Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Chi l’ha vista?

Chi l’ha vista?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    MihalGrameno
    Partecipante

ciao a tutti, ho trovato nel ripostiglio questa specie di macchina fotografica…la curiosità mi spinge a pubblicare la foto e a domandare se qualcuno la conosce ,visto che io non so nemmeno cosa ci faceva nel mio ripostiglio. Saluti [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_1624.JPG[/IMG]

Anonimo
    Ospite

In casa ne avevamo una simile. E’ una macchina fotografica molto piccola e pochissimo ingombrante simile ad una compatta vecchio modello, ma è diversa la tipologia di rullino che si deve usare e non aveva il flash (almeno sulla nostra non c’era). Non si usava il classico rullino, ma uno il cui negativo (se ricordo bene) era più piccolo di quello usato per le compatte e le reflex.

CarlinoG
    Partecipante

Anch’io l’avevo!!! L’ho portata con me alla gita di quinta elementare, aveva un rullino sottile e ci montavo un flash con dodici lampi usa e getta.

fireblade
    Partecipante

E’ una pocket camera, cioè una fotocamera compatta a fuoco fisso (iperfocale) basata sul formato 110 a cassetta (da non confondere col 110 a rullo) un formato derivato dal precedente 126, con un fotogramma di 13x17mm ed usato dalla kodak nel 1972 per la popolarissima instamatic, che ebbe un successo commerciale elevatissimo. Oggi tali formati sono introvabili in quanto non più prodotti da moltissimi anni. Puoi conservare la tua pocket camera come ricordo 😉

MihalGrameno
    Partecipante

Grazie a tutti per le esaustive risposte …in poche parole non si può riutilizzare per mancanza, in commercio, del formato adatto e non è altresì un oggetto da collezione per gli appassionati…[quante probabilità ci sono che un giorno lo diventi?(logicamente..prima che io “sparisca”)] P.S: con la mia ignoranza in materia mi domando se non si possano apportare modifiche alla pocket camera (un pò alla mecgayver 😀 ) adattandola ai rullini attualmente in commercio (oppure adattando i rullini attualmente in commercio alla pocket camera). Saluti e [gra] ancora .

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da MihalGrameno: P.S: con la mia ignoranza in materia mi domando se non si possano apportare modifiche alla pocket camera (un pò alla mecgayver 😀 ) adattandola ai rullini attualmente in commercio (oppure adattando i rullini attualmente in commercio alla pocket camera). Saluti e [gra] ancora .

Direi che non ne vale assolutamente la pena, tanto lavoro per avere foto mediocri 🙂

CarlinoG
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Direi che non ne vale assolutamente la pena, tanto lavoro per avere foto mediocri 🙂

Pienamente d’accordo! Sono andato a rivedere alcune foto fatte all’epoca con quella che avevo io e oltre il valore affettivo non hanno nient’altro. La mia era con i rulli a cassetta così non c’era il rischio che la pellicola non si aggangiasse…

Limoo
    Partecipante

Io ne avevo una uguale, di solito queste macchinette si trovavano come gagdet in una nota marca di detersivi per lavatrice. I rullini erano in plastica rigida a forma di cornetta del telefono. Le foto venivano una meraviglia se ti piaceva lo sfocato [mat] Si mirava, scattava e si girava la rotellina per far avanzare il fotogramma. Bei tempi ci avrò fatto un paio di gite della scuola elentare!

MihalGrameno
    Partecipante

molto bene….la terrò allora come ricordo (ricordo non so di che cosa visto che non l’ho mai utilizzata personalmente 😀 ) comunque un pezzo che ha fatto storia,sicuramente, visto che come ha riferito fireblade risale a parecchi anni fa. Cari saluti

yuzzo86
    Partecipante

circa vent anni fa(…zo se vola il tempo) ne avevo una ero piccolo piccolo ma la adoravo…poi un orribile giorno l’amica di mia cugina me l’ha imbelinata per terra ed e’ finita in mille pezzi….me lo ricordo come se fossi ieri….macchina fotografica distrutta e papa mi ha fatto anche una bella lavata di capo XD ma non era colpa mia :~(

thescourse
    Partecipante

Io ho recuperato questa,direi impossibile trovare il rullino [IMG]public/imgsforum/2010/12/2950882967_6a81e110e4.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX