Home » Topic » Accessori obiettivi » Chiarimento teleconverter-extender

Chiarimento teleconverter-extender

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    sonodavide79
    Partecipante

Ciao a tutti, la domanda puo sembrare banale ma vorrei una risposta. Che differenza c’è tra teleconverter e extender? Da quello che ho capito (e sicuramente sbaglio) entrambi moltiplicano la focale per un valore xxx (es 1.4x) la differenza tra i due sta però nel montaggio. Il coverter si monda davanti all’ottica e quindi deve avere lo stesso diametro dell’ottica da moltiplicare. L’extender si monta tra corpo e ottica e quindi va bene su tutto il corredo che gia si possiede. Fin qui tutto giusto oppure ho scritto un mare di stupidate? Grazie a tutti.

fotoit
    Partecipante

Son entrambi moltiplicatori di focale solo che canon lo chiama extender mentre gli altri lo chiamano teleconverter, si montano tra la fotocamera e l’obiettivo e assorbono 1 stop se sono 1,4x e 2 stop se sono 2x. Mentre l’aggiuntivi tele o wide si avvitano davanti l’obiettivo come i filtri. Tutti quanti riducono più o meno la qualità dell’obiettivo, gli aggiuntivi però riducono la qualità in modo maggiore.

sonodavide79
    Partecipante

Grazie fotoit per la risposta/chiarimento. Quindi se non ho capito male è sconsigliato l’uso, specie dei teleconverter, a patto di non usare ottiche di alta qualità? Giusto per capire, prendiamo per esempio la mia attrezzatura, se abbinasi il mio 135 ad un telec. da 1.4x arriverei a 189. Con i soldi che andrei a spendere converrebbe comprare un 55-250 o un 75-300 che costerebbero piu o meno la stessa cifra ma avrebbero una resa (in termini di qualità dell’immagine) migliore. Giusto?

fotoit
    Partecipante

Non conosco il 18/135 ma sicuramente non è un obiettivo che regge il moltiplicatore, anzi non so neppure se è moltiplicabile perché ci sono degli obiettivi su cui non si può proprio montare il moltiplicatore per motivi di spazio tra le lenti, per esempio io ho un moltiplicatore 1,4x ma sul 55/250 non c’è possibilità di montaggio perché toccano le lenti insieme e non entra l’aggancio della baionetta. Tra le due lenti da te indicate prendi il 55/250 che è un buon obiettivo, per carità non prendere il 75/300 che sul digitale è una schifezza.

sonodavide79
    Partecipante

Ottimo, sei stato chiarissimo. La scarsa qualita del 75/300 vale anche su tamron e sigma? Eventualmente nella ricerca del 55/250 (anche tra gli usati) devo prestare attenzione a qualche dettaglio in particolare, tipo se prima serie e cosi via, o vado tranquillo con qualunque modello? Ovvio se hai qualche altra ottica anche non canon da consigliare sono tutto orecchie. Tieni conto che per ora non ho esigenze particolari, pero a volte qualcosa che spinge più in la di 135mm farebbe comodo. Scusa se ti assillo (anche a tutti gli altri) ma come ben si capisce l’esperienza che ho è poca e quindi cerco informazioni un po su tutto. [gra]

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da sonodavide79: Ottimo, sei stato chiarissimo. La scarsa qualita del 75/300 vale anche su tamron e sigma? Eventualmente nella ricerca del 55/250 (anche tra gli usati) devo prestare attenzione a qualche dettaglio in particolare, tipo se prima serie e cosi via, o vado tranquillo con qualunque modello? Ovvio se hai qualche altra ottica anche non canon da consigliare sono tutto orecchie. Tieni conto che per ora non ho esigenze particolari, pero a volte qualcosa che spinge più in la di 135mm farebbe comodo. Scusa se ti assillo (anche a tutti gli altri) ma come ben si capisce l’esperienza che ho è poca e quindi cerco informazioni un po su tutto. [gra]

Di 75/300 io personalmente conosco solo il Canon, se ci sono dei compatibili non lo so, forse sì poiché a quei tempi andava il 75/300 poi passati al 70/300, in ogni caso sono obiettivi datati progettati per la pellicola e di solito gli obiettivi più economici se non sono progettati per il digitale rendono male. Per il 55/250 non ha importanza che sia 1 o 2 poiché il progetto ottico è il solito cambia solo le rifiniture del barilotto e sinceramente il primo è più rifinito ma per le foto sono identici.

sonodavide79
    Partecipante

Grazie ancora per le delucidazioni. In effetti ho posto male la domanda, volevo sapere se i problemi di qualità valevano solo per il 75/300 (di cui sopra) o se era un problema generico delle ottiche più “commerciali” che arrivano a 300, vedi i vari 70/300 dei vari produttori. Chiedo scusa a tutti se sono andato un po’ O.T.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da sonodavide79: Grazie ancora per le delucidazioni. In effetti ho posto male la domanda, volevo sapere se i problemi di qualità valevano solo per il 75/300 (di cui sopra) o se era un problema generico delle ottiche più “commerciali” che arrivano a 300, vedi i vari 70/300 dei vari produttori. Chiedo scusa a tutti se sono andato un po’ O.T.

Il 75/300 è un’ottica economica e molto vecchia, i vari 70/300 alcuni sono più recenti e sulla tua 1100 D di solito sono sufficienti o buoni, i problemi vengono fuori quando si montano su fotocamere apsc con sensore 18 MP perché è molto più denso.

sonodavide79
    Partecipante

[gra] [gra] [gra] Ora ho le idee molto più chiare. [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX