- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da blackbart.
-
AutorePost
-
Settembre 14, 2010 alle 3:03 pm #1599078joebbettoPartecipante
Vorrei capire come mai (e come potrei ovviare) quando caico un raw in LR3.2 (ma anche negli altri) l’esposizione si abbassa drasticamente tanto è che ogni foto la devo alzare di almeno uno stop. ho cercato nelel impostazioni ma non vi è nulla che setti a 255 il livello del bianco o approssimativamente vicino. Con altri programmi (ad esempio acdsee) le vedo quasi luminose con LR le devo tutte alzare.. ed è fastidiosissma sta cosa.. avete una spiegazione o un rimedio? grazie mille
Settembre 14, 2010 alle 3:06 pm #1599079joebbettoPartecipanteAggiungo che nemmeno premento l’esposizione automatica me la rende luminosa e devo comunque intervenire a mano ..dramma !
Settembre 14, 2010 alle 3:14 pm #1599081Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da joebbetto: ..dramma !
Sul perchè questo accada lascio spazio ad utenti esperti nell’uso di questo software… Ma credo che ci sia ben altro nella vita che si può definire un dramma che non il dover spostare un cursore in Lightroom :s
Settembre 14, 2010 alle 3:21 pm #1599086joebbettoPartecipante700 foto a settimana si .. sono un dramma almeno per me che le devo fare .. si sono altri i drammi ma mi limito ora a LR 🙂
Settembre 14, 2010 alle 4:24 pm #1599106wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da joebbetto: Vorrei capire come mai (e come potrei ovviare) quando caico un raw in LR3.2 (ma anche negli altri) l’esposizione si abbassa drasticamente tanto è che ogni foto la devo alzare di almeno uno stop.
Ciao, io utilizzo Lightroom per la gestione delle foto ma non ho mai riscontrato il tuo problema nel caricamento dei RAW… potrei dire una sciocchezza, però non è che in fase di importazione è selezionato un determinato preset che ti altera l’esposizione delle foto che importi in LR?
Settembre 14, 2010 alle 4:25 pm #1599108joebbettoPartecipanteLa visione è sull’istrogramma e ovviamente con la conversioen in jpeg si presenterà anche in stampa. io parlo prorpio dell’analisi dell’immagine da parte del programma. se la apro con LR mi scende anche di uno stop.. se la apro con acdsee è quasi perfetta.. ora io capisco che il raw è un grezzo ed ogni programam lo elabora a seconda dei prorpio parametri pero’ mi piace lavorare con LR e l’autolevel non funziona un gran che bene .. volevo capire se c’era un modo per migliorarlo. ho aperto la stessa immagine anche con bible5, avviamente altra risposta ma l’autolevel funziona meglio (si avvicina di piu’ a 255 e quindi minor lavoro)
Settembre 17, 2010 alle 1:39 am #1599844dreadyPartecipanteScusami ma faccio davvero fatica a seguirti :im Cosa intendi quando dici che ti abbassa di uno stop? Si abbassa solo aprendolo o facendo delle elaborazioni automatiche? ;hm Ma te ne accorgi guardando la foto o solo l’istogramma (da quanto scrivi sembrerebbe che osservi solo l’istogramma)… Io uso Lightroom da poco, ma non mi hai mai dato dei problemi del genere (anche io ho una 5D2): s
Settembre 17, 2010 alle 6:20 pm #1599986joebbettoPartecipanteAll’atto dell’importazione l’istrogramma è gia basso , anche se metto in automatico non mi si alza a 255 ma di poco. Risultato: i bianchi sono grigi e li devo alzare a mano ..
Settembre 23, 2010 alle 7:47 pm #1601426blackbartPartecipantese ho capito bene quando scatti una foto guardi l’istrogramma in camera e lo vedi corretto, una volta scaricata la foto e messa in LR 3 vedi l’istogramma piu’ compresso a sx di quanto era prima. Non centra l’uso dei profili di scatto che puoi selezionare su LR ? neutral,faithfull etc ? non vorrei che per una banale non intrerpretazione degli stessi su altri software pensassi che lighroom sbaglia, mentre sbagliano gli altri. e’ solo una supposizione. Trovo anche io come te il modo di gestione dei livelli in lighroom strano, spesso uso la fuznione auto per bilanciare la foto ma… risultati strani… sono sempre in dubbio se fare le cose a manina, in questo aperture faceva meglio. non ti seguo quando parli di bianco 255, ma sono forse troppo inesperto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.