Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Chi mi insegna a….

Chi mi insegna a….

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1585998
    Sara09
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi sto letteralmente incantando a guardare gli scatti che tutti voi postate…. Chi di voi mi insegna a fare le foto con il doppio fuoco, mi spiego, vorrei imparare anche io a mettere a fuoco benissimo un oggetto e a sfuocare tutto il resto, tipo primo e secondo piano. Ho una canon eos 500d….. Voi spiegate mentori poi io ci provo e sottopongo a vostro giudizio 🙂 Grazie Sara

    #1586000
    karch
    Partecipante

    Usa un fisso, chiudi il diaframma da f/6.3 in su fino a 11 o anche e poi scatta… giusto per iniziare… Poi scatta scatta scatta

    #1586005
    fireblade
    Partecipante

    Semmai deve usare un diaframma aperto. Non chiuso. Il più aperto possibile. Con un diaframma chiuso la profondità di campo è elevata, quindi è probabile che la zona a fuoco sia molto estesa. Tutto il contrario di quel che vuole ottenere.

    #1586007
    karch
    Partecipante

    Oops si hai ragione… Sono alle prese con delle “chiusure” in un impianto e m’è rimasto come default di giornata!! Sorry

    #1586008
    Sara09
    Partecipante

    …Ehm…Aiuto….mi state confondendo…Quindi cosa devo fare??? Però ho capito perfettamente cosa significa scatta scatta scatta (o)……Ma avostro rischio, potrei chiedervi pareri su qualsiasi scatto…….

    #1586010
    skylight
    Partecipante

    Quando comprai la mia prima reflex, ancora usavo solo l’obiettivo da kit 18-85 con il quale riuscivo con molta difficoltà a “staccare” il soggetto dallo sfondo. Avendo a disposizione accoppiate diaframma focale che no permettevano un risultato “decente”. Mi spiego, l’obiettivo da kit permette un apertura del diaframma massima di f 3.5 pero con focali da grandangolo mentre se portavo l’obiettivo a 85 mm ecco che l’apertura massima era 5.6 e addio sfocato! Quello che ti consiglio è di andarti a leggere un p’o di teoria nei libri consigliati nella sezione “educazione all’immagine”, in particolare il primo della lista, e per iniziare ad avere qualche soddisfazione acquistare un obiettivo che ti permetta un minimo di creatività negli scatti tipo il 55-250 is o ancora meglio un fisso come il Ef 50 f 1.8 che e con un centinaio di euro avrai un ottimo obiettivo che ti permette di scattare staccando il soggetto dallo sfondo. Quindi riassumendo: Libro: Giulio Forti – Teoria e pratica della Reflex – Editrice Reflex € 40 Obiettivo: Canon Ef 50 f 1.8 € 105 Per un tatale di 145 e spesi bene a mio parere!!

    #1586011
    scattio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Sara09: Ho una canon eos 500d…..

    Più che il modello di fotocamera, dovresti dirci l’ottica più luminosa (quindi con diaframma più aperto) che disponi. Come detto da Fireblade, per ottenere l’effetto che cerchi, devi aprire il diaframma quanto più possibile (sotto f/4: quindi f/2; f/1.8; f/1.4 …). Altrimenti potresti ottenerlo in postproduzione, con un software che utilizza i livelli… ma non sarebbe la stessa cosa 😉

    #1586013
    marco14
    Partecipante

    Premetto che non sono un professionista, ma qualcosa negli anni ho imparato, con libri, corsi, tanti scatti e… errori 🙂 Per ottenere sfondi sfocati, come ti ha già detto chi mi ha preceduto, bisogna aprire il diaframma, in base alle esigenze, quindi magari potresti lavorare in M o Av. Poi certo, usando il 50 f/1.8 si ottengono sicuramente risultati spettacolari (e l’ottica si trova anche a 85 euro), ma anche usando obiettivi zoom di fascia media si ottengono già i primi risultati. A meno che il soggetto e lo sfondo non siano troppo ravvicinati, già a f/5.6 o f/4 si ottengono discreti risultati, senza cercare per forza aperture da serie L. Se lo sfondo è sullo stesso piano del soggetto però difficilmente si ottiene questo effetto…impossibile direi… Ora imposta diaframmi aperti e… scatta, prova, se sbagli cancella tutto e riscatta [app] [app]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX