Home » Topic » Tecnica fotografica » Chi usa F/22?

Chi usa F/22?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    cilvi
    Partecipante

Una domanda: Spesso Mi capita di leggere di chi usa F/22 e sinceramente mi sfugge il motivo… leggevo sulla brochure CANON riguardo i 2 nuovi tilt a and shift… “the days of f/22 and hoping for the best are a thing of the past” Mi sfugge ma a F/11 o meno sulle APSC non tochhiamo già i limiti per difrazione? Cosa serve chiudere così tanto? Grazie a tutti

Milo–
    Partecipante

Mi capita, ci ho fatto diverse foto.. spesso chiudo molto ed ho una 400D, appena capisco come inserirle, ne metto qualcuna, cmq scatto a f22 quando faccio panorami… e voglio efftti particolari…

ciferoserpente
    Partecipante

E’ capitato quando volevo ottenere il mosso in piena luce. Non avendo filtri nd montavo il polarizzatore e chiudevo al massimo il diaframma. Normalmente non uso mai simili aperture.

ilpetauro
    Partecipante

La foto “Al mare” del mio fotoalbum è scattata a f/22, l’effetto ottenuto non mi dispiace… 🙂

Claudio
    Partecipante

Premetto che non ho mai usato aperture del genere (forse un volta); guardando la foto di petauro ho riflettuto su una mia abitudine (che credo sia una cattiva abitudine), cioè quella di preferire tempi di scatto infinitesimali (1/700, 1/1000) rispetto all’uso di aperture di diaframma minori. E’ grave ? [bar] In sostanza, (prendendo sempre come esempio la foto di petauro) se scatto utilizzando 1/1000 come tempo piuttosto che un f/22 ottengo lo stesso risultato o no ? Tenendo sempre conto della corretta esposizione naturalmente. Spero di essere stato sufficientemente chiaro 🙂

Dasvidania
    Partecipante

Sul formato ridotto il limite dovrebbe essere f16 (già un buon diaframma), col 17-85 ho notato differenza di qualità chiudendo dopo f16.

dtpancio
    Partecipante

Guardando alla risoluzione un f/22 non dovrebbe mai essere utilizzato. Basta guardare le recensioni delle lenti per vedere che oltre f/16 c’è un degrado evidente della nitidezza. Direi che gli unici campi applicativi sono lunghe esposizione in piena luce (in assenza di un filtro ND) e pdc estreme con soggetti in primissimo piano e la volontà di avere uno sfondo perfettamente a fuoco.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX