Home » Topic » Natura » chi l’ha….mai visto?

chi l’ha….mai visto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    zmbbro
    Partecipante

durante un appostamento ,la mia attenzione è stata attirata da questi piccolini che a gruppi foltissimi si muovevano a gran velocità saltando nel folto del canneto. esperti del forum a voi…. [IMG]public/imgsforum/2007/sconosciuto1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/sconosciuto2.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Dovrebbe essere uno scricciolo, detto anche reattino, piccolo passeriforme lungo 8 – 10 cm., e dai movimenti “scattosi” e velocissimi. Per la conferma ufficiale, aspettiamo LK, o Fireblade. Complimenti per la cattura.

fireblade
    Partecipante

Non puo’ essere uno scricciolo. Lo scricciolo è un trogloditide col becco affusolato, questo invece ha il tipico becco tozzo da fringillide. Non so identificarlo con precisione, potrebbe essere una femmina (o giovane) di strillozzo, qui ci vuole LK, o gloster 😉

reynolds
    Partecipante

Hai ragione Fireblade, confermo ora che non è uno scricciolo. Il becco effettivamente è tozzo e corto, e non affusolato. Ho guardato sul mio librone, ma non l’ho trovato. Attendiamo i superesperti.

fireblade
    Partecipante

Caro reynolds, il problema è che quando li hai già visti problemi a riconoscerli non ne hai, riconoscerli dai libri spesso è dura 😉

zmbbro
    Partecipante

non abattetevi più di tanto, visto che con me c’erano due esperti naturisti,con tanto di librone e cannochiale,e anche loro non navigavano in buone acque. però mi sa che tra i canoniani qualcuno ce la farà a identificarli :nw :al [lo]

fireblade
    Partecipante

A ben vedere potrebbero essere semplici giovani di passera europea, lo strillozzo precedentemente ipotizzato ha il becco piu’ chiaro ed un piumaggio diverso. P.S. I naturisti hanno sempre a che fare con gli uccelli, ma in tutt’altro modo 😉

zmbbro
    Partecipante

errata-corrige naturalisti poche lettere e si passa da un’estremo all’altro :lp

gloster1974
    Partecipante

identificare uccelli cosi’ giovani non e’ assolutamente facile anzi , quelli fotografati se non erro mo sembrano dei giovanissimi di “Codibugnolo”. sono giunto a tale conclusione osservando la forma arrotondata della testa con collo molto corto sino a formare una linea unica con il corpo , poi il becco corto e tozzo tipico della specie che da adulto prende una colorazione piu’ scura. ho verificato nei miei manuali e mi sembra l’unico che possa somigliare a quelli della foto [lo] [lo] [lo] [lo]

zmbbro
    Partecipante

ringrazio tutti per la collaborazione,se avrò occasione di poterli fotografare più avanti si potra identificarli con più certezza. grazie ancora, [lo]

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: […] P.S. I naturisti hanno sempre a che fare con gli uccelli, ma in tutt’altro modo 😉

😀 😀 😀

lesser_kestrel
    Partecipante

La so la so la so!!! Siete pronti? Ta ta ra ta ta ra tattaaaaaaaaaaaaaaaaaa Si tratta di giovani Panuri! Specie che di recente si è naturalizzata in Italia. Maggiori info qui: http://www.ebnitalia.it/QB/QB001/paradoxornis.htm Saluti a tutti, scusate la latitanza!!! Lesser Kestrel Ferrara

reynolds
    Partecipante

Grandissimo lesser kestrel, sapevo che ci avresti “illuminato”. Grazie.

gloster1974
    Partecipante

bel colpo LK , ben tornato , inizievamo a domandarci che fine avevi fatto . . . . ti sembra questo il modo di sparire [feu] [feu] [feu]

lesser_kestrel
    Partecipante

Grazie cari 😉 A dire il vero, non avendo i mezzi per fotografare gli uccelli, ultimamente frequento di più un forum dove si discute di identificazione degli uccelli… 😉 E’ che a seguirvi mi fate “rodere” il fegato ;D Ciao e grazie dell’accoglienza. LK

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX