- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da mosorrofa.
-
AutorePost
-
Aprile 17, 2008 alle 2:43 pm #1340741mosorrofaPartecipante
ho appena acquistato la canon 5d qualcuno mi potrebbe dire se usa questi flash con la 5d, oseli posso usare -flash nikon sb 800 o il sunpak g4500- legento l’intervista di un fotografo diceva che lui usa sb 800 con la 5d.
Aprile 17, 2008 alle 3:09 pm #1340745longdreamPartecipanteQualsiasi negozio di fotografia non ti venderebbe mai un flash Nikon da usare su una Canon e viceversa per diversi problemi di incompatibilità che, almeno sulla carta, risultano tali: se qualche fotografo dichiara di usare l’SB 800 sulle Eos sarà vero e spero che ne troverai eventuale conferma anche su questo forum. Per quanto riguarda il Sunpak G4500 presumo possa andare anche sulla 5D me non trovo nessun riscontro certo per cui ci andrei con i piedi di piombo per non causare danni. Il problema è che con i flash non costruiti per una specifica categoria di fotocamera andrebbe sempre verificata la tensione e la polarità di trigger per non causare danni alle fotocamera stessa. Io aspetterei l’opinione sicura di qualche canoniano prima di fare esperimenti rischiosi. Un saluto.
Aprile 17, 2008 alle 3:17 pm #1340746BrainedPartecipanteMi pare ci sia un adattatore per usare l’SB800, ora cerco qualcosa in rete e ti faccio sapere, comunque ho visto di persona qualcuno utilizzare flash nikon su corpi canon… CIao Andrea
Aprile 17, 2008 alle 3:19 pm #1340747AnonimoOspiteOriginariamente inviato da longdream: Qualsiasi negozio di fotografia non ti venderebbe mai un flash Nikon da usare su una Canon e viceversa per diversi problemi di incompatibilità
Dici di no? Secondo me gli abbinerebbero anche un palo della luce! 😀 😀 😀 😀 😀 [lo]
Aprile 17, 2008 alle 3:46 pm #1340750mosorrofaPartecipantesono un ex nikonista passato a canon e mi ritrovo questo flash
Aprile 17, 2008 alle 3:52 pm #1340751firebladePartecipanteSecondo me l’unico modo per usarli in sicurezza è un adattatore per sfruttare il contatto caldo, evitando l’eventuale connessione dei pin ausiliari. I flash moderni ormai non hanno più problemi particolari e la 5D sopporta fino a 250V. In questo modo pero’ potrai usare i flash solo in modalità manuale, niente TTL, niente riconoscimento della focale, niente riconoscimento del sensore. Secondo me non ne vale la pena, poi sei naturalmente libero di scegliere. Benvenuto sui canoniani 😉
Aprile 18, 2008 alle 3:46 pm #1341039longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da mosorrofa: sono un ex nikonista passato a canon e mi ritrovo questo flash
Lo avevo capito: con la mia precedente risposta, riferita al negoziante che non ti venderebbe un prodotto per un altro, intendevo sottolineare che se esistesse realmente compatibilità tra flash Nikon e corpo Canon non ci sarebbero difficoltà a distinguere i prodotti ed il commerciante te lo potrebbe cedere senza alcun problema. Dal momento che l’esperienza del negoziante si presume assodata non ti rifilerebbe mai un prodotto che gli riporteresti il giorno dopo; inoltre se esistesse un adattatore te lo venderebbe pur di far soldi o te lo consiglierebbe comunque. La possibilità di aver visto usare un flash Nikon sulla Canon potrebbe essere stata realizzata, come suggerito da Fireblade, mascherando i contatti ma perdendo tutti gli automatismi e controlli. Un saluto.
Aprile 18, 2008 alle 4:46 pm #1341068mosorrofaPartecipanteOriginariamente inviato da brained: Mi pare ci sia un adattatore per usare l’SB800, ora cerco qualcosa in rete e ti faccio sapere, comunque ho visto di persona qualcuno utilizzare flash nikon su corpi canon… CIao Andrea
Aprile 18, 2008 alle 5:01 pm #1341077mosorrofaPartecipanteil fotografo a cui mi riferivo è Matt Adcock i suoi lavori si possono vedere sul sito http://www.flashflavor.com. Il quale dice di usare la sua canon 5Ds con tre flash Nikon sb, quindi si presuppone che no si perdono gli automatismi.
Aprile 18, 2008 alle 5:07 pm #1341080firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mosorrofa: il fotografo a cui mi riferivo è Matt Adcock i suoi lavori si possono vedere sul sito http://www.flashflavor.com. Il quale dice di usare la sua canon 5Ds con tre flash Nikon sb, quindi si presuppone che no si perdono gli automatismi.
Guarda, non è proprio possibile, sia Canon che Nikon sono proprietarie di algoritmi TTL diversi fra loro e non cedono a nessuno la licenza dei propri brevetti. Il fatto che questo fotografo riesca ad usarli non significa che li usi con automatismi, significa solo che è cosi’ bravo da non averne bisogno 😉
Aprile 21, 2008 alle 4:31 pm #1341716mosorrofaPartecipanteGrazie per i chiarimenti. Per quanto riguarda il flash sumpak prima lo usavo con una zenza bronica medio formato, semplicemente collegando, con un cavetto, la mcchina al flash che messo in modalità automatica mi dava certi automatismi. Questo lo posso fare con la 5d. Ciao grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.