- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da pdigiambattista.
-
AutorePost
-
Gennaio 23, 2012 alle 12:31 am #1690728pdigiambattistaPartecipante
Carissimi avrei bisogno di un vostro consulto, in quanto proprio ogi ho avuto una piccola discussione con un carissimo amico riguardo al peso in bite di una foto. La cosa mi sembrava piuttosto semplice e banale, ma a sentir lui, io sino ad oggi evidentemente non ci ho mai capito nulla. La questione è la seguente: lavoro una foto in photoshop, poi la salvo e la metto in una cartella. Sino a qui tutto OK. Ora se voglio sapere quanto pesa quella foto, io ho smpre cliccato su di esssa, poi proprietà e vedo le sue dimensioni. Il mio amico invece sotiene che il reale valore è quello che hai aprendo la foto in photoshop, poi dimensioni immagine e nella finestra hai le dimensioni. Effettivamente tra le due letture, vi è una discordanza notevole, tanto che una foto ad esempio jpg che con le proprietà ha dimensioni di 10Mb, se aperta in photoshop in dimensioni immagine ha un valore intorno ai 60Mb. Io non so a cosa si riferiscano questi 60Mb, ma son sicuro che la foto in esempio effetivamente ha un peso di 10 Mb. Lo dimostra il fatto che in un CD ve ne entra un numero proporzionale a tale valore, Infatti se il valore vero fosse quello di 60 Mb allora nel predetto CD vi entrerebbero un numero di foto proporzionale a tale valore. Ma allora a cosa si riferisce quel valore in dimensini immagine di photoshop? Chi ha ragione? :ng
Gennaio 23, 2012 alle 12:54 am #1690736fotoitPartecipantePrima di tutto le dimesioni immagine si esprimono in pixel, base x altezza, il peso si esprime in byte o Kb o Mb, e si riferisce allo spazio su disco effettivo, il peso di Photoshop si riferisce al peso originale dell’immagine non compressa. Devi sapere che i file jpg sono compressi ed il peso dl file jpg é quello che verrà scritto sui supporti di memoria, compreso i cd. [lo]
Gennaio 23, 2012 alle 1:05 am #1690737marco66Partecipantefai una prova apri un nuovo documento bianco in PS facciamo 3000×2000 e nella finesta che appare cambi il metodo colore e noterai che il peso della foto cambia. in particolare se imposti scala di grigio a 8bit (quindi 1 canale) la foto avra circa 6 mbit proprio come se fai 3000×2000 [lo]
Gennaio 23, 2012 alle 3:20 am #1690770pdigiambattistaPartecipanteAllora dunque se ho ben capito photoshop si riferisce al peso originale dell’immagine non compressa giusto? Chiaramente quando la vado poi a salvare in jpg essa viene compressa e chiaramente pesa di meno. Se però la stessa immagine non viene salvata in jpg ma ad esempio in tiff allora tale compressione non c’è e dunuqe il suo peso è quello originale. Ora la discusssione con il mio amico, è nata in quanto io in mattinata stavo preparando delle foto che mi erano state richieste con un peso non superiore ai 900Kb. Io dopo averle lavorate, le ho dimensionate a 900X600 pixel con risoluzione originale di 240 pixel /pollice. Il suo peso originale dato da photoshop in dimensione immagine era di 1,54 Mb OK. Essa poi una volta salvata in jpg (quindi compressa) nella cartella di destinazione pesava esattamente 868 Kb. Dunque io sostenevo che ora lo spazio effettivo occupato da tale immagine era di 868 Kb, mentre il mio amico diceva invece esso era di 1,54 Mb cioè quello riportato in photoshop. Ma se essa è stata salvata in jpg dunque compressa, come fa ad occupare 1,54 Mb?
Gennaio 23, 2012 alle 3:36 am #1690776pdigiambattistaPartecipanteHo fatto ora anche la prova suggerita da Marco 66. Ho aperto un documento nuovo a 3000X2000 e chiaramente in RGB a 8 bit esso pesa 17,2 Mb. Ora se lo salvo in una cartella in jpg a qualità 12 esso mi peserà 398 Kb. Dunque questo documento bianco sul disco del mio PC peserà effettivamente 398 Kb visto che è jpg giusto? Quindi ovunque lo vado a mettere esso peserà sempre 398 Kb anche se in origine non compresso il suo peso era di 17,2 Mb.
Gennaio 23, 2012 alle 4:52 am #1690791nixrayPartecipanteSi ci sei proprio arrivato. Il jpeg è un formato compresso. Quando invece lavori una foto con photoshop, questi la considera matrice pura e cioè raster. Infine anche il formato tiff è un formato compresso, la differenza con il jpeg è che comprime senza perdita di informazioni, mentre con il jpeg c’è perdita di informazioni (se si salva alla massima qualità questa cosa è quasi teorica). Il formato non compresso che è anche stato il primo utilizzato per salvare le immagini digitali è il bitmap (estensione .bmp), oramai in disuso.
Gennaio 23, 2012 alle 1:11 pm #1690806pdigiambattistaPartecipantePerfetto, grazie e scusate qualche mia confusione teorica!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.