Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Chiarimento differenza qualitativa tra classe SX -> G -> Reflex entry level

Chiarimento differenza qualitativa tra classe SX -> G -> Reflex entry level

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Pigio
    Partecipante

Ciao a tutti. E’ da un annetto che mi diletto con la mia SX110 che mi ha dato tante soddisfazioni, ma ultimamente inizio a sentirmela un po’ “stretta”. E non mi dispiacerebbe passare a qualche cosa di più “stimolante”. Il problema è che per questioni di trasportabilità, pure l’attuale SX110 mi sembra troppo grande (sono obbligato a portarmela in giro con la custodia a tracolla), e quindi non oso immaginarmi con una reflex (temo di finire per non usarla mai). Inoltre, in quest’anno sono diventato veramente dipendente dal fantastico zoom 10x che mi permette di fotografare i soggetti lontani con una facilità estrema (e con una reflex questo sarebbe possibile solo con un obiettivo aggiuntivo = zainetto). Mi stavo quindi chiedendo che differenza effettiva esiste tra questa fascia di fotocamere e la fascia della G11/G12, ma anche S90/S95 (perderei in zoom, ma guadagnerei enormemente in trasportabilità). Il sensore è effettivamente più grande e in generale tutta la macchina è strutturata per essere più professionale. Detto in parole povere: quanta strada c’è tra una G12 e la 1000D? Inoltre quando comprai la SX110 rimasi un po’ deluso perchè mi accorsi che anche “giochicchiando” con tempi e diaframma, non notavo alcuna differenza nella profondità di campo (in cui mi sarebbe piaciuto sperimentarmi). Con una G12 si ottengono risultati in questo senso?

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Pigio: Detto in parole povere: quanta strada c’è tra una G12 e la 1000D?

Tanta. Tutta quella che sta tra due mondi molto diversi, quello delle compatte e quello di un sistema reflex.

Con una G12 si ottengono risultati in questo senso?

Purtroppo no. La gestione della profondità di campo dipende dalla grandezza del sensore, e anche quello delle serie G, che è tra i più grandi tra le compatte è sempre troppo piccolo anche in confronto con i sensorini ‘APS-C’ delle reflex. [lo]

Pigio
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Tanta. Tutta quella che sta tra due mondi molto diversi, quello delle compatte e quello di un sistema reflex

Ti ringrazio per la risposta, ma avrei bisogno di una definizione un po’ più precisa. Facciamo così: in una scala da 1 a 10 dove 1 è una comune compatta (SX 110) e 10 è la reflex più scarsa (1000D). Dove si posiziona la G12?

Luca Lupi
    Partecipante

Si colloca a 1. La G12 è una compatta. Dispone di tutti controlli manuali, una buona qualità d’immagine per una compatta, ma nulla di più. La 1000d è il corpo reflex meno performante sul mercato Canon, ma può essere utilizzato con tutto il panorama di attrezzature proprie del sistema reflex Canon, quindi reca con sé la particolarità di poter intercambiare l’ottica, utilizzare flash esterni, gestire meglio di una compatta l’esposizione e soprattutto la profondità di campo, il tutto con una qualità d’immagine propria di un sensore molto più grande di quelli in dotazione alle compatte. Certo, una reflex richiede un radicale cambio di mentalità, comporta maggiori spese ed ingombri e richiede un iniziale periodo di apprendimento per dare soddisfazioni, se non si è disposti ad accettare queste condizioni forse una buona compatta è una scelta più adatta.

Alessandro
    Partecipante

Come si nota dalla firma ho una G10 e non posso che parlarne benissimo: la qualità costruttiva è ottima e le immagini prodotte sono in linea di massima molto difficili da distinguere da quelle di una reflex (in condizioni di buona luminosità). Però il suo grande limite (non credo risolto dalle versioni successive visto che le dimensioni del sensore sono invariate) è che la possibilità di agire sulla profondità di campo è praticamente nulla. Inoltre il rumore è notevole già a bassi iso, ma questo può non importare. E poi già dalla G11 hanno apportato miglioramenti sotto questo aspetto.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da ale975: le immagini prodotte sono in linea di massima molto difficili da distinguere da quelle di una reflex (in condizioni di buona luminosità).

beh, proprio difficili da distinguere non direi… hanno un rapporto fra i lati diverso…. 😉 😉 🙂 🙂

_Franz_
    Partecipante

Sia la S90/S95 che la G11 sono due step avanti alla tua SX110 sia da un punto di vista dell’usabilità (non mi viene una parola più bella) sia della qualità generali delle foto. Questo a causa del: sensore + grosso (a mente mi sembra sia circa un 20% + grosso) processore DIGIC IV che consente una maggiore velocità di messa a fuoco e degli algoritmi più evoluti di controllo del rumore, oltre ad una migliore visualizzazione dell’immagine sul display con bassa luce. obiettivi qualitativamente più curati. (In particolare la S90 si contraddistingue per l’f2). Il diplay da 460.000 punti ti consente una migliore visione dell’immagine e quindi un miglior controllo dell’inquadrastura e della foto appena scattata. L’unica cosa a cui rinuinceresti è lo zoom 10x. In effetti nella S90 la posizione tele è un po’ cortina. La G11 di contro appesa al collo a lungo secondo me ti porterà un po’ di dolori…. Meglio una buona custodia da cinta…. 😉

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: sensore + grosso (a mente mi sembra sia circa un 20% + grosso)

E quanto più piccolo di quello di una reflex? Comunque non abbastanza grande da produrre una sfocatura apprezzabile e una qualità d’immagine paragonabile a quella di una reflex, ed è questo che il nostro amico chiedeva.

processore DIGIC IV che consente una maggiore velocità di messa a fuoco

No, la velocità di messa a fuoco dipende dal modulo AF non dal processore che serve solo a demosaicizzare l’immagine una volta che questa è stata captata dal sensore.

e degli algoritmi più evoluti di controllo del rumore,

Che resta sempre un problema serio appena si toccano i 400 ISO…

oltre ad una migliore visualizzazione dell’immagine sul display con bassa luce.

… le foto non si guardano sul display della macchina, andrebbero stampate ma quanto meno vanno verificate a monitor…

obiettivi qualitativamente più curati. (In particolare la S90 si contraddistingue per l’f2).

f2 solo alla focale minima, e quando lo usi un grandangolo a f2? A me sembra che se quello che non soddisfa dell’attuale compatta è l’impossibilità di gestire la profondità di campo in modo decente, consigliare con fervore l’acquisto di un’altra compatta sia quanto meno avventato. Così come lo sarebbe consigliare l’ingresso nel sistema reflex a occhi chiusi, perché è una cosa che va ben ponderata. La cosa migliore che tu possa fare è toccare con mano, provare una G11 o G12 e poi provare una reflex, anche entry level, per vedere qual’è dei due mondi che ti appartiene 😉

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: Sia la S90/S95 che la G11 sono due step avanti alla tua SX110 sia da un punto di vista dell’usabilità (non mi viene una parola più bella) sia della qualità generali delle foto.

Ribadisco questo concetto. Non ho mai detto invece che siano meglio di una reflex E non ho mai consigliato con fervore l’acquisto di nulla. Quello che ho detto mi sembra chiaro. Come è chiaro che abbiamo opinioni diverse… Ognuno esprime le proprie leggittimamente. Pigio si farà la sua opinione e spenderà i suoi soldi come meglio crede. saluti f

Luca Lupi
    Partecipante

Quando un utente chiede consigli, caro Franz, non conta molto la nostra opinione, quanto capire di cosa ha realmente bisogno chi chiede il consiglio. Non ha importanza infatti se io ritenga o meno valida una macchina fotografica se questa non risponde alle caratteristiche ricercate da chi mi pone la domanda, importa quale macchina risponde a quelle caratteristiche 😉 Sai, a volte una semplice descrizione fatta, diciamo, in modo entusiastico di un prodotto, può suonare agli orecchi di chi la riceve come consiglio in quella direzione. Le mie puntualizzazioni hanno il solo scopo di presentare all’utente che ha aperto il topic una panoramica il più possibile obiettiva in base alla sua richiesta, in modo che abbia ben chiari i pro e i contro della questione e possa prendere una decisione avendo ben presenti tutti gli elementi di cui dovrà tenere conto. [lo]

Pigio
    Partecipante

Ringrazio molto tutti quanti. Mi avete chiarito molto le idee, mi ero fatto un’idea sbagliata sulle potenzialità della serie G e S. Di certo sono ciò che di meglio offre il settore compatte, ma mi aspettavo che il gap rispetto alle reflex fosse minore. Al momento una reflex in famiglia c’è (una nikon entry level di mio padre). Devo decidermi a prenderla e usarla in maniera seria prima o poi, solo che sono sempre scoraggiato dal volume dell’oggetto, e quindi, col dubbio di fare poche foto per via della scomodità, ripiego sempre sulla mia fedele SX110 (non posso prenderle entrambe perchè lascerei il papi a mani vuote).

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX