- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Cappe.
-
AutorePost
-
Dicembre 23, 2010 alle 5:08 pm #1620295TheBoPartecipante
Salve, qualcuno di voi, con occhio clinico e veterana esperienza (mi piace troppo questa espressione 😛 ) saprebbe guidarmi su come fare una foto e come valutare se la mia ottica non è fallata? Spiego brevemente: Ho comperato un Sigma 10-20 4-5.6 DG HSM e un 55-250 CAnon IS EF-S…ma nelle foto denoto una certa eccessiva morbidezza (ovviamente potrebbe essere chi scatta la foto quello fallato…ma anchce con il cavalletto mi sembrano soft)….ora premesso che so che non sono ottiche bianche Canon o chissà che…mi è solo venuto il dubbio per esempio nel caso di Sigma, di essere uno dei tanti sfortunati magari con ottica fallata….boh. QUalche dritta? VI faccio qualche foto su vostra indicazione di soggetto, tempo, apertura? Grassie per l’attenzione :im
Dicembre 23, 2010 alle 5:24 pm #1620300firebladePartecipanteIntanto comincia ad usarle e non fasciarti la testa con improbabili test a mire ottiche traballanti. Se ci sono problemi gravi usciranno presto. I test caserecci sono inutili, noiosi, controproducenti e totalmente inefficaci.
Dicembre 23, 2010 alle 5:31 pm #1620304TheBoPartecipanteLe sto usando, parola! [can] [can], e farò tesoro di questo incoraggiamento!! e’ solo che mi sembrano prive di dettaglio….Ti ringrazio comunque per le risposte che mi dai, le apprezzo molto! [gra]
Dicembre 23, 2010 alle 5:49 pm #1620311longdreamPartecipanteCon quale fotocamera le usi queste ottiche? La foto che hai inserito fa poco testo perchè i bianchi sono molto al limite: molti obiettivi rendono meglio entro un certo range di apertura di diaframma e comunque, a diaframmi molto aperti, si perde nitidezza.
Dicembre 23, 2010 alle 6:00 pm #1620315firebladePartecipanteCome immaginavo, l’obiettivo non ha nessun problema. La zona centrale è perfettamente a fuoco. Il resto no, ma questo deriva dall’aver usato un diaframma aperto. La distribuzione della profondità di campo in relazione all’apertura è concetto da conoscere e padroneggiare alla perfezione. Inoltre la foto è fortemente sovraesposta. Basta un “livelli automatici” per ricondurla ad un aspetto migliore. [IMG]public/imgsforum/2010/12/5276791789_538a3e46dd.jpg[/IMG]
Dicembre 23, 2010 alle 6:07 pm #1620319TheBoPartecipanteUso una 50D e con la neve effettivamente bisogna starci attenti anche nelle foto 🙂 un pò dalla foga, di giocare con il fuoco, ho messo il diaframma + aperto possibile volutamente per creare lo stacco… capisco il discorso dell’apertura più chiusa, però se serve aperto per lo sfuocato, penso sia un sacrificio da sopportare..no? Cmq questo è stato fatto con il 55-250 ma è la leggenda sul sigma che mi fà prurito nel cervello non posto la foto qui , come prima perchè non vorrei esagerare, magari non è nemmeno permesso dalla netiquette del forum…comunque sarebbero tipo queste http://www.flickr.com/photos/57023687@N05/5276792833/ 🙂
Dicembre 23, 2010 alle 7:33 pm #1620352CappePartecipanteBè non è facile esprimere un giudizio su una foto ridotta e convertita in JPG, senza tra l’altro sapere i dati di scatto. Sono tante le varianti in gioco nel momento in cui scatti una foto che vanno ad influire sulla profondità di campo, senza contare le impostazioni di nitidezza che potresti avere sulla tua macchina. Se vuoi un consiglio.. fregatene e continua ad esplorare!
Dicembre 23, 2010 alle 7:39 pm #1620353TheBoPartecipantedifatti hai pienamente ragione! sia riguardo al jpg, e la dimensione, sia riguardo la nitidezza…menù secondo me abbastanza imboscato. (o)
Dicembre 23, 2010 alle 8:09 pm #1620360CappePartecipanteCome ti dicevo nell’altro post.. ci sono funzioni che una volta settate non toccherai mai più. PS se non ricordo male sulla 50D esiste una microregolazione degli obiettivi, se proprio il tuo obiettivo soffrisse di soft-focus potresti correggere la situazione da li ma ripeto, scatta! Solo così ti accorgerai dei limiti tuoi e della tua attrezzatura! Sul forum poi troverai senz’altro risposte alle tue domande!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.