Home » Topic » Tecnica fotografica » Chi la conosce?

Chi la conosce?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1649184
    itus49
    Partecipante

    Salve a tutti, spero che tra noi Canoniani ci sia qualcuno che mi sappia dire che macchina fotografica è questo corpo che ho trovato tanto tempo fa e che finora non sono riuscito a capire. Quello che posso dire è che a me sembra una vecchia Robot a mezzo formato (del 35mm!), ha il motore a molla che si carica tramite un cilindro che ha sulla parte superiore della stessa e che ha uno strano mirino con specchietto interno che a seconda della posizione permette di fotografar l’oggetto facendo finta di puntare d’altra parte. Ma anche se è una Robot, non sono riuscito a stabilirne il tipo e il periodo di fabbricazione. ecco qualche foto della vegliarda. [IMG]public/imgsforum/2011/5/DSCN0976_700x525.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/DSCN0980_700x525.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/DSCN0978_700x525.jpg[/IMG] [IMG] public/imgsforum/2011/5/DSCN0974_700x525.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/DSCN0973_700x525.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/DSCN0974_700x5251.jpg[/IMG] Ho messo un Pò di foto per vedere se a qualcuno viene in mente qualcosa ah! ah! Un saluto e attendo con pazienza le vostre preziose indicazioni ah il passo dovrebbe essere il39 a vite .

    #1649187
    fireblade
    Partecipante
    #1649190
    yuzzo86
    Partecipante

    non me ne intendo un gran che ma cosi a occhio sembra un signor pezzo da museo della guarra mondiale…non so se possa valere qualcosa ma un pezzo cosi importante per l’aereonautica merita una vetrina tutta per se [lo]

    #1649198
    itus49
    Partecipante

    Grazie Sandro, e ciao Yuzzo, ora così come me l’hai presentata la faccenda sembra facile, ma non so per qual motivo con Google mi perdevo nei meandri della rete ma il prezioso sito col cavolo che l’ho trovato. E’ vero che mi ero convinto che fosse una Robot, d’altra parte il mezzo formato e il motore a molla è tipico della casa ma mai mi è venuto in mente il tipo. Ora la macchina non è in buone condizioni in quanto giaceva in ambiente umido in soffitta di una casa di campagna e chissà che fine ha fatto l’obbiettivo, mah? Funzionare funziona , anche se la tendina è un pò incillata, che prodotto potrei usare? Se hai dei consigli Sandro grazie anticipatamente. Non so il valore e per questo me la vorrei restaurare da me se ci riesco c’erto che il corpo è bello ossidato, per la vernice, mi preoccupa di meno.

    #1649199
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da itus49: Funzionare funziona , anche se la tendina è un pò incillata, che prodotto potrei usare? Se hai dei consigli Sandro grazie anticipatamente. Non so il valore e per questo me la vorrei restaurare da me se ci riesco c’erto che il corpo è bello ossidato, per la vernice, mi preoccupa di meno.

    Se le tendine sono di tela gommata, probabilmente la gomma si sarà devulcanizzata. Proverei con qualche goccia di trielina, ma non esagerare. La trielina va bene anche per tendine metalliche. Il valore dovrebbe essere elevato, tale forse da giustificare un restauro fatto da persone competenti. Non chiedermi però chi possa farlo, non ho risposta!

    #1649204
    itus49
    Partecipante

    Allora Sandro, si ho letto sul sito che ne hanno fatto solo 20000 pezzi e calcolando che erano montate sopra il cannoncino dei caccia tedeschi come Messermich 109 e 110 , calcolando che ne sono stati abbattuti un bel pò ne dovrebbero essere rimaste pochine. Certo il modello del sito è splendido e poi con il tessar avrà sicuramente un bel valore ma il solo corpo così come sta mah. Comunque la tendina è metallica credo che si dica a ghigliottina? Il fatto è che l’ho rovinata io mettendoci alcune gocce di olio perché ahimé s’inceppava e aveva alcuni accenni di rugine e/o corrosione, ma sai all’epoca ero giovane e non sapevo che così mi sarebbe incollato letteralmente la tendina, con un cotton fioc ho tentato di togliere il velo d’olio e ora un poco si muove ma il movimento è colloso. Quindi dici che la triellina vadi bene?

    #1649206
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da itus49: Quindi dici che la triellina vadi bene?

    Io la utilizzo per disoleare i diaframmi incollati da trasudamento d’olio. E’ un potente solvente organico ed evapora in fretta senza lasciare residui.

    #1649209
    itus49
    Partecipante

    Grazie Sandro farò una prova, mi chiamano per cena. Ci si sente, tra l’altro ti dovrò far vedere una zeiss mezzo formato a soffietto, anche questa la trovo su internet ma non nella versione di cui sono in possesso e questa funziona ed è tenuta benissimo. Ciao e grazie ancora

    #1649354
    itus49
    Partecipante

    Sempre io! Sono in palla sull’obbiettivo da montare, visto che non trovo al momento gli originali c’è qualcuno che sa dirmi se esistono obiettivi adattabili tipo che sò quelli della Zorki? Mi piacerebbe vedere come fa le foto questo residuato bellico, anche perché fare con un formato 24X24 mm foto da ricognizione aerea béh… sono proprio curioso. Grazie. P.S. Per Sandro la trielina è andata tutto ok! Grazie

    #1649359
    fireblade
    Partecipante
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX