bilanciamento difficile causato dall’uso di lampade con differente temperatura di colore; questo sono proprio luci colorate

    #1860441
    Luppolo
    Partecipante

    Come ti ha detto Look, c’è poco da fare con quelle dominanti: non sono dovute ad un errato bilanciamento del bianco e da un bilanciamento difficile causato dall’uso di lampade con differente temperatura di colore; questo sono proprio luci colorate

    #1860442
    Luca Lupi
    Partecipante

    Non è un caso se i professionisti dedicano forse più tempo al posizionamento delle luci sulla scena che allo studio dell’attrezzatura fotografica da impiegare, se le luci sono problematiche non c’è verso di provi rimedio…

    #1860443
    lovis1
    Partecipante

    Le correzioni più sofisticate e precise si fanno con il metodo LAB, ti conviene approfondire quello.

    #1860519
    lovis1
    Partecipante

    Ho recuperato qui sul forum uno scatto di un utente (forse nemmeno più presente), non me ne voglia, ma si presta bene al caso di una correzione con il metodo LAB, in quanto come si nota vi è una forte dominante magenta difficile da correggere in RGB:

    si individuano i punti salienti dove campionare,

    applichi le curve nel modo appropriato,

    e ti trovi un file con colori corretti,

    Bisogna studiare un poco ma non è complicato, un saluto.

    #1860522
    Luca Lupi
    Partecipante

    Giulio non è così semplice per un utente medio del forum approcciarsi alla correzione colore, sia in RGB che – tanto meno – col medoto LAB
    Intanto occorre Photoshop, e un buon corso, perché senza le nozioni di base anche un tutorial lascia il tempo che trova.
    Inoltre tu hai postato come esempio la correzione di una dominante, qui si parlava di foto con luci colorate, sono due concetti molto distanti.

    #1860525
    lovis1
    Partecipante

    Concordo che il mondo della fotografia digitale sia abbastanza complesso, ma va pian piano approfondito, giusto per prepararsi ai problemi che non mancheranno di certo. Il mio “uso” della fotografia digitale è sempre stato basico, anzi lo era in quanto oramai non me ne occupo più, ma qualche nozione è sempre stato importante averla, specialmente riguardo alla catena colore. Non era mia intenzione quella di realizzare un tutorial, ma semplicemente volevo indicare una strada a mio parere più corretta, almeno per limitare i danni. Una dominante colore è data dalla temperatura della fonte di illuminazione (anche una luce colorata) che colpisce la scena, può essere più o meno forte ma in linea di massima può essere sempre corretta se si ritiene di farlo…certo che la complicanza nasce quando sul soggetto si incrociano più luci di diversa temperatura, questo è fuor di dubbio.Personalmente non toccherei nulla delle luci di scena in quanto facevano parte dell’esibizione degli artisti.

    #1860526
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”lovis1″ post=679604]Personalmente non toccherei nulla delle luci di scena in quanto facevano parte dell’esibizione degli artisti.[/quote]

    Esatto, condivido

    #1860527
    Luppolo
    Partecipante

    La penso come voi due, la luce era quella, la lascio così

    #1860528
    marco66
    Partecipante

    Le foto comunque hanno altri problemi ,sono fuori fuoco o micromosse e hanno anche del rumore ( questo e’ secondario puo’ anche piacere)
    Se la la luce era blu la foto deve uscire cosi’
    Basta guardare le riviste di settore per vedere che le foto dei concerti sono tutte con i colori delle luci presenti sul palco.[lo]

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