Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » chiarimento su canon 50 mm 1.8

chiarimento su canon 50 mm 1.8

• Questo topic ha 80 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da robyc69.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 81 totali)
  • Autore
    gioflu
    Partecipante

ho trovato due tipi di fotografie riproducenti l’obiettivo canon 50 mm 1.8 ma indicati con l’identico nome, volevo sapere se sono uguali o sono due obiettivi diversi; vi posto le due immagini, in una c’è la finestrella delle distanze della messa a fuoco e nella’ltro no… ??? com’è sta cosa? [IMG]public/imgsforum/2008/9/Canon_EF_50mm_f_1.8_II.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/1CA_2514A002.jpg[/IMG] non volendo spendere tutti quei soldi per la versione 1.4, benche avendola provata devo dire ottima… mi volevo buttare sul 1.8 che a leggere e vedere le foto in rete se la cava molto bene. poi vedo che moltissimi qui si canoniani c’è l’hanno… anche se ci sono numerosi commenti, se qualcuno vuole scrivere la sua giusto per convincermi sempre di più all’acquisto, è ben accetto.

mv_82
    Partecipante

A giudicare dalla foto quello sopra sembra la prima versione mentre quello sotto la versione II.

rifu69
    Partecipante

Confermo quello sopra è la prima versione con attacco baionetta in metallo e scala delle distanze, costa usato piu’ di quello nuova versione che è tutto di plastica. Come prestazioni ottiche dovrebbero essere identici. Ciao

gioflu
    Partecipante

ok grazie, non riuscivo a capire perchè in giro su internet neivari negozi, l’ho trovato con la stessa indicazione come versione II ma con foto diverse, quindi non riuscivo a spiegarmene il motivo…

gioflu
    Partecipante
    longdream
    Partecipante

Molto spesso nei siti di vendita on-line le foto abbinate alla scheda prodotto non sono congruenti.

gioflu
    Partecipante

si long, però secondo me da quello, si vede la professionalità del negozio… se già mi metti delle foto non corrispondenti, significa che c’è una certa superficialità nel presentare i propri prodotti… e di conseguenza cambio luogo di acquisto 🙂

tecnico73
    Partecipante

mi sembrava strano che due ottiche avevano lo stesso nome ho controllato la scatola e sul mio si legge II corispondente alla seconda foto

gioflu
    Partecipante

ok, visto che l’avete in tanti, mi son deciso e l’ho preso anche io… vediamo com’è questo 1.8

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da gioflu: ok, visto che l’avete in tanti, mi son deciso e l’ho preso anche io… vediamo com’è questo 1.8

Inizialmente può sembrare un rapporto frustrante e limitato dalla focale fissa ma con il tempo lo apprezzerai nei ritratti, negli still-life, in occasioni di scarsa illuminazione etc. etc. 😉

gioflu
    Partecipante

grazie long, diciamo che ho già collaudato un 50 1.4 durante un matrimonio, quindi un po ho avuto il piacere di affrontare la focale fissa… il mio dubbio era solo tra l’1.4 e l’1.8… però visti i costi e valutati i vari commmenti e prove trovate in giro, per il momento, mi accontento di provare questo perchè penso che per le mie esigenze sia più che sufficente…

aleppu
    Partecipante

Longdream dici che questo obbiettivo potrebbe tornarmi utile anche nei paesaggi???? sai e’ da un po’ che penso di prenderlo e magari potrebbe tornarmi utile insieme al mio 18-55is e 70-300 usm per un viaggio negli states???

longdream
    Partecipante

La vocazione della focale da 50mm non è tipicamente quella dei paesaggi ma ritengo che se ne possa fare un buon uso anche in questo settore. Pronto a ricevere smentite ed accuse di eresia fotografica. :s P.S.: la mia prima fotocamera fu una Voigtlander che aveva un 50mm con il quale ci si doveva fare tutto e tutto ci feci per tanti anni. 🙂

aleppu
    Partecipante

comunque per un principiante potrebbe essere un completamento del mio parco lenti o pensi che magari sarebbe il caso che mi impratichissi di piu’ col 18-55??

longdream
    Partecipante

Io direi che oggi è più apprezzato per la possibilità di avere una lente a f/1,8, che con pochi euro di spesa ti toglie dai guai in ambienti con scarsa illuminazione, piuttosto che la mitica focale da 50mm che sui formati reflex ridotti non ha più senso equivalendo a 80mm. E’ comunque un acquisto che farei.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX