- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da vincio85.
-
AutorePost
-
Gennaio 31, 2010 alle 3:56 am #1547306pirulino1989Partecipante
commenti e critiche bene accette….piuttosto vorrei dei consigli…l’effetto del viso sfocato e’ voluto ovviamente… 🙂 [IMG]public/imgsforum/2010/1/Chiara_c.JPG[/IMG]
Febbraio 1, 2010 alle 3:58 am #1547518pirulino1989Partecipantescontata?
Febbraio 1, 2010 alle 4:12 am #1547523MonteCristoPartecipanteCiao Pirulino, a me non dispiace! Se posso dire la mia, credo che avere il volto fuori fuoco … o in genere qualsiasi cosa fuori fuoco in favore di un’altra, debba essere “giustificata” da un qualcosa di interessante . Forse quel ciuffo di capelli non è proprio interessante. e magari a qualcuno potrebbe anche dare fastidio tanto da dire “ehhhhhh voglio vedere il viso della donzella… non sto cespuglio” 😀 a presto! C.
Febbraio 1, 2010 alle 4:16 am #1547524pirulino1989Partecipantee si forse il viso fuori fuoco e’ interessante ma il soggetto in primo piano non molto ho pensato anchio questo quando l’ho scattata magari ci vedevo meglio qualcosaltro pero’lho tenuta dato che mi piaceva il taglio e l’effetto grazie del consiglio!
Febbraio 1, 2010 alle 4:22 am #1547527MonteCristoPartecipantela mia è solo una delle tante, tantissime chiavi di lettura. Più del mio consiglio credo che sia piu importante che a TE piaccia la foto. Buoni Scatti!
Febbraio 2, 2010 alle 12:54 am #1547764lucagullaPartecipanteio la trovo molto carina bravo e originale ciao Luca
Febbraio 2, 2010 alle 5:41 am #1547820vincio85PartecipantePerdonami se non mi formalizzo con superflui complimenti.. Ma non è nel mio stile! Quindi cerco di essere più schietto e sincero possibile, magari può aiutare la tua creatività. Questa è la mia impressione quando ho visto il tuo scatto (non volermene)! Guardo lo scatto e dico; ecco un esecuzione “perfetta”, un’altra povera fanciulla “decapitata”, e in più la ciocca di capelli a fuoco non rappresenta nulla! Ecco i miei consigli se possono esserti utili in qualche modo: Partiamo dal bianco nero prodotto! Qui c’è una dominanza dei grigi assai evidente, prova a fare una ricerca su internet e noterai che il bn a pellicola è ben diverso; ha un netto distacco tra tonalità chiaro scure, addirittura in alcuni lavori (bn pellicola) c’è un calo di dettagli per dominanza tra questi due fattori. Purtroppo con l’avvento del digitale questa percezione si è persa, anche perchè non è sempre facile riprodurre un ottimo bn digitale che assomigli alla vecchia e ancora oggi “padrona” pellicola. Riguardo la prospettiva avrei preferito un angolazione a 45° e come inquadratura avrei fatto respirare un po di più la foto cercando di valorizzare l’intero volto della fanciulla. Oppure per non cadere sul banale mi sarei concentrato su dettagli importanti che compongono la figura femminile, come: labbra, mani, capelli, occhi… Il tutto racchiuso in dei piccoli gesti quasi impercettibili e scontati, ma che possano rendere emotivo lo scatto e partecipe per chi osserva la tua foto.. Un saluto Buone foto
Febbraio 2, 2010 alle 12:06 pm #1547828firebladePartecipanteOriginariamente inviato da vincio85: Partiamo dal bianco nero prodotto! Qui c’è una dominanza dei grigi assai evidente, prova a fare una ricerca su internet e noterai che il bn a pellicola è ben diverso; ha un netto distacco tra tonalità chiaro scure, addirittura in alcuni lavori (bn pellicola) c’è un calo di dettagli per dominanza tra questi due fattori.
Non è esattamente così. Il contrasto tra i toni dipende essenzialmente dal tipo di pellicola scelto e dallo sviluppo effettuato sul negativo oltre che dalla stampa. Un negativo a basso contrasto può essere rinforzato e stampato ad alto contrasto (o viceversa). Di per sé non è vero che necessariamente le foto in bianco e nero debbano essere automaticamente constrastate, anzi. Se utilizzi per esempio la HP5 vedrai una gamma notevole di grigi, mentre con la PanF avrai forti contrasti. (le pellicole ortocromatiche da riproduzione, fortemente contrastate sono diventate praticamente introvabili) Dobbiamo a Giacomelli ([i]http://www.mariogiacomelli.it/ perché quello è il modo migliore per annullare la creatività e ridursi a semplici osservatori di crop.
Febbraio 2, 2010 alle 12:34 pm #1547831LorisPartecipantepiccolo parere mio…. no non ci siamo c’è troppa attezione ai capelli in primo piano e stoglie lo sguardo dal viso, sebra quasi ci sia un’altra persona che posso sbucare da un momento all’altro, per in BW lascio la parola a chi ne sa’ più di me….comunque l’idea è apprezzabile insisti…
Febbraio 2, 2010 alle 2:21 pm #1547856EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da vincio85: Partiamo dal bianco nero prodotto! Qui c’è una dominanza dei grigi assai evidente, prova a fare una ricerca su internet e noterai che il bn a pellicola è ben diverso; ha un netto distacco tra tonalità chiaro scure, addirittura in alcuni lavori (bn pellicola) c’è un calo di dettagli per dominanza tra questi due fattori.
Mi permetto di dissentire da quanto affermi. Probabilmente questa tua affermazione deriva da un tuo gusto personale, ma non è applicabile alla fotografia in bianco e nero in generale. Ci sarebbe da capire però cosa intendi per “netto distacco tra tonalità chiare e scure”. Io lo interpreto come “presenza di contrasto”. E la storia della fotografia in bianco e nero è piena di belle immagini e fotografi che hanno lavorato con pochissimo (se non nullo) contrasto. [IMG]public/imgsforum/2010/2/kertesz_montmartre.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/WestonNude.jpg[/IMG] Due piccoli esempi. Ciao Enrico
Febbraio 2, 2010 alle 8:51 pm #1547923vincio85PartecipanteCiao fire, sapevo di suscitarti un prurito su questo argomento, infatti non è stato menzionato a caso! Grazie mille, il tuo intervento è stato esauriente, utile, e molto tecnico come sempre! ^^ Forse appunto il mio pensiero “sbagliato” è nato dal fatto che molti come me, si siano ispirati a questo uso “moderno” del bn contrastato, come Giacomelli. Grazie ancora un saluto (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.