Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Chi ha provato la G10? E il teleconvertitore com’è?

Chi ha provato la G10? E il teleconvertitore com’è?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1408664
    aleb22
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei comperare questa costosa compatta che promette così bene. Ho appena venduto la Reflex (non odiatemi) perchè per l’uso che ne faccio io è troppo complicata e ingombrante. Le foto in manuale richiedono tempo all’inizio e io uso la fotocamera quando vado a camminare in montagna o in bici o in moto e allora rimando il culto della reflex a quando sarò più tranquilla. Pensavo di prendere la G10 ed associarci anche il teleconvertitore (per quella volta che vedo un camoscio ecc.) Che ne dite? E’ una scelta inutilmente costosa? Mi butto su una SX 110IS??? Grazie a chiunque mi dia un consiglio! [ado]

    #1408688
    Vader
    Partecipante

    queste son fatte con la g9 più il teleconverter 2X forum_forum.asp?forum=14&section=69&post=171539

    #1408800
    Nikkonen
    Partecipante

    La g10 ha uno zoom 5x a differenza della g9 che se non sbaglio ha 6x.. sia la sx110is che la g10 sono ottime compatte.. la differenza sostanziale sta nel fatto che la g10 supporta il formato raw.. e questo dovrebbe influenzare la tua scelta.. se questa funzione non ti interessa allora penso che la sx110 sia molto più che una valida scelta vista soprattutto la differenza di prezzo.. (500-550€ per la g10 e indubbiamente meno di 300€ per la sx110).. In definitiva.. Punti di forza della g10 sono: * formato raw * processore digic4 (con annessi e connessi) * grandangolo Punti di forza della sx110: * zoom ottico 10x * prezzo Devi valutare un po’ l’uso che ne fai.. Per farti un esempio: se il grandangolo non lo usi mai la g10 è inutile.. se ti serve avvicinare qualcosa di lontano, beh, 10x di zoom sono tanti.. Se non usi poi nemmeno il raw la risposta è ovvia.. Tengo a ricordare che col tanto di una g10 ti compri due sx110.. Spero di esserti stato utile.. [dan]

    #1408851
    aleb22
    Partecipante

    Grazie sei stato chiaro. Se la G10 avesse un po’ di tele in più, almeno come la G9, non avrei dubbi. Ovviamente io vorrei avere sia grandangolo che tele in una macchina che mi sta in tasca (una tasca grande) senza rinunciare alla qualità [sbv]. Dato che ho un budget da spendere di ca 600 euro pensavo alla G10 + teleconvertitore. Il formato raw per ora non lo uso e non so neanche bene cosa sia ma non si sa mai, ho appena cominciato a scoprire lo splendido mondo di Fotosiopp… ogni tanto faccio anche foto per studio che richiedono elaborazioni… Insomma vorrei una macchina che possa soddisfare anche le esigenze che potrei avere un domani… e il teleconvertiore com’è? Grazie ancora e ciaooo

    #1408943
    Nikkonen
    Partecipante

    Canon è da sempre azienda leader nel campo e come le macchine, anche gli accessori non sono da meno.. a cominciare dalle custodie subacquee (la g10 ha il suo modello mentre la sx110 no, a meno di case esterne professioniste nel campo).. perciò se vuoi fare anche escursioni underwater lo puoi fare con copertura fino a 40metri di profondità.. Se puoi spendere quel tanto allora bien, la g10 ti darà molte soddisfazioni.. come dico sempre, tutto a portata di mano.. Il teleoconvertitore dovrebbe essere lo stesso della s5 e va di lusso, rende bene anche al massimo, anche se in alcuni modelli passati ho trovato una sottilissima (quasi infinitesimale) perdita alla massima apertura di zoom.. Ma non penso che sia possibile con le nuove ottiche che dispongono di più elementi e di migliore qualità.. Chiaro che la perdita non è così tanta.. però se si vuole essere pignoli al 200% allora un filino lo vedi.. Ripeto, credo che coi nuovi modelli di compatta sto problemino non sorga.. Di buono nella g10 c’è anche la compatibilità con tantissimi flash speedlite.. perciò.. tocca solo a te liberare la creatività.. Un’ultima cosa prima che mi dimentichi, come nella s5, anche la g10 ha lo safetyzoom.. tradotto in soldoni, la macchina ti avvisa quando la qualità della foto comincia a degradare in fase di zoom digitale.. Il processore digic4 permette un coefficiente di 1.4-1.7x di zoom digitale prima di avere perdite di qualità.. Avendo quindi 5x di ottico, aggiungi altri 1.4 col teleconvertitore a lente, aggiungi altri 1.4-1.7 di zoom digitale sei oltre il 10x.. A questo punto penso di averti indirizzato su una scelta ben precisa.. che non è la sx110.. che, tuttavia, resta una valida compatta.. 8)

    #1408959
    aleb22
    Partecipante

    Proprio quello che volevo sentirmi dire! Grazie tantissime! Adesso la cerco in internet… [app] (o) [dan]

    #1408966
    Nikkonen
    Partecipante

    Un’altro dettaglio che mi è venuto in mente è la batteria al litio.. che purtroppo la mia prossima “amante” non avrà.. ahimè.. buon acquisto.. e buon divertimento a questo punto.. Nikko.. :

    #1409001
    aleb22
    Partecipante

    Presa!!! Costa meno di quello che pensassi. Si trova a 430 euri circa… [ale]

    #1409082
    filobur
    Partecipante

    E dove a quel prezzo??? Immagino import….

    #1409091
    aleb22
    Partecipante

    Beh, dai negozi on line. Io l’ho presa da Pcitaliashop (tramite Ciao o shoppydoo ecc..). Ma si trova anche su ebay… 😉

    #1409113
    Nikkonen
    Partecipante

    Bene bene, speriamo che a questo punto ci sia anche la mia a prezzo interessante.. mitico il sito “ciao”.. quante recensioni ci ho scritto.. 😀 😀

    #1410113
    Salabrac
    Partecipante

    Mi aggiungo in coda e in ritardo, ma anche io sono tentanto dalla G10 e così colgo l’occasione per girarti la stessa domanda: che ne pensi del tuo ultimo acquisto? Quali sono le prime impressioni? Grazie e buona giornata, Marco

    #1410242
    Anonimo
    Ospite

    Lascio anch’io il mio commento in merito alla G10. Io l’ho appena acquistata (circa 480€ da Fotocolombo) e l’ho presa in effetti per il formato RAW. Ho altre macchine Canon ma me ne serviva una con tutte le caratteristiche di una reflex e la G10 sta dandomi piena soddisfazione, l’unica “pecca” é la mancanza dalla posa B, o meglio le foto notturne posando più di 30 secondi non si possono fare. Ho provato il RAW ed é ottimo, ottima la risoluzione ed il grandangolo é superlativo, morale: ho fatto un ottimo acquisto. saluti Carlobatti

    #1410447
    Nikkonen
    Partecipante

    Sono contento che ne sia rimasto soddisfatto, visto che anche la sx1 avrà lo stesso grandangolo ne resterò soddisfatto anch’io.. ahah.. l’attesa diventa snervante.. :~(

    #1413151
    zerogradi
    Partecipante

    Scusate sapete se con la g10 si possono fare scatti ad intervalli regolari?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX