Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Chiarimenti su messa a fuoco automatica e manuale

Chiarimenti su messa a fuoco automatica e manuale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ignazio
    Partecipante

Buona sera a tutti,scusate ma sono nuovo del forum e di questo mondo!
    Avrei bisogno di un chiarimento su una cosa!
    A ottobre ho comprato una canon EOS 1200 D con un EF-S 18-55 stabilizzato successivamento ho seguito diversi corsi on line e letto illibro di Michael Freeman (guida tascabile reflex digitali) e premetto di aver letto più e più volte il manuale della reflex ma non ho trovato alcuna risposta:!
    Quando sono in modalità AF per “ingrandire” un oggetto posso ruotare la ghiera oppure no?Cioè mi devo avvicinare io visicamente? Io non avendo capito questo passaggio ho quasi sempre usato la modalità MF perdendo a volte un pò di tempo 😀 ma mi è servito per capire molto di più!
    Il problema è che adesso mi è stato regalato un EF-55-250 IS II e mi ritrovo non con una ma con due ghiere(quella della messa a fuoco e quella dello zoom).
    Ora siccome non vorrei combinare casini con quello nuovo vorrei avere questo chiarimeto anche perchè con il 55-250 mi sta venendo molto difficile mettere a fuoco quindi deduco che in modalità di MF io possa toccare tutte due le ghiere mentre in AF solo quella dello zoom!
    vi ringrazio anticipatamente

Luca Lupi
    Partecipante

Ciao e benvenuto,
    In realtà anche sul 18-55 le ghiere sono due, una dello zoom e l’altra della messa a fuoco, questa è molto piccola ma c’è.
    Ti confermo che in AF è bene non muovere mai la ghiera della messa a fuoco sugli obiettivi che possiedi, poiché questo sforzerebbe, rischiando di danneggiare, i motorini.

Ignazio
    Partecipante

tAHH ecco perche a determinate focali facevo fatica a mettere a fuoco con il 18-55..Non toccavo mai la seconda e tendevo a fare foto entro i 50mm!
    Ma quindi giusto per essere chiaro:
    In AF la ghiera della messa a fuoco non va MAI toccata ma quella dello zoom si o neanche quella?
    Scusa ma vorrei essere sicuro di aver capito bene una volta per tutte! 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

La ghiera della messa a fuoco non va mai toccata quando sei in AF, ci pensa l’autofocus a muoverla.
    In MF invece la devi muovere per mettere a fuoco, è fatta apposta 😉
    La ghiera dello zoom invece la puoi muovere a tuo piacimento per passare dalle focali grandangolari a quelle tele e viceversa a seconda della scena che devi riprendere.

Ignazio
    Partecipante

Perfetto ora è tutto chiarissimo!!
    Se ti dico come facevo prima mi potresti prendere in giro a vita XD XD
    Sei stato gentilissimo e grazie ancora

valeriobry
    Partecipante

Tutto questo perchè i tuoi obiettivi non permettono di agire direttamente sulla ghiera di messa a fuoco se sei in modalità AF, come invece potresti fare con un obiettivo dotato di motore USM.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX