Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Chi mi spiega il front/back focus?

Chi mi spiega il front/back focus?

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da camillobis.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    camillobis
    Partecipante

Premetto che per me l’autofocus è come il cambio automatico in macchina… se c’è lo uso, ma non ne vado matto. Del funzionamento del sistema EOS poi sono completamente digiuno, visto che l’ultima ottica Canon che ho comprato era ancora una FD e sulla 20D monto obbiettivi MF vintage. So che ha sempre usato i motori a bordo ottica, ma pensavo che comunque fossero comandati dal corpo macchina secondo un principio di feedback, ovvero STOP al motore al raggiungimento della massima nitidezza. Non so se le cose stanno davvero così, ma nonostante cerchi di capirlo dai post sul forum, mi sfugge quale sia il problema del F/B focus e soprattutto quale possa essere l’utilità di una sua pre-regolazione fine su un anello adattatore per ottiche MF, come mi è capitato di trovare. Grazie sin d’ora a chi mi saprà illuminare. [hel]

marco66
    Partecipante

F/B focus significa che l’elettronica che comanda la macchina da il consenso di scattare anche se in realta il fuoco non si trova nel punto scelto dal punto af attivo. Qesto permette tramite le mire ottiche di tararlo con precisione. E’ utile con le ottiche’ di terze parti che sono le piu’ soggette a questo problema, che e’ molto fastidioso nelle ottiche a grande apertura di diaframma e focali medio lunghe. puo’ essere un problema anche usando gli anelli adattatori con chip di conferma . [lo]

dMiki
    Partecipante

In aggiunta alla sintetica ma ottima spegazione di marco66 ti potrebbe tornare utile questa discussione:forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=210217&page=1

camillobis
    Partecipante

Grazie, ragazzi, vado subito a leggere… (o)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX