- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da gmaseta.
-
AutorePost
-
Luglio 26, 2008 alle 4:33 pm #1371190gmasetaPartecipante
CIAO a tutti vorrei acquistare un flash xchè avendo fotografato a dei matrimoni e vari ricevimenti con la mia 400D e il mio 70-300 IS USM ho sofferto un bel pò a causa della scarsa luce. Facendo un giro e spulciando qua e la avrei optato x il: canon 430x o x il sigma EF-530 DG SUPER EO-ETTL. SIGMA EF-530 DG ST EO-ETTL Con il Prezzo siamo li, A PARTE IL TERZO CHE NON HO CAPITO COSA CAMBIA DAL SECONDO, ma alcune caratteristiche mi sfuggono come ad esempio il nr guida!!! :im che vuol dire che il sigma ne ha 10 in più e a che cosa servono? Scusate la mia ignoranza sui flash ma sono più che altro disposto ad imparare. GRAZIE :im [gra]
Luglio 28, 2008 alle 2:44 pm #1371655longdreamPartecipanteIl numero guida di un flash fotografico indica la potenza del flash e quindi la misura in cui la sua attivazione illuminerà un soggetto a una certa distanza; La formula generale che lega il numero guida al diaframma è, in generale, la seguente: diaframma = numero guida / distanza Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida La formula di cui sopra è valida per esposizioni a 100 ISO. Da questo ne deriva che il Sigma 530 Super (n.g. 53) ha una potenza di illuminazione maggiore del Canon 430 (n.g. 43). Tra i Sigma 530 Standard (ST) ed 530 Super quest’ultimo ha una maggiore serie di funzioni in più rispetto al modello Standard, inoltre il Super è in grado di pilotare un secondo flash Sigma ed è dotato di display per la visualizzazione delle impostazioni. Spero di essere stato chiaro e di aiuto. 😉
Luglio 29, 2008 alle 4:17 pm #1372034gmasetaPartecipante[quote]Originariamente inviato da longdream: Il numero guida di un flash fotografico indica la potenza del flash e quindi la misura in cui la sua attivazione illuminerà un soggetto a una certa distanza; La formula generale che lega il numero guida al diaframma è, in generale, la seguente: diaframma = numero guida / distanza Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida La formula di cui sopra è valida per esposizioni a 100 ISO. Da questo ne deriva che il Sigma 530 Super (n.g. 53) ha una potenza di illuminazione maggiore del Canon 430 (n.g. 43). Tra i Sigma 530 Standard (ST) ed 530 Super quest’ultimo ha una maggiore serie di funzioni in più rispetto al modello Standard, inoltre il Super è in grado di pilotare un secondo flash Sigma ed è dotato di display per la visualizzazione delle impostazioni. Spero di essere stato chiaro e di aiuto. ; Grazie longdream sei stato molto chiaro ed ora mi sembra di aver capito un pò di meccanismi. Quindi se dovessi scegliere tra il canon 430x e il sigma 530 super nonostante ci siano 10 nr guida di differenza tu quale mi consiglieresti? Ti faccio questa domanda perchè il canon rimane sempre un flash di produzione canon, ottimo dalle recensioni, e xchè leggendo nel forum non c’è molta differenza con il sigma!! Cosa mi consigli da esperto? (o)
Luglio 29, 2008 alle 4:27 pm #1372038longdreamPartecipanteCanon è sempre Canon e credo che la scelta non si discuta: a suo tempo (2 anni fa) acquistai il Sigma (il 500 ST) per una pura questione di risparmio, in quanto il Canon 430 era costosissimo, e devo dire che con Sigma mi trovo bene. Se pensi di utilizzare il flash in occasioni limitate a feste di compleanno e qualche battesimo allora punta sul Canon 430 tanto quella differenza di n.g. di 10 è poca cosa per usi amatoriali. Ti ricordo che è uscito in questi giorni il Canon 430 EX II (seconda serie) che sostituisce il vecchio modello e presenta delle innovazioni tecniche particolari; quindi occhio ad acquistare il modello recente. (o)
Luglio 29, 2008 alle 4:53 pm #1372056KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da gmaseta: …ma alcune caratteristiche mi sfuggono come ad esempio il nr guida!!! :im che vuol dire che il sigma ne ha 10 in più e a che cosa servono?
In realtà il numero guida è il diaframma che occorre impiegare per esporre correttamente un soggetto di tonalità media posto ad 1m dalla torcia del lampeggiatore flash, il tutto a 100 ISO. Trattandosi di un diaframma si capisce meglio la relazione tra numero guida e ISO: raddoppiando gli ISO il numero guida cresce con la radice di 2. Da tutto questo ne deriva che un numero guida più elevato ti permette di chiudere maggiormente il diaframma a parità di distanza del soggetto (quindi hai una maggiore profondità di campo) oppure ti permette, a parità di diaframma/pdc, di illuminare soggetti più lontani. [lo]
Luglio 30, 2008 alle 8:35 pm #1372660gmasetaPartecipanteGrazie ragazzi, risposte sempre pronte e chiarissime. Darò un occhiata al nuovo 430 e poi mi regolo di conseguenza. Un saluto a tutti e alla prossima discussione. CIAO (o) [bir]
Luglio 30, 2008 alle 8:44 pm #1372662DigiteosPartecipantema secondo me anche un 530 st è un bel mezzo, io 2 anni fa ho comprato il 500 st, ha una ricarica lenta rispetto al canon, ma per l’uso che faccio (meno del 10 %delle foto) sto bene e mi sento soddisfatto.
Luglio 30, 2008 alle 9:11 pm #1372676KekkoYPartecipanteUn breve OT: riguardo la velocità di ricarica fattore fondamentale sono le batterie, in particolare l’amperaggio, cioè la quantità di corrente che sono in grado di erogare: maggiore l’amperaggio più veloce sarà la ricarica. Sicuramente la circuteria del flash ci mette del suo, ma alla fine l’energia da immagazzinare nel flash è fornita dalle batterie. [lo]
Luglio 30, 2008 alle 9:46 pm #1372694gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Un breve OT: riguardo la velocità di ricarica fattore fondamentale sono le batterie, in particolare l’amperaggio, cioè la quantità di corrente che sono in grado di erogare: maggiore l’amperaggio più veloce sarà la ricarica. Sicuramente la circuteria del flash ci mette del suo, ma alla fine l’energia da immagazzinare nel flash è fornita dalle batterie. [lo]
Aggiungo a quanto detto giustamente da KekkoY che influisce anche la validita’ del condensatore che in base alla capienza impiega piu’ o meno tempo per ricaricarsi , piu’ e’ grande e piu’ tempo impiega 😉
Agosto 2, 2008 alle 2:33 pm #1373478gmasetaPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Aggiungo a quanto detto giustamente da KekkoY che influisce anche la validita’ del condensatore che in base alla capienza impiega piu’ o meno tempo per ricaricarsi , piu’ e’ grande e piu’ tempo impiega 😉
Quindi a quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, un battery grip influisce molto di più sulla ricarica del flash rispetto alla carica fornita da una sola batteria normale o non cambia nulla, a parte la durata, xchè l’amperaggio è uguale? :im
Agosto 2, 2008 alle 2:40 pm #1373481doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da gmaseta: Quindi a quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, un battery grip influisce molto di più sulla ricarica del flash rispetto alla carica fornita da una sola batteria normale o non cambia nulla, a parte la durata, xchè l’amperaggio è uguale? :im
Il battery grip non influisce sul flash, perchè alimenta solamente il corpo macchina, mentre il flash esterno ha le sue batterie. [lo]
Agosto 2, 2008 alle 2:41 pm #1373482gloster1974Partecipantese parli del flash interno e nel battery adotti delle batterie compatibili con un valore di amperaggio maggiore allora influisce , ma per il flash esterno non centra nulla , sono le batterie ricaricabili che acquisti a fare la differenza 😉
Agosto 7, 2008 alle 2:04 pm #1374720gmasetaPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: se parli del flash interno e nel battery adotti delle batterie compatibili con un valore di amperaggio maggiore allora influisce , ma per il flash esterno non centra nulla , sono le batterie ricaricabili che acquisti a fare la differenza 😉
Ennesima figura … Cmq sono qui x imparare e da quando mi sono iscritto ho appreso tantissimo. Scusate x le mie banali domande ma ho una voglia matta di conoscere tutto ciò che riguarda la fotografia. GRAZIE. :im [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.