- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Marzo 26, 2012 alle 2:38 pm #1701446CrepyPartecipante
Ciao a tutti … una volta tanto chiedo anche io un consiglio per una compatta … devo fare un regalo a mio nipote che fa la comunione, gli ho chiesto se gli piacerebbe ricevere una macchina fotografica e lui e’ stato molto contento della mia proposta. Io avrei pensato di orientarmi sulla famiglia Powershot perche’ mi sempra un po piu’ sportiva e “robusta” rispetto alle IXUS … mi piace anche il fatto che le Powershot hanno il mirino ottico che, a mio avviso, gli puo’ essere utile come prima esperienza nel campo della fotografia e nell’ottica di seguire, magari un giorno, la passione dello zio … sfogliando un po il sito della Canon ho puntato l’occhio sulla nuova A1300 che dovrebbe uscire a breve (la Comunione e’ a Maggio) o la nuova A2300. Scarto a priori le bridge sia per motivi di budget che per il fatto che forse un ragazzino di 9 anni preferisce una cosa da mettersi nello zaino (lui poi e’ anche un Boy Scout). Che ne pensate della mia valutazione? Avete altri suggerimenti? Budget 150 euro massimo. Grazie a tutti.
Marzo 27, 2012 alle 7:32 pm #1701714GionnyPartecipanteHo dato un’occhiata alla scheda dei due modelli che hai preso in considerazione, le differenze principlai stanno nel mirino che su una c’è e l’altra no e nella batteria. Secondo me non dovrebbe fare differenze, perché il mirino ottico sulle odierne compatte digitali è una “proforma”, di solito è molto piccolo e non dà vantaggi reali rispetto al display. Al tempo stesso, però, la serie A è quella più “bassa” della gamma Powershot e non lascia molta libertà di scegliere come fare la foto perché non hanno nessun controllo manuale, magari per ora a tuo nipote non interesserà, ma in futuro potrebbe fargli piacere poter impostare qualcosa lui (magari si appassiona). Hai valutato la SX130 IS o SX150 IS? Sono un po’ più grossine, ma hanno controlli manuali, uno zoom più versatile e vanno con le semplici pile stilo (AA). Quest’ultima caratteristica in realtà pregiudica l’autonomia (Canon dichiara circa 130 scatti per la SX130 IS contro i 210 scatti della A2300 con batteria al litio), ma al tempo stesso permette di usare comuni pile ricaricabili come le Duracell (Canon dichiara oltre 350 scatti per la SX130 IS con pile al NiMH da 2500 mAh) e in caso di necessità troverebbe pile alkaline ovunque.
Marzo 28, 2012 alle 3:11 am #1701799_Franz_Partecipantele caratteristiche le trovi descritte qui forum_forum.asp?forum=6§ion=10&post=526787 Considerando che è un ragazzino di 9 anni (io ne ho uno di 8 ) direi che la serie A per cominciare è adatta. Farà prima in tempo a romperla o perderla in qualche escursione con gli scout 🙂 🙂 prima che possa setire la necessità di un mezzo più performante!! L’idea del mirino non è male, ma spiegagli nel caso l’utilità… altrimenti non saprà mai che farsene (!!) Comunque su quella fascia lì non ci sono grande differenze. Scegli sulla base della piacevolezza estetica !!
Marzo 29, 2012 alle 1:25 am #1701919GionnyPartecipanteNon è detto che un ragazzino non possa essere interessato a qualche regolazione sulla fotocamera. Quando avevo 10 anni avevo (e ancora la conservo) una macchinetta tutta automatica con solo 3 pulsanti: l’accensione, lo scatto e il riavvolgimento forzato della pellicola. Non sai cosa avrei dato per poter decidere io quando usare il flash o avere il lucine di conferma della messa a fuoco…
Marzo 29, 2012 alle 3:35 am #1701936_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da alfredwes: Prendi una s95 con 200 euri usata quasi nuova.
Per un regalo un usato?? Non ci si fa una gran figura….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.