Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » chiarimento su canon 50 mm 1.8

chiarimento su canon 50 mm 1.8

• Questo topic ha 80 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da robyc69.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Autore
    titus27
    Partecipante

per non aprire un thread apposta chiedo qui a voi una cosa.. ho recentemente comprato il 50ino e mi dà immagini bellissime.. però c’è un problema.. allora.. l’altro ieri ho fatto un set di foto ad una mia amica con 50ino e 400d usando il punto di messa a fuoco centrale sugli occhi di lei.. e sapete com’è, uno a volte si avvicina troppo (sotto i 45 cm di distanza minima di messa a fuoco) però premendo a metà il pulsante di scatto la macchina faceva “ti ti” come se effettivamente fosse riuscita a mettere a fuoco bene, in realtà molte foto scattate da vicino giustamente sono sfuocate.. ora… avvicinandosi proprio tanto (mettiamo 10 cm) effettivamente non fa “ti ti” perchè proprio non riesce a mettere a fuoco però mi fa strano che invece a distanze un po’ maggiori ma cmq inferiori a quella minima mi dica che ha messo a fuoco lo stesso quando in realtà poi non è così.. il 18-55IS invece appena si scende sotto la distanza minima non mette proprio più a fuoco e quindi uno se ne accorge e si distanzia un po’.. è un problema della 400d? del 50ino? dell’accoppiata 400d+50ino? oppure sono solo io che non si sa come sono riuscito a sfuocare ste foto?

Angor
    Partecipante

secondo me, dipende da un leggero front o back focus che potrebbe avere il cinquantino: oltre una certa distanza probabilmente lo noti meno perchè aumentando la distanza aumenta anche la pdc. Mettiamo che il soggetto è a 3 metri, la pdc per la focale e il diaframma scelti sarà 40cm (ipotizzo perchè non ho la formula sottomano), allora se il centro della pdc non è proprio sugli occhi ma poco prima o poco dopo non te ne accorgi, perchè cmq gli occhi rientrano nei 40cm. Quando vai a 50cm, la pdc se prima era 40, adesso diventa 2cm…a quel punto, se gli occhi non sono esattamente al centro della pdc ne escono alla svelta, risultando sfuocati. Fai la prova col righello per vedere se fuocheggia giusto.

titus27
    Partecipante

ti ringrazio molto per la spiegazione.. quindi potrebbe essere proprio un problema dell’obiettivo.. che prova sarebbe quella del righello??

heimdal
    Partecipante

confermo che a volte il 50ino da il segnale di messa a fuoco sotto i 45, ma solo di poco. Non credo sia difettoso ci faccio ottime foto.

titus27
    Partecipante

Rieccomi! Ho seguito i consigli gentilmente dati da Angor e ho provato a fare la prova del righello.. e il risultato è strano.. ho fatto due foto (a mano libera perchè non ho un cavalletto) a diaframma totalmente aperto puntando in autofocus la riga centrale e i due risultati sono stati: uno ottimo e l’altro non granchè.. guardate i due crop 100% che riporto di seguito: CROP1: http://img363.imageshack.us/my.php?image=crop2li3.jpg entrambe le foto, se guardate con ZoomBrowser EX si vede che il quadratino di messa a fuoco è perfettamente sulla linea centrale quindi almeno il punto di messa a fuoco l’ho centrato bene.. la prima foto sembra perfetta, la seconda sembra soffrire di un backfocus/front focus (non so se back si riferisca al dietro dell’immagine o del punto di messa a fuoco).. comunque.. solo per il fatto che mi sono avvicinato un pochino (come vedete proprio poco) il risultato è cambiato totalmente.. secondo voi è una cosa normale e accettabile o no? Grazie a tutti (soprattutto ad Angor)

titus27
    Partecipante

per ulteriore conoscenza riporto anche le foto originali (riscalate) per non scoprire poi che sono solo io che ho sbagliato con la seconda (che è un po’ più storta) IMM 1: http://img54.imageshack.us/my.php?image=img39591gb6.jpg

Angor
    Partecipante

dalle foto intere sembra che la seconda effettivamente tu abbia puntato più avanti, ossia dove hamesso a fuoco. in definitiva, fai ancora qualche prova, perchè così non è chiaro, stando attento a mantenere la riga ben al centro della foto…magari vedi se riesci ad usare un cavalletto o qualcosa di simile….e soprattutto, mi sono dimenticato di dirtelo prima, metti l’AF sul colpo singolo. cmq, a vederlo così non mi sembra messo male… (o)

titus27
    Partecipante

la seconda foto è perfettamente centrata come messa a fuoco.. se potessi vedere su zoombrowser vedresti che il punto di messa a fuoco sta perfettamente sulla linea.. e l’AF era impostato quello centrale naturalmente .-) boh?

squinza
    Partecipante

E’ spostato talmente di poco che se sei a mano libera probabilmente la colpa è tua… Oppure sei alla distanza minima di MAF, condizione secondo me da evitare se non lavorando in manuale, troppo spesso l’AF si impalla e o non riesci a scattare…

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da titus27: la seconda foto è perfettamente centrata come messa a fuoco.. se potessi vedere su zoombrowser vedresti che il punto di messa a fuoco sta perfettamente sulla linea.. e l’AF era impostato quello centrale naturalmente .-) boh?

è inutile guardare il punto di AF con zoombrowser, perchè così sembrerà SEMPRE perfettamente in centro! mi spiego meglio: se tu punti la AF sul naso schiacciando a metà, poi ti sposti mettendo al centro gli occhi e scatti, il punto di AF sarà sempre quello centrale, ma il fuoco è rimasto bloccato sul naso e non sogli occhi che saranno al centro dell’immagine. Siccome passa una frazione di secondo da quando la macchina da la conferma di AF a quando effettivamente scatta, se in quel tempo la macchina si è leggermente abbassata ecco che la zona che al momento della AF era al centro si sposta appena in alto, dando l’impressione di un front focus che in realtà non esiste. Per quello è necessario utilizzare un cavalletto se l’errore di fuoco che si vuole cercare è così piccolo. Ad esempio, il mio sigma 24-70 aveva un backfocus di circa 4cm a 1m: non mi serviva il cavalletto per accorgermene! Quando poi l’hanno ritarato, per verificare invece i mm ho usato il cavalletto.

titus27
    Partecipante

capisco avete perfettamente ragione [gra] allora direi che dalla prima foto sembra che sia tutto a posto e la seconda mi sono spostato io quasi di sicuro 😉 comunque non avendo il cavalletto non posso fare prove più precise ma devo continuare a mano libera.. indi penso sia inutile mettersi lì.. il treppiede sarà un prossimo acquisto (ma quando lo prendo lo voglio bello, ovvero voglio un bel manfrotto non intendo sprecare soldi a comprarne uno intermedio) 🙂

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da titus27: capisco avete perfettamente ragione [gra] allora direi che dalla prima foto sembra che sia tutto a posto e la seconda mi sono spostato io quasi di sicuro 😉 comunque non avendo il cavalletto non posso fare prove più precise ma devo continuare a mano libera.. indi penso sia inutile mettersi lì.. il treppiede sarà un prossimo acquisto (ma quando lo prendo lo voglio bello, ovvero voglio un bel manfrotto non intendo sprecare soldi a comprarne uno intermedio) 🙂

puoi sempre usare il cavalletto dei barboni: la versione di lusso consiste in un sacchetto di terra, fagioli o altro appoggiato sotto la macchina la versione economica consiste nell’appoggiare la macchina sul tavolo e mettere la riga dall’altro lato del tavolo, tenuta ferma da barattoli o simile (o)

gioflu
    Partecipante

allora, del 50iono 1.8 non mi lamento, stò iniziando man mano a giocarci un pò.. adesso vi chiedo un’altro consiglio, se ci montassi questo: Canon Tubo Estensione EF12 II , ma mi interesava saperne di più sul campo di questo specifico abbinamento…

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da gioflu: ….. che mi dite? potrei utilizzarlo per fare delle buone macro? qualcuno di voi l’ha provato? sa darmi qualche consiglio? o eventualmente postare qualche foto fatta con questo accoppiamento?

Ho utilizzato per molto tempo il 50mm f/1,8 in abbinamento con l’extension EF 12 II di Canon ed ho avuto dei buoni risultati: ho solo abbandonato la combinazione per passare al Canon 100 Macro. Puoi usare anche dei tubi di estensione non Canon perchè quello originale costa tra i 100/130 euro mentre a quel prezzo ho successivamente acquistato un kit della Seimax composto da tre tubi rispettivamente di 13, 21 e 31mm: la qualità costruttiva del Seimax è inferiore al Canon ma essendo dei semplici tubi di prolunga non devono avere particolari qualità. Fotografando con il 50mm ed il tubo Canon non raggiungi il rapporto macro di ingrandimento di 1:1 in quanto dovresti applicare un tubo da 50mm ma i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti. Purtroppo non ho foto da mostrarti in questo momento ma nell’abbinamento prospettato non si ha particolare perdita di qualità dell’immagine. Un saluto.

gioflu
    Partecipante

grazie long, sempre disponibile e gentilissimo… per quanto riguarda l’accessorio da me indicato, ci stavo facendo un pensierino perchè, sempre su ebay dove ho preso il 50ino, c’è a 54,90 euro più 14,90 di spese, tot: 70 euro circa

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX