Comprato oggi. Allora è uscito il modello nuovo CSII che puoi montare anche su FF perchè ha il paraluce smontabile. Per la distorsione non è affatto vero che è troppa, per un fish è naturale è la sua caratteristica ma quello che molta gente non sa è che il samyang ha uno distorsione a barilotto molto piacevole e diversa da altri fish che hanno una distorsione a sfera, tanto che la samyang l’ha brevettata. La costruzione e ottima, completamente in metallo con ghiere molto scorrevoli e piacevoli al tatto. E’ completo di paraluce, custodia e viene venduto in una confezione bellissima meglio dei serie L Canon. Io naturalmente ho preso quello con garanzia Italia FOWA. La nitidezza è superba. Pe me difetti non ne ha ma ti indico in cosa è diverso dagli altri. L’obiettivo è completamente meccanico e questo mi affascina molto. Quindi totalmente privo di elettronica. Questo comporta la mancanza di messa a fuoco automatica, ma non c’è assolutamenta da disperarsi. All’aperto impostato su infinito avrai foto sempre a fuoco nella maggioranza dei casi. Non avrai poi i dati exif della foto visto che oltre alla messa a fuoco anche il diaframma non viene comandato attraverso la macchina ma direttamente sull’obiettivo. La CSII è rivolta anche a fotocamere di nuova generazione che fanno filmati, perchè è più silenzioso rispetto alla vecchia versione nell’apertura e chiusura del diaframma oltre che otticamente migliore. Se ti piace il fish-eye io te lo consiglio, non te ne pentirai.