Home » Topic » Altri Obiettivi » Chiarimenti problemi sfocatura

Chiarimenti problemi sfocatura

  • Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da edd07.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1597978
    gconcu78
    Partecipante

    Ciao a tutti, come dalla firma, possiedo una 450D ed un obiettivo SIGMA 18-250 stabilizzato e ultrasonico. Oggi ho voluto provare qualche scatto in uno stagno vicino a casa e una volta scaricate le foto sul PC mi sono accorto che sono tutte sfuocate. Ora il quesito mio è: colpa dell’abbinamento o colpa mia che non so usare bene la macchina? Vi posto anche qualche foto di esempio. [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2682.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2683.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2685.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2695.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2704.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2707.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2717.jpg[/IMG] Amici, valutate e datemi una mano. Grazie a tutti. P.S.: tenete presente che ho scattato in P.

    #1597985
    fireblade
    Partecipante

    Prima di fasciarti la testa, prova su soggetti statici. In caso positivo (cioè di foto a fuoco) valuteremo insieme eventuali manovre scorrette da evitare.

    #1597987
    gconcu78
    Partecipante

    Appena fatto. dimmi tu! [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_2677.jpg[/IMG] Ho scattato alla massima focale, in P e con flash. Potrebbe essere la poca luce? Non sono ancora pratico della modalità M ma vorrei imparare a usarla al meglio.

    #1597991
    fireblade
    Partecipante

    Il problema del mosso su soggetti in movimento può dipendere da molti fattori. – modalità di inseguimento: sempre meglio usare AIservo e non AIfocus (se presente) – bontà del sistema autofocus: non tutte le fotocamere riescono ad agganciare prontamente il soggetto e mantenerlo a fuoco durante l’inseguimento. – metodologia dell’inseguimento: un soggetto che si muove trasversalmente è più facile da catturare rispetto ad uno che si muove lungo l’asse ottico, allontandosi od avvicinandosi La 450D non ha un modulo autofocus particolarmente evoluto, come ad esempio una 40/50D o macchine ancora superiori, quindi devi sopperire a queste carenze con qualche astuzia. Cerca di agevolare l’aggancio della messa a fuoco cercando soggetti dove vi sia del contrasto e pochi elementi di disturbo, che possano ingannare il sensore AF, spostando il fuoco altrove . Cerca di evitare i soggetti che si muovono frontalmente, e quando fai un inseguimento cerca di tenere il soggetto il più possibile al centro, dove è collocato il punto di messa a fuoco più sensibile. Allo stesso modo evita diaframmi troppo chiusi che possono togliere luce al modulo nel momento dello scatto (in cui si effettua la chiusura), con conseguente perdita dell’aggancio. Tieni d’occhio i tempi di scatto, mai sotto il reciproco della focale moltiplicato 1,6. E poi non ti demoralizzare. Occorre fare tanta esperienza per capire sistemi complessi come quelli attuali. 🙂

    #1597998
    gconcu78
    Partecipante

    Ho capito Da domani pomeriggio si va allo stagno Voglio perfezionare le mie conoscenze Non so come ringraziarti Qualora avessi bisogno posso contare su di te? Grazie ancora.

    #1598000
    fireblade
    Partecipante

    Ma certo!

    #1598064
    edd07
    Partecipante

    Sandro, ma forse non è proprio a fuoco a fuoco quel ritratto..

    #1598081
    fireblade
    Partecipante

    In effetti qualche dubbio c’è, però gli occhiali, nella parte sinistra mi sembrano bene a fuoco.

    #1598089
    edd07
    Partecipante

    Forse è solo un po’ confuso a causa della compressione, hai ragione..

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX