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Chiara

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  • #1547306
    pirulino1989
    Partecipante

    commenti e critiche bene accette….piuttosto vorrei dei consigli…l’effetto del viso sfocato e’ voluto ovviamente… 🙂 [IMG]public/imgsforum/2010/1/Chiara_c.JPG[/IMG]

    #1547518
    pirulino1989
    Partecipante

    scontata?

    #1547523
    MonteCristo
    Partecipante

    Ciao Pirulino, a me non dispiace! Se posso dire la mia, credo che avere il volto fuori fuoco … o in genere qualsiasi cosa fuori fuoco in favore di un’altra, debba essere “giustificata” da un qualcosa di interessante . Forse quel ciuffo di capelli non è proprio interessante. e magari a qualcuno potrebbe anche dare fastidio tanto da dire “ehhhhhh voglio vedere il viso della donzella… non sto cespuglio” 😀 a presto! C.

    #1547524
    pirulino1989
    Partecipante

    e si forse il viso fuori fuoco e’ interessante ma il soggetto in primo piano non molto ho pensato anchio questo quando l’ho scattata magari ci vedevo meglio qualcosaltro pero’lho tenuta dato che mi piaceva il taglio e l’effetto grazie del consiglio!

    #1547527
    MonteCristo
    Partecipante

    la mia è solo una delle tante, tantissime chiavi di lettura. Più del mio consiglio credo che sia piu importante che a TE piaccia la foto. Buoni Scatti!

    #1547764
    lucagulla
    Partecipante

    io la trovo molto carina bravo e originale ciao Luca

    #1547820
    vincio85
    Partecipante

    Perdonami se non mi formalizzo con superflui complimenti.. Ma non è nel mio stile! Quindi cerco di essere più schietto e sincero possibile, magari può aiutare la tua creatività. Questa è la mia impressione quando ho visto il tuo scatto (non volermene)! Guardo lo scatto e dico; ecco un esecuzione “perfetta”, un’altra povera fanciulla “decapitata”, e in più la ciocca di capelli a fuoco non rappresenta nulla! Ecco i miei consigli se possono esserti utili in qualche modo: Partiamo dal bianco nero prodotto! Qui c’è una dominanza dei grigi assai evidente, prova a fare una ricerca su internet e noterai che il bn a pellicola è ben diverso; ha un netto distacco tra tonalità chiaro scure, addirittura in alcuni lavori (bn pellicola) c’è un calo di dettagli per dominanza tra questi due fattori. Purtroppo con l’avvento del digitale questa percezione si è persa, anche perchè non è sempre facile riprodurre un ottimo bn digitale che assomigli alla vecchia e ancora oggi “padrona” pellicola. Riguardo la prospettiva avrei preferito un angolazione a 45° e come inquadratura avrei fatto respirare un po di più la foto cercando di valorizzare l’intero volto della fanciulla. Oppure per non cadere sul banale mi sarei concentrato su dettagli importanti che compongono la figura femminile, come: labbra, mani, capelli, occhi… Il tutto racchiuso in dei piccoli gesti quasi impercettibili e scontati, ma che possano rendere emotivo lo scatto e partecipe per chi osserva la tua foto.. Un saluto Buone foto

    #1547828
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincio85: Partiamo dal bianco nero prodotto! Qui c’è una dominanza dei grigi assai evidente, prova a fare una ricerca su internet e noterai che il bn a pellicola è ben diverso; ha un netto distacco tra tonalità chiaro scure, addirittura in alcuni lavori (bn pellicola) c’è un calo di dettagli per dominanza tra questi due fattori.

    Non è esattamente così. Il contrasto tra i toni dipende essenzialmente dal tipo di pellicola scelto e dallo sviluppo effettuato sul negativo oltre che dalla stampa. Un negativo a basso contrasto può essere rinforzato e stampato ad alto contrasto (o viceversa). Di per sé non è vero che necessariamente le foto in bianco e nero debbano essere automaticamente constrastate, anzi. Se utilizzi per esempio la HP5 vedrai una gamma notevole di grigi, mentre con la PanF avrai forti contrasti. (le pellicole ortocromatiche da riproduzione, fortemente contrastate sono diventate praticamente introvabili) Dobbiamo a Giacomelli ([i]http://www.mariogiacomelli.it/ perché quello è il modo migliore per annullare la creatività e ridursi a semplici osservatori di crop.

    #1547831
    Loris
    Partecipante

    piccolo parere mio…. no non ci siamo c’è troppa attezione ai capelli in primo piano e stoglie lo sguardo dal viso, sebra quasi ci sia un’altra persona che posso sbucare da un momento all’altro, per in BW lascio la parola a chi ne sa’ più di me….comunque l’idea è apprezzabile insisti…

    #1547856
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincio85: Partiamo dal bianco nero prodotto! Qui c’è una dominanza dei grigi assai evidente, prova a fare una ricerca su internet e noterai che il bn a pellicola è ben diverso; ha un netto distacco tra tonalità chiaro scure, addirittura in alcuni lavori (bn pellicola) c’è un calo di dettagli per dominanza tra questi due fattori.

    Mi permetto di dissentire da quanto affermi. Probabilmente questa tua affermazione deriva da un tuo gusto personale, ma non è applicabile alla fotografia in bianco e nero in generale. Ci sarebbe da capire però cosa intendi per “netto distacco tra tonalità chiare e scure”. Io lo interpreto come “presenza di contrasto”. E la storia della fotografia in bianco e nero è piena di belle immagini e fotografi che hanno lavorato con pochissimo (se non nullo) contrasto. [IMG]public/imgsforum/2010/2/kertesz_montmartre.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/WestonNude.jpg[/IMG] Due piccoli esempi. Ciao Enrico

    #1547923
    vincio85
    Partecipante

    Ciao fire, sapevo di suscitarti un prurito su questo argomento, infatti non è stato menzionato a caso! Grazie mille, il tuo intervento è stato esauriente, utile, e molto tecnico come sempre! ^^ Forse appunto il mio pensiero “sbagliato” è nato dal fatto che molti come me, si siano ispirati a questo uso “moderno” del bn contrastato, come Giacomelli. Grazie ancora un saluto (o)

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